Back to top

Autore Topic: Una gallery alternativa  (Letto 10390 volte)

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una gallery alternativa
« il: 15 Dic 2012, 11:50:53 »
Ciao a tutti.
ho pubblicato una guida [link] per creare una galleria immagini senza l'uso di componenti specifici per le gallery.
L'obiettivo è quello di sfruttare il blog di joomla per poter dare al cliente una soluzione unica in cui poter gestire la propira galleria immagini e il suo eventuale blog.
Il punto di partenza, ovvero la necessità che mi ha indotto a trovare questo espediente è stata la mancanza di social share che solitamente le gallery non hanno (quelle rare che lo hanno sono però abbastanza difficili da gestire per un cliente poco abituato all'utilizzo del pc).
La preparazione non è facile, ma lo sarà (ci si spera) per il cliente.
Ciao.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6813-una-gallery-alternativa.html
« Ultima modifica: 15 Dic 2012, 14:12:12 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Una gallery alternativa
« Risposta #1 il: 15 Dic 2012, 14:25:53 »
ciao    thezak,
complimenti per l'articolo, ottima soluzione.
E' veramente difficile trovare gallerie fotografiche che assegnano ad ogni foto un proprio URL.
Con la tua soluzione è inoltre possibile associare ad ogni foto i meta tag.

Probabilmente essendo contenuti di Joomla sarà poi possibile anche utilizzare qualche modulo che richiama le ultime immagini caricate o le più viste ecc...

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2012, 14:28:56 »
Ammazza...complimenti per l'ottima soluzione, devi averci pensato su un bel po' ma alla fine il risultato è ottimo!

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2012, 11:52:06 »
Bella Zak!
 :)

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2012, 16:32:20 »
Ottima soluzione, complimenti!

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2012, 20:51:19 »
grazie !
in realtà non è che ci ho pensato cosi tanto.. è venuta un pò cosi.. conoscendo già le app in questione è venuto da se.. un problema è stato metterci la quarta colonna nel blog che nel mio css non era previsto, ed ho pure pasticciato me ne sono accorto adesso (ma non si vede!  :D )
Il sistema non è indicato per il cliente che ha la necessità di inserire una montagna di foto in poco tempo.. però 3/4 articoli la settimana possono starci... giusto per tenere "up" il sito...
Grazie ancora, ciao a tutti - zak

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2012, 11:09:31 »
Ciao thezak.

Sarà, ma è pur sempre un piccolo colpo di genio  ;D

Prendendo in esame la pagina che mostra l'effetto della gallery e tenendo sempre in considerazione l'utente finale che dovrà aggiornarla mi chiedevo:

- ma il menu sulla destra (il secondo) che riporta i link ai singoli articoli/immagini è generato manualmente, giusto? Se così fosse si perderebbe un po' della "bontà" della soluzione rispetto alla semplicità d'uso lato utente finale perchè sarebbe costretto a modificare almeno un menu (con tutte le conseguenze del caso).

- penso che in ogni caso una manipolazione delle immagini preventiva sia necessaria, oppure qualsiasi dimensione/orientamento abbiano queste vengono manipolate dal plugin?

- hai per caso dovuto fare un override del componente com_content nella vista articoli e/o categoria?
(lo chiedo perchè nella vista articolo (la foto con sotto il form dei commenti) i due pulsanti Prec e Succ non credo siano uno standard)

Perdona le domande magari troppo tecniche ma questa soluzione, per la sua semplicità, potrebbe far risparmiare, a determinate condizioni, l'uso di componenti che non sempre l'utente finale riesce a gestire, e la cosa non è da sottovalutare.

L'unica cosa a cui si deve rinunciare è l'eventuale effetto popup cliccando sulle immagini nella vista a 4 colonne. Non che non sia possibile, solo sarebbe troppo complicato per l'utente finale utilizzare il mediabox di jce.

Ciao e grazie per il tuo prezioso contributo.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Dic 2012, 12:14:28 »
- ma il menu sulla destra (il secondo) che riporta i link ai singoli articoli/immagini è generato manualmente, giusto? Se così fosse si perderebbe un po' della "bontà" della soluzione rispetto alla semplicità d'uso lato utente finale perchè sarebbe costretto a modificare almeno un menu (con tutte le conseguenze del caso).
i links sulla destra sono entrambi moduli nativi di joomla 2.5, rispettivamente
"categorie articoli" (che richiama i titoli categorie) e "categoria articoli"(che richiamano i titoli degli articoli di una specifica categoria), quest'ultimo settato opportunamente si può anche non duplicare per ogni voce, ma rendere dinamico su specifiche voci di menu cosi va in automatico togliendo definitivamente il problema di inserimento da parte del cliente, salvo al cambio di anno che dovrò aggiungergli la categoria nuova (ma anche qui posso predisporla e pensare solo ad aggiungere la voce di menu quando sarà necessario.).

- penso che in ogni caso una manipolazione delle immagini preventiva sia necessaria, oppure qualsiasi dimensione/orientamento abbiano queste vengono manipolate dal plugin?
l'importante funzione di jumultithumbs è quella di fare il "crop" delle immagini, anche in %, pertanto io ho caricato immagini di varie dimensioni senza problemi di layout, naturalmente con jce posso caricare da desktop le immagini, non l'ho scritto nella guida ma mi rendo conto che diventa necessario.

- hai per caso dovuto fare un override del componente com_content nella vista articoli e/o categoria?
(lo chiedo perchè nella vista articolo (la foto con sotto il form dei commenti) i due pulsanti Prec e Succ non credo siano uno standard)
tipo di voce menu, "categoria blog", sulla destra "opzioni di visualizzazione" e su "navigazione" metti mostra. la configurazione estetica è un css(3) che ho agganciato nel template.

i limiti:
-jumultithumbs: non genera popub nella vista categorie (almeno credo) e nemmeno genera un watermark in questa vista, che rimane appannaggio solo di articolo e rispettivo lightbox

-addthis all in one: non mi crea lo snittep per google plus.. recupera il metadescription ma non l'immagine,,, se inserisco l'immagine come "anteprima" allora mi sfalsa il layout. (suppongo ci sia qualche plugin che genera lo snippet oppure mi guarderò con calma il forum di addthis)

altri limiti: necessità di nome dell'articolo ma si può ovviare e rendere trasparente via css (mantenendo il discorso SEO valido ?!?) oppure disabilitare dalla gestione joomla.

ciao.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Dic 2012, 17:41:17 »
Complimenti per la soluzione brillante!
E per averla condivisa  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2012, 09:37:25 »
Ostrega !
i complimenti de tonicopi in persona !
che beo che sarìa trovarse e bevare na cicara in compagnia !

Ciao, grassie..

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2012, 10:16:33 »
che beo che sarìa trovarse e bevare na cicara in compagnia !
No credo che saria tanto difisile! Go visto che te ghè fato el sito al Piero da Caldogno. Non credo che te stai tanto distante gnanca ti...  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Dic 2012, 10:24:36 »
...tanto distante.. dipende...  Bangkok non è proprio dietro l'angolo...  :)

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Dic 2012, 14:11:32 »
no no.. son di Vicenza e al momento ci vivo..  ho comunque vissuto diverso tempo all'estero (in Asia)...
per quanto mi riguarda, chi ha inventato il motto "casa dolce casa" aveva proprio ragione ...

ciao e buone feste a tutti !!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Dic 2012, 14:30:58 »
Mi complimento con l'autore e non solo per l'ottimo risultato ottenuto ma principalmente per il modo di affrontare problemi ed ottenere soluzioni al di là della disponibiltà o meno di estensioni. Insomma un non estensione_dipendente che dimostra come sia molto più importante il manico rispetto allo strumento.

Offline Carmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Gen 2013, 16:26:01 »
molto bella la tua galleria,  complimenti. ;D

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Feb 2013, 07:52:04 »
complimenti Zak, ingegnoso!
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline g1lb0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Feb 2013, 14:30:38 »
Per il ridimensionamento delle immagini, al posto di un plug in, non sarebbe sufficiente assegnare una classe alla voce menu e poi tramite css dare
Codice: [Seleziona]
.classe-menu img {max-width:100%}In questo modo la larghezza dell'immagine non supererebbe quella della colonna, mantenendo anche il rapporto altezza/larghezza.
Scrivo da smartphone quindi non ho potuto verificare.
Ho fatto una cosa simile per dei video su http://www.progetto404.com
Saluti
« Ultima modifica: 01 Feb 2013, 19:23:10 da g1lb0 »

Web Design Bolzano Kreatif