Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema al database dopo trasferimento  (Letto 1105 volte)

Offline Loris8893

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema al database dopo trasferimento
« il: 05 Dic 2012, 20:20:27 »
Salve a tutti. Ringrazio fin da subito chi mi aiuterà con questo problema in cui sono andato ad incappare  ???

Qualche giorno fa ho deciso di spostare il mio sito personale ( www.loris8893.it ) da un provider abbastanza scrauso, dato che non mi ritenevo affatto soddisfatto del servizio, a *** (rimosso riferimenti commerciali)

Appena ho effettuato il pagamento mi è stato reso disponibile subito lo spazio web in cui ho provveduto al trasferimento di tutti i file presenti sul vecchio hosting.

A quel punto ho aspettato il trasferimento del dominio, avvenuto dopo un paio di giorni.
Avuta conferma che anche il dominio era stato trasferito con successo sono andato ad esportare il database dal vecchio provider e l'ho importato sul MySql di Netsons.

Infine ho modificato i dati inerenti al database nel file configuration.php

Quindi tecnicamente tutto giusto no?  :-\

Qui mi si è presentato un problema. Provando ad andare sul sito mi viene visualizzato questo deludente e banale messaggio di errore:

Database connection error (2): Could not connect to MySQL.

Da qui posso intuire che Joomla non riesce a comunicare con il database. Cosi provo a chiedere aiuto ad alcuni altri miei amici WebMaster, che mi dicono invece di vedere il sito senza alcun problema.  ???

Cosi ho provato a fare dei test con altri browser per capire se il problema era solo del mio computer, ed ho raggiunto tale conclusione:

Qualsiasi browser usi, il mio computer visualizza quell'errore (seppure abbia ovviamente cancellato la cache e riavviato il router). Se invece provo a guardare il sito con il tablet/telefono lo riesco a vedere pure io.
Idem l'utenza. Alcune persone riescono a vedere il sito senza problemi, ed il resto invece si ritrova il messaggio di errore.

La cosa mi sembrava abbastanza strana, ed ho quindi inviato un ticket di supporto a Netsons che mi ha risposto dicendomi di cancellare la cache del browser (cosa che avevo già fatto) e che sui loro server non rivelavano alcun problema.

Appena ricevetti tale risposta sono tornato sul sito (ed erano tipo le 17:00) e magicamente ho cominciato a vederlo pure io.  :)  Perfetto quindi. Problema risolto.

Se non fosse che ora (20:00), passate un paio di ore, mi è tornato quel cavolo di errore senza che io abbia fatto nulla.  :(

Praticamente ho un sito che funziona ad intermittenza, che metà utenza vede normale, e l'altra metà invece si ritrova un errore di connessione al database.

E qui mi sorge la domanda, come posso risolvere se non è effettivamente un problema del provider?
Ho fatto io un qualche errore di trasferimento?
E' un qualche problema inerente i DNS? (tenendo conto che ormai sono più di 48 ore che è stato trasferito il dominio)
Oppure è impossibile che succeda ed è invece proprio colpa di Netsons?

Se qualcuno mi potrebbe dare una mano gli sarei veramente grato  :'(
« Ultima modifica: 09 Dic 2012, 14:47:16 da maicolstaip »

Offline Loris8893

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema al database dopo trasferimento
« Risposta #1 il: 05 Dic 2012, 23:43:57 »
Risolto. Era un problema con i DNS che non si erano ancora configurati bene. =|

Web Design Bolzano Kreatif