Back to top

Autore Topic: Categorie a più livelli, si può fare con joomla?  (Letto 1803 volte)

Offline mgm.studio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Categorie a più livelli, si può fare con joomla?
« il: 20 Dic 2012, 16:40:20 »
Ciao a tutti  :)
vorrei strutturare i miei articoli secondo un albero del genere:

Categoria 1° livello:         Puglia
Categoria 2° livello:         Bari --- Brindisi --- Lecce --- Taranto --- Foggia

Categoria 3° livello:         Pavimenti
Categoria 3 livello:          Bagni
Categoria 3 livello:          Cucine

per far si che con un menù a tendina l’utente possa cercare nel sito un rivenditore di bagni della sua zona geografica.

C’è qualcuno che ha fatto esperienze simili con joomla?
Knock, knowk, Neo.
architetto

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Categorie a più livelli, si può fare con joomla?
« Risposta #1 il: 20 Dic 2012, 18:33:24 »
Ciao se usi K2 ti semplifichi notevolmente la vita.

Esempio :

+ Categorie Padre:
-  Categoria Figlio
- - Categoria Figlio del Figlio
- - - Categoria Figlio del Figlio del Figlio

nonni, zii, nipoti, ecc.... :)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline mgm.studio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2012, 11:28:42 »
Ciao Alessio, grazie per avermi risposto.

Si, conosco K2 e l'avevo anche installato, ma non mi pare che ci sia la possibilità di usarlo come dici tu.
Ci sono solo due livelli di categorie: "categoria madre" e "eredita i parametri della categoria".
Guarda qui:
http://www.architettodigitale.it/k2.png

Io invece vorrei 3 livelli!
Oppure mi sto sbagliando io e in k2 ci sono modi per creare più livelli di categoria?
Knock, knowk, Neo.
architetto

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2012, 11:50:14 »
Ciao Alessio, grazie per avermi risposto.

Si, conosco K2 e l'avevo anche installato, ma non mi pare che ci sia la possibilità di usarlo come dici tu.
Ci sono solo due livelli di categorie: "categoria madre" e "eredita i parametri della categoria".
Guarda qui:
http://www.architettodigitale.it/k2.png

Io invece vorrei 3 livelli!
Oppure mi sto sbagliando io e in k2 ci sono modi per creare più livelli di categoria?

Ciao,

magari intendo male io, però ti assicuro che K2 è multilevel, di per certo fino a 5 livelli funziona (testato di persona).

Nel tuo caso fai :

- Puglia (categoria padre)
- Bari (categoria figlio)
- Pavimenti (categoria figlio del figlio cioè di Bari)

I parametri ereditati non centrano con le categorie, servono solo a facilitare il lavoro di layout se hai tante categorie, per esempio imposti il layou su "Puglia" e poi gli dici che "Bari" e "Pavimenti" avranno lo stesso layout (ereditandolo da Puglia), sono due cose indipendenti.

Se poi invece intendi altro, allora fammi un esempio sulla lavagna come a scuola che così prendo appunti :-)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline mgm.studio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2012, 13:04:28 »
Ok Alessio,
ma non riesco a capire come fare a creare la categoria "figlio del figlio", perché nella creazione degli articoli c'è posto solo per impostare la "categoria madre"...
E più ancora non riesco a capire come creare la categoria "figlio del figlio del figlio"...
puoi darmi qualche dritta?
Knock, knowk, Neo.
architetto

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2012, 13:14:09 »
Ok Alessio,
ma non riesco a capire come fare a creare la categoria "figlio del figlio", perché nella creazione degli articoli c'è posto solo per impostare la "categoria madre"...
E più ancora non riesco a capire come creare la categoria "figlio del figlio del figlio"...
puoi darmi qualche dritta?

Ciao,

è molto semplice.

1- Crei la categoria "Puglia"
2- Fai click su "Salva e nuovo"
3- Crei la categoria "Bari" e come categoria madre (NON i parametri che abbiamo detto che sono altro), dal menu a tendina selezioni "Puglia"
4- Fai click su "Salva e nuovo"
5- Crei la categoria "Pavimenti" e come categoria madre (anche qui NON i parametri che abbiamo detto che sono altro) , dal menu a tendina selezioni "Bari"
Fai click su "Salva e nuovo"

In questo modo hai una struttura padre, figlio, figlio del figlio, mi segui ?

Web Design Bolzano Kreatif