- ma il menu sulla destra (il secondo) che riporta i link ai singoli articoli/immagini è generato manualmente, giusto? Se così fosse si perderebbe un po' della "bontà" della soluzione rispetto alla semplicità d'uso lato utente finale perchè sarebbe costretto a modificare almeno un menu (con tutte le conseguenze del caso).
i links sulla destra sono entrambi moduli nativi di joomla 2.5, rispettivamente
"categorie articoli" (che richiama i titoli categorie) e "categoria articoli"(che richiamano i titoli degli articoli di una specifica categoria), quest'ultimo settato opportunamente si può anche
non duplicare per ogni voce, ma rendere
dinamico su specifiche voci di menu cosi va in automatico togliendo definitivamente il problema di inserimento da parte del cliente, salvo al cambio di anno che dovrò aggiungergli la categoria nuova (ma anche qui posso predisporla e pensare solo ad aggiungere la voce di menu quando sarà necessario.).
- penso che in ogni caso una manipolazione delle immagini preventiva sia necessaria, oppure qualsiasi dimensione/orientamento abbiano queste vengono manipolate dal plugin?
l'importante funzione di jumultithumbs è quella di fare il "crop" delle immagini, anche in %, pertanto io ho caricato immagini di varie dimensioni senza problemi di layout, naturalmente con jce posso caricare da desktop le immagini, non l'ho scritto nella guida ma mi rendo conto che diventa necessario.
- hai per caso dovuto fare un override del componente com_content nella vista articoli e/o categoria?
(lo chiedo perchè nella vista articolo (la foto con sotto il form dei commenti) i due pulsanti Prec e Succ non credo siano uno standard)
tipo di voce menu, "categoria blog", sulla destra "opzioni di visualizzazione" e su "navigazione" metti mostra. la configurazione estetica è un css(3) che ho agganciato nel template.
i limiti:
-jumultithumbs: non genera popub nella vista categorie (almeno credo) e nemmeno genera un watermark in questa vista, che rimane appannaggio solo di articolo e rispettivo lightbox
-addthis all in one: non mi crea lo snittep per google plus.. recupera il metadescription ma non l'immagine,,, se inserisco l'immagine come "anteprima" allora mi sfalsa il layout. (suppongo ci sia qualche plugin che genera lo snippet oppure mi guarderò con calma il forum di addthis)
altri limiti: necessità di nome dell'articolo ma si può ovviare e rendere trasparente via css (mantenendo il discorso SEO valido ?!?) oppure disabilitare dalla gestione joomla.
ciao.