Back to top

Autore Topic: Bug articoli per la versione 2.5  (Letto 2579 volte)

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Bug articoli per la versione 2.5
« il: 01 Dic 2012, 13:20:21 »
Volevo prestare alla vostra attenzione, un bug che credo che abbia questa versione in merito la visualizzazione degli articoli.
Ho impostato la visualizzazione di alcuni articoli ai soli registrati, ma ho notato che se si prova ad accedere dalle categorie, richiede la registrazione classica del cms (e non del cb installato), ma se un guest viene dai motori di ricerca, riesce tranquillamente a leggere l'articolo. Vi era noto questo problema? Come si può risolvere?

Buon fine settimana a tutti
Sono riconoscente a questo forum, se serve aiuto contattatemi, che vi viene offerto ovviamente GRATUITAMENTE!
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Bug articoli per la versione 2.5
« Risposta #1 il: 01 Dic 2012, 21:48:57 »
sicuro di non averlo impostato male tu? cb non fa parte di joomla.
comunque comunica sempre la versione di joomla che usi, non la famiglia generica. Sono uscite 8 versioni di joomla 2.5 fino ad oggi, quindi se il problema sussistesse realmente questo potrebbe già essere stato risolto in una versione più recente di quella che utilizzi

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2012, 21:54:26 »
il cms è aggiornato all'ultima versione ufficiale (2.5.8) non ritengo di aver sbagliato, dato che se guardo la categoria viene visto, ma non fa accedere se non si è logati, mentre se clicco da google si vede appieno anche senza essere reggati. Prima di postare, ho fatto ore di controllo di impostazioni e configurazione del cms, ma non ho trovato nulla di anomalo, almenoché avete specificatamente qualcosa che debbo controllare. Ma ripeto, penso che sia tutto settato nel modo corretto. Ho messo si ai link "proibiti" ma l'articolo "registrati", che altro dovrei settare?
Sono riconoscente a questo forum, se serve aiuto contattatemi, che vi viene offerto ovviamente GRATUITAMENTE!
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2012, 21:56:47 »
non mi è chiaro se stai usando le acl di joomla o community builder.
puoi postare un link di esempio?

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Dic 2012, 21:58:40 »
Per la gestione utenti sto usando cb. Qui per esempio dovrebbe essere accesso ai soli registrati: http://www.helpsysteminformatica.it/trucchi-per-il-computer/39-cellulari/721-android-effettuare-chiamate-anonime.html

invece ci accedono lo stesso
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Dic 2012, 22:04:43 »
in che modo hai impostato che fosse visibile solo ai registred?

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Dic 2012, 22:07:48 »
Ho messo sull'articolo piuttosto che pubblic, register e poi ho messo nella categoria mostri i link proibiti che dice che fa vedere i link in categoria, ma chiede la registrazione per leggerlo. Questo sistema succede solo se si prova ad accedere all'articolo dalla lista categorie del sito.
Dovevo fare diversamente?O altro?
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Dic 2012, 22:10:50 »
non so perchè solitamente io ho sempre impostato che fosse la voce di menu ad avere livello di accesso registred perchè è da li che ho sempre impostato i permessi. Facendo una rapida prova ora ho visto che effettivamente impostando registred solo all'articolo questo è comunque visibile ma a questo potrebbe esserci una spiegazione, ovvero il fatto che le impostazioni del menu hanno la priorità su quelle del singolo articolo!

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Dic 2012, 22:13:34 »
e quindi è un difetto!
IO non voglio chiudere la sezione, ma limitare l'accesso di alcuni articoli ai non reggati. Altrimenti non è davvero separata la funzione che i permessi del menù influenza tutti gli articoli importando dal menù i permessi!
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Dic 2012, 22:25:32 »
in teoria se tu tenti di accedere all'articolo registred quando questo non è linkato da nessuna voce di menu public, l'accesso a questo articolo ti viene negato. Ma se l'articolo è raggiungibile da una voce public allora è visibile comunque per il motivo che ti ho spiegato prima.
Credo sia una scelta di programmazione più che un bug. Se ad esempio tu ora pubblichi una voce di menu (in un menu nascosto) che porta a quell'articolo e la voce di menu è di livello registred ecco che l'articolo non sarà più raggiungibile dai public.
E' un giro di peppe, ma non è principalmente per questo che le acl di joomla sono state implementate. Probabilmente dovremo aspettare un po per il miglioramento della gestione dei permessi...

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Dic 2012, 22:33:27 »
si ma così, non serve a nulla se un articolo per i soli registrati ci si accede lo stesso, dato che essendo un cms indicizzato è ovvio che ci sia un accesso dai motori di ricerca. Quindi non c'è modo di evitare questo problema?
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Dic 2012, 22:45:43 »
se gli articoli che rendi disponibili ai registred sono pochi puoi utilizzare il metodo che ti ho descritto. stavo pensando però hai provato con il leggi tutto?

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Dic 2012, 22:53:16 »
Non voglio chiudere il menù, ma solo qualche articolo più "hot". Ho messo il leggi tutto come funzione e non come interruzione di pagina manuale e ho messo come valore 100...
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Dic 2012, 22:54:14 »
spiegati meglio cortesemente

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Dic 2012, 23:07:50 »
L'impostazione di leggi tutto, ho settato di sì nella configurazione del pannello di controllo e come numero parole ho messo il numero 100" forse è troppo e quindi i post piccoli come quelli si arriva a vedere tutto? Accetto qualunque consiglio
HelpSystem Informatic@

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Dic 2012, 23:12:04 »
il leggi tutto di joomla non prevede un numero massimo di parole.
Se sono solo pochi articoli crei un menu che chiami "nascosto", non lo pubblichi come modulo e le voci che ci rei dentro sono tutte di tipo "singolo articolo" e di accesso registred. Ad ogni voce linki un diverso articolo da lasciare solo per i registrati.

In alternativa mi sembrava che se mettevi il leggi tutto dovevi per forza essere registrato per leggere il continuo dell'articolo..

Faccio qualche prova, appena ho novità ti fò sapere.
Se anche tu hai aggiornamenti postali!

edit: nella home page devi inserire la p.iva (se la hai) se non vuoi pagare la multa!
edit2: parli di pirateria informatica, dici che non bisogna copiare senza l'autorizzaione materiale scritto da altri e poi ripubblichi gli articoli di punto informatico?? :D
« Ultima modifica: 01 Dic 2012, 23:20:24 da giovi »

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Dic 2012, 23:16:02 »
Non mi ricordo dove, ma nelle opzioni c'era un numero di parole di anteprima. No non voglio fare quel sistema, le ho già spiegato prima del motivo e dell'utilità. E' un sito corposo con molti articoli e fare come dice lei diventa disordinato ed uno schifo, visto che sono categorie, tematiche e tipologie diverse!!!
HelpSystem Informatic@

Web Design Bolzano Kreatif