Back to top

Autore Topic: pagellini online  (Letto 2241 volte)

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
pagellini online
« il: 23 Nov 2012, 08:05:29 »
Buongiorno, nel mio istituto vorremmo  dare la possibilità ai genitori di consultare online l'andatura scolastica del proprio figlio. Al momento il sistema più utile che ho trovato è questo
http://forum.joomla.it/index.php/topic,135163.msg597514.html#msg597514
 C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
Grazie, Elisabetta

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:pagellini online
« Risposta #1 il: 23 Nov 2012, 09:25:51 »
ciao gilrain,
io credo che non sia buona cosa gestire dati così sensibili con soluzioni un po improvvisate.. lo dico perché chi creerà il sistema dovrà garantire che questi dati siano assolutamente protetti: non so se per joomla siano stati mai sviluppati componenti ad hoc ma probabilmente per questa parte del sito dovrete spostarvi verso una piattaforma più specifica (ci sono delle aziende che producono prodotti solo per la scuola, per la gesitone delle assenze, ecc... ma questo non vuol dire che online non ci sia niente di grautito!).

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2012, 09:31:31 »
infatti è proprio per la sicurezza che avevo bisogno di consigli. Ho cercato ma non ho trovato niente. Il servizio gratuito sarebbe poi essenziale. La scuola oramai non ha più un soldo!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2012, 09:51:22 »
Senza denari non si cantano messe. Per dire che se i soldi sono pochi forse è meglio non fare niente. Sono del parere che è ora di svegliarsi e non prestarsi a questo gioco al massacro, se ne approfittano ormai ovunque, della disponibilità e buona volontà di qualcuno. Io ti direi di lasciar perdere i problemi della scuola con pochi soldi e impegnare il tuo tempo e buona volontà ove veramente serve fra le tante occasioni di vero volontariato. Cioè per dirti che è meglio servire una causa ove veramente i soldi non ci sono e i bisogni sono più importanti di un inutile extra che forse poi pochi veramente utilizzeranno.

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Nov 2012, 09:52:23 »
Una soluzione potrebbe essere quella di usare Moodle. Software dedicato specificamente alle scuole. E con questo non avresti neanche bisogno di Joomla. Però se proprio non puoi fare a meno di joomla, allora puoi integrarlo con jFusion.
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2012, 09:54:32 »
Moodle non lo conosco granchè me lo posso studiare . Se integro joomla con jfusion cosa posso fare?

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2012, 09:59:34 »
In realtà lo conosco poco anche io...ti riporto la descrizione dal sito:

"Moodle è un Open Source Course Management System (CMS), noto anche come Learning Management System (LMS) o Virtual Learning Environment (VLE)

E leggendo qui direi che possa fare al caso tuo: http://docs.moodle.org/23/en/Parent_Role

Quindi in quanto CMS (anche Joomla è un CMS) in teoria non avresti bisogno di Joomla. Il fatto è che joomla ha miriadi di estensioni, che potrebbero servirti in futuro.

jFusion è un componente per Joomla, che consente di integrare Software Esterni (non componenti nativi). In pratica: Gli utenti registrati/loggati in Joomla, saranno automaticamente registrati/loggati nel software integrato.
« Ultima modifica: 23 Nov 2012, 10:02:12 da fasenderos »
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2012, 19:34:47 »
grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif