Back to top

Autore Topic: Creare un template dall'inizio  (Letto 21015 volte)

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare un template dall'inizio
« il: 30 Ott 2012, 23:40:34 »
 >:( Io conosco css joomla e dreamweaver, quest'ultimo molto meglio dei primi due perchè ho fatto un corso specifico per dw.. e diciamo che dw facilita le cose,
la mia domanda è ..voglio creare un template dall'inizio ? come fare?
Facciamo finta che mi sia creato un layout grafico con photoshop e ho tutto quello che occore graficamente che metterò sicuramente nella cartella img/ o immagini/ 
nella cartella css ci mettero il foglio di stile, e nella cartella html ci metterò quella unica pagina html

ora il tutto lo vorrei far interagire con joomla...eh..e qui mi trovo d'avanti ad un muro perchè anche se io posso prendere spunto da template già fatti mi ritrovo in panne quando trovo anche codici php ..

ora papele papele!! diciamolo chiaramente per creare un template joomla cosa mi seerve?
a parte le idee xD
novellino css

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creare un template dall'inizio
« Risposta #1 il: 01 Nov 2012, 15:18:13 »
l'idea è semplicemente di arrivare ad un obbiettivo personale,
ossia creare la grafica di un sito mysite con PS
poi con dw e css cercare di riportare tutto su html e php ecc ecc.. con quel "template"che ho realizzzato  gestirmi il sito con joomla senza dover cambiare graficamente nulla perchè è personale, però so che posso utilizzare moduli di login ecc ecc...e qui sta l'inghippo perchè per poterlo realizzare bisogna fare qualcosa che nn è + semplice di come sembra

sto seguendo diverse guide online qualcuno ha dei consigli da darmi?
novellino css

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Nov 2012, 15:36:43 »
prima di creare un template per joomla devi capire come funziona un template di joomla a cosa servono quei codici.
Un template ormai è dinamico per forza trovi codice in mezzo.
Per quell'innominabile strumento che dici di aver studiato esistono plugin per joomla.... ,ma non ti risolve il problema che peima devi capire.

Purtroppo se non riesci a capirlo non ci sono pastiglie.... e un forum difficilmente può spiegare qualcosa diversamente da una guida.

M.

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2012, 15:42:22 »
e io infatti sto seguendo questa guida http://www.html.it/guide/creare-un-template-joomla-la-guida/
solo che ho notato che i codici sono aggiornati a joomla 1.5
novellino css

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Nov 2012, 16:00:19 »
si, non cambia molto per la 2.5, una volta che hai capito cosa servono quei codici capisci anche dove copiarli giusti da un template per 2.5

M.

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2012, 16:04:05 »
si infatti avevo gia trovato la soluzione, solo che poi mi sono ritrovato ad affrontare un altro problema, mentre studiavo questa guida ho pensato bene di vedere un template semplice gia pronto,
quindi ho preso il template Flexyr Joomla
e sono andato a vedere le varie cartelle , i vari file ..ho visto che in ogni cartella ci sta un html vuoto con il solo codice del background e poi tanti altri file che mi hanno confuso le idee, ora quando vedo tantissimi file   e cartelle in questi template dipende semplicemente dal fatto che questi template sono molto versatili?
novellino css

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Nov 2012, 18:59:46 »
nì... un template joomla ha comunque più di un file...
ogni cartella in tutto joomla ha al suo interno un file index.html vuoto che serve a proteggere la cartella dal listing del contenuto.
la cartella html nel templates serve per gli overrides se non ne fai non serve

dovrebbe esserci in giro un template vuoto da implementare, magari inizia con quello.

poi prima di costruirne uno solitamente si prova a smanacciarne uno già pronto per vedere come funziona....

M.

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Nov 2012, 13:01:41 »
eh lo so,  x ora sto smanacciando con photoshop e preparare la grafica del sito
novellino css

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Nov 2012, 15:43:38 »
non voglio aprire un altro topic, ma è vero che joomla per quanto possa essere open source, i server che mantengono il sito costano fino a 200 euro l'anno?
novellino css

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Nov 2012, 15:57:10 »
I server hanno caratteristiche e funzionalità diverse. Tu scegli quello che ti serve, quello che ha i requisiti minimi per far girare joomla. Non sei condizionato a quel prezzo di installare joomla.
Non e che probabilmente hai visto in giro delle offerte che ti danno joomla preinstallato ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Nov 2012, 16:53:12 »
i server che mantengono il sito costano fino a 200 euro l'anno?
-------------------------------------------------------------------------------------
ma anche molto di più.... ma anche molto di meno o gratis.... dipende dall'obbiettivo che hai.

M.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Nov 2012, 23:24:27 »
non voglio aprire un altro topic, ma è vero che joomla per quanto possa essere open source, i server che mantengono il sito costano fino a 200 euro l'anno?
Non confondiamo open source e server.
Il software open source è sempre gratuito, spesso eccellente, meglio del software a pagamento.
Se usi il software sul tuo computer devi comprare il computer no? Lo stesso vale per il server, che è un insieme di hardware e software che ospita i tuoi programmi gratuiti. Anche se il server lo paghi, i programmi open source restano gratuiti.
Anche qualche server è gratuito, ma solo apparentemente: non lo paghi tu, lo paga chi ti mette gli inserti pubblicitari sulle tue pagine.

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Nov 2012, 22:42:52 »
allora ragazzi per quanto riguarda la cos dei prezzi non mi interessa molto , anche perchè mi sono chiarito con altri amici,

ho realizzato un template l'altro giorno con photoshop e poi dreamweaver avevo messo tutto  gli articoli il menu ecc ecc, quando ho installato il template su joomla e ho visualizzato il sito mi è uscito solo la parte grafica del sito con i div i layout ma   i contenuti e i menu non ci stavano, tra l'altro si erano aggiunti gli articoli che joomla mette in automatico, ora mi sorge un dubbio, ma none che è consigliabile fare un layout per joomla e poi con joomla riempirlo di contenuto?
novellino css

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Nov 2012, 19:03:55 »
 8) 8) 8) 8)
novellino css

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 17 Nov 2012, 19:23:39 »
quello che è consigliabile è che tu ti studi come si fa un template per joomla prima di farne uno.

Apriti uno di quelli di default o scaricane uno e guarda come è fatto e cerca nelle guide e negli articoli dove se ne parla.

M.

Offline adempius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Nov 2012, 19:56:52 »
hai ragione, mi accingo a fare ciò
novellino css

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Nov 2012, 01:03:17 »
Ciao a tutti,
non che io sia esperto in sviluppo di templates, anzi.... ma giustamente come dice mau_develop conviene smanettare su di un template già sviluppato per comprenderne la struttura.
A tal proposito segnalo il link al download di un template, ovviamente free, che mi pare l'ideale per questo scopo e sul quale poter partire come base di sviluppo di un template personalizzato.
http://cambridgesoftware.co.uk/blog/item/64-free-future-proof-html5-joomla-template-for-responsive-web-design
Buon templates a tutti  ;)

Web Design Bolzano Kreatif