(.... sono politiche commerciali, so di essere fortunato non tanto perchè sono a Milano (peraltro in questo momento sono molto più lontano da Milano di quanto lo sei tu) ma perchè ho lavorato moltissimo per ottenere questo posizionamento....FuturaImmagine )
E siamo arrivati al dunque. Le politiche commerciali e il mercato.
E' riduttivo fermarsi ai limiti geografici, pur con la loro logica. Io provengo dalla grande distribuzione e la mia scuola di base è stata l'Agenzia Mario Silvano SpA di Milano e la multinazionale Kodak di Rochester, degli Stati Uniti.
Quest'ultima non ha mai puntato sul prezzo, ma sulla qualità e servizio, però ha sempre cercato il segmento di mercato del prezzo medio basso, quello di massa, lasciando ad altre meno grandi aziende come Nikon, Canon, Minolta, ecc, il compito di produrre e distribuire prodotti ad alto costo, rispetto alle sue macchinette economiche e facili da usare, che però hanno creato il mercato della fotografia nel mondo.
E' un esempio di efficiente modello operativo come tanti.
Il mercato del web è in grande espansione, quindi è una grande opportunità, che si presenta a chi vuole lavorare, con innumerevoli scalini. O prezzi da praticare.
Ognuno sceglie il suo scalino, in funzione delle sue capacità singole o di gruppo.
Se lo scalino si sceglie in due, Agenzia e Cliente, allora è una opportunità per entrambi.
Se l'Agenzia si arrocca su una rigida fornitura, sta facendo una scelta che incide sulle opportunità, in termini di sviluppo.
Se è un freelance o due, tre amici che lavorano insieme, quindi con risorse limitate soprattutto dal tempo, le opportunità sono obbligate.
Lo stesso è per il Cliente, i suoi bisogni, le sue dimensioni e possibilità.
Ora, se non esistessero buoni siti da 200-300 euro, allora potremmo anche "tentare" di modulare il mercato, ma esistono e vengono proposti e fatti.
Vuol dire che il mercato trova il suo compromesso.
In tutto questo guardo con simpatia chi si avvicina a questo lavoro, anche con l'idea di "lavorare moltissimo per ottenere il suo posizionamento", che vuol dire, inizialmente sapersi accontentare.
Perchè, si possono raggiungere risultati lavorando poco ?
Un caro saluto e buon lavoro a tutti e per tutti.
AldoWeb