Back to top

Autore Topic: Google News e articoli senza titolo  (Letto 3019 volte)

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Google News e articoli senza titolo
« il: 18 Dic 2012, 23:20:20 »
Ciao a tutti.
Sono editor in un blog di informazione locale su piattaforma Joomla 1.5 e ormai da lungo tempo riscontro un problema con Google News. Infatti quando faccio una ricerca di un articolo noto che i risultati relativi al nostro sito hanno l'autore come titolo, invece del titolo vero e proprio presente nel tag <title></title>

Qui potete vederne un esempio: http://goo.gl/7ukh1
Il primo articolo della lista porta come titolo "Scritto da Redazione". Non riesco a capire come fare per risolvere questo problema e speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi.

Grazie!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Google News e articoli senza titolo
« Risposta #1 il: 19 Dic 2012, 00:01:07 »
ciao rei, dicci almeno come generi le sitemap per google news..

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2012, 00:16:43 »
Ciao giovi. Mi dispiace ma non saprei risponderti :S Le mie conoscenze a riguardo sono assai limitate. Però se mi indichi come muovermi posso cercare di fornirti le informazioni necessarie.

Scusami  :-[

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2012, 00:27:54 »
suppongo che non sia stato tu a creare il sistema di segnalazione delle news verso google. Dovresti rivolgerti a chi ha creato il sistema di "invio" degli articoli a google per l'assistenza perchè solo lui ne conosce i dettagli!

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2012, 09:26:13 »
Capisco. Non c'è niente che io possa fare dal back-end avendo l'accesso da amministratore? Interloquire con chi ha fatto il sito è sempre stato uno problema... però se non c'è possibilità che possa risolvere il problema da solo, sarò costretto a chiedere il loro aiuto.

edit: creado che le sitemap vengano gestite con SEF Service Map.
« Ultima modifica: 19 Dic 2012, 09:54:07 da rei »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2012, 22:48:40 »
saresti in grado di linkare la mappa xml prodotta da questo componente?
Ti spiego, il componente più comune per queste cose è xmap che è disponibile anche per altre versioni di joomla (quindi in caso di migrazioni non comporterebbe troppi problemi) ma possiamo controllare che questo componente che usi non generi dei file già con problemi e quindi google riceve informazioni sbagliate!

dovrebbe essere un link del tipo tuosito . it/index.php?option=com_sefeccecc...&view=qualcosa...

spero che riesci, altrimenti mi sa che l'unica soluzione è contattare chi ha assemblato il sito: non ho trovato molta documentazione in merito a quel componente :(

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dic 2012, 23:07:30 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2012, 23:09:47 »
questo è il link che ti restituisce la mappa del sito, servirebbe invece quella che restituisce il file xml della mappa degli articoli, ovvero l'indirizzo che possiede google e da cui preleva le info sulle notizie.
Se clicchi sul link di cui parlo ottieni un file apparentemente incomprensibile ma che in realtà è costituito dai tag che contengono informazioni su ogni articolo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2012, 23:36:15 »
allora la mappa esatta è questa: http://www.ecostiera.it/index.php?option=com_sefservicemap&task=xmlmap&no_html=1&limitstart=0&limit=1000&lang=it-IT
A mio parere (ricorda però che sono un esterno, non conosco la configurazione del sito e non potrò mai darti la risposta esatta al 100%) il problema potrebbe essere questo: molto semplicemente nessuno dei titoli degli articoli è inserito tra i tag <h2> (quelli destinati appunto al titolo della pagina) quindi per google qualunque testo può essere interpretato come un titolo. Non se se dipenda da una errata override del template o proprio dalla versione di Joomla che usi (la 1.5 è abbastanza obsoleta per un sito in continuo aggiornamento come mi sembra sia quello in oggetto!) ma la mancanza di appositi tag da' ai motori di ricerca la libertà di interpretare i contenuti a modo loro. E' necessario effettuare una override del template se non è stata ancora fatta o in alternativa correggere quella già esistente per inserire il titolo tra i tag <h1>, <h2> o <h3>.
Se non ti intendi di codice html però è il caso che questa modifica la faccia direttamente la persona che si è occpuata del sito fin'ora che sicuramente conosce gli aspetti implementativi del sito e può arrivare subito al punto del problema

Chiunque sia stato comunque ha fatto un'ottima scelta per il componente: sembra sia molto funzionale per ciò che fa. Peccato non esista per la 2.5

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2012, 23:59:06 »
Grazie mille per l'aiuto giovi. Purtroppo da solo non sono in grado di sistemare la cosa, però ora almeno ho qualche informazione per discuterne con chi di dovere.

ciao!

Web Design Bolzano Kreatif