Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] database scaduto cambio nome al rinnovo  (Letto 3057 volte)

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] database scaduto cambio nome al rinnovo
« il: 05 Gen 2013, 15:47:03 »
RISOLTO !
Non so perchè ma tutte le modifiche al CONFIGURATION.PHP che facevo in locale e poi trascinavo col filezilla non me le prendeva, in sostanza facevo le cose giuste in locale ma non sovrascrivevo bene il file remoto, che vergogna !!!!!!!

Salve,
mi scuso ma ho un problema che non mi era mai capitato e spero non mi ricapiti più.
Con un certo hosting avevo un sito joomla 1.7 ma il dominio scadeva a Agosto, il db mysql a Ottobre.

Il pagamento dei rinnovi non lo gestivo io, io gli ho fatto il sito e fine.
Chi faceva i pagamenti era a abituato a pagare il rinnovo del dominio in estate ma non si è ricordato di pagare il rinnovo di Mysql. La mail di avviso gli diceva che dopo 15 gg l'acceso in lettura al db sarebbe stato inibito e quindi il sito ha smesso di essere visibile, ma non la ho ricevuta io e sul loro sito mica ci andavo a guardare ogni settimana...
Dopo 40 gg la mail diceva che il database sarebbe stato eliminato per politica (giusta) del gestore, anche se si parlava di pochissimi MB se non paghi è giusto che dopo oltre 1 mese ti seghino via il db...

Ora stiamo procedendo al rinnovo che in realtà è un nuovo acquisto di 100 MB di db ma il nome del db sarà ovviamente diverso; io ho un backup di alcuni mesi fa del vecchio db col vecchio nome... Ho poi ancora tutti i file al loro posto perchè lo spazio web e il dominio non sono scaduti.
Domanda, all'attivazione tra poche ore del db nuovo, cosa devo fare per far funzionare la vecchia export del db col nuovo db ?
Immagino ci saranno alcuni file di configurazione i cui andare a lavorare...
Concludo dicendo che non ho un backup con prodotti commerciali o free appositi, ho proprio fatto una export dal pannello di MYSQL admin quindi ho un file di testo...

Grazie a chi avesse il buon cuore di rispondermi, lunedi mattina tornerò onlin speranzoso di leggere comment positivi
« Ultima modifica: 08 Gen 2013, 10:51:12 da malmessi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:database scaduto cambio nome al rinnovo
« Risposta #1 il: 05 Gen 2013, 15:58:50 »
Meno male che tenevi una copia del database perchè altrimenti si che eravate ... malmessi!  ;D

Importerai la tua copia nel nuovo database e poi per far dialogare joomla con il nuovo database non dovrai far altro che cambiare i tre dati relativi a nome, user e password nel file configuration.php  :)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2013, 09:58:27 »
Ciao Toni e grazie, quindi solo in CONFIGURATION.PHP devo andare ?
I prefissi delel tabelle o altre cose di cui non sono pratico non sono un problema ?
Oggi provo e sono certo che posterò di un problema, sono un pessimista cosmico ah ah...
 ;)

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2013, 10:18:00 »
Già fatto e...

Se vai su www.scuolamariotti.it ti da lo stesso errore di prima
Infinite loop detected in JError
che cercato su internet diceva appunto che in Joomla 1.7 era causato da problemi di comunicazione col database.
Io ho preso il vecchio db e lo ho importato sul nuovo (e vuoto) che quindi si è popolato.
Poi ho preso il configuration.php che c'era sullo spazio web fino a 1 minuto prima e ho cambiato quanto segue :
 public $dbtype = 'mysqli';
 public $host = 'prima c'era un IP e ci ho messo quello nuovo ricevuto per email dal provider';
 public $user = 'cambiata come dettomi';
 public $password = 'cambiata come dettomi';
 public $db = 'cambiato come dettomi;
 public $dbprefix = 'n7149_'; <<<< qui ho dubbi, io lo ho lasciato come era
 public $live_site = '';
 public $secret = '6*****q'; <<<< pure qui ho dubbi, non andava toccato ? io lo ho lasciato come era

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2013, 14:21:27 »
stacco e spero che domani (come successo in precedenza grazie al gentile tonicopi) domattina ci sia qualche post utile
 :'(

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2013, 09:06:09 »
ciao maicolstaip, ho letto e usato lo script, il path che visualizzo è lo stesso delle variabili LOGS e TMP.
In teoria è cambiato solo il nome del db e la relativa pwd e l'IP del server, che sono le 3 cose che ho cambiato in CONFIGURATION.PHP dopo il post di tonicopi, non capisco proprio......
 :-[

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2013, 09:16:53 »
Guarda che se via phpmyadmin ti connetti al database DEVI connetterti anche con joomla se usi gli stessi dati, non ci scappi. Controlla anche il prefisso delle tabelle, che deve essere uguale a quelle del database, ovviamente.  Ma il database, domanda cretina,  è sullo stesso server del sito vero?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2013, 09:38:36 »
Guarda che se via phpmyadmin ti connetti al database DEVI connetterti anche con joomla se usi gli stessi dati, non ci scappi.
Allora, io ho ricevuto sta mail : "Gentile cliente, lo staff di ***** comunica l'attivazione del servizio MySql.
Per accedere tramite script vanno impostati i seguenti parametri:
host : segue indirizzo IP username : Sql******
password : ********
nomedatabase : uno dei 5 già creati di default (Sql******_1 , Sql******_2 , eccetera)
Di seguito sono riportati i dati per accedere al pannello di controllo da dove potrà gestire i suoi database: http://mysql.*****.it Nome Utente: Sql******
Password: ********
Io mi connetto al link, uso le credenziali ricevute e entro, da li ho importato il DB di backup con successo su uno dei cinque (il Sql******_1)

Controlla anche il prefisso delle tabelle, che deve essere uguale a quelle del database, ovviamente. Ma il database, domanda cretina,  è sullo stesso server del sito vero? NOOO
Il prefisso delle tabelle è l'unica cosa che non è cambiata
Non aver paura di fare domande cretina, in fatto di joomla stai parlando con un cretino quindi fai bene  :D  La mia ignoranza la dimostra il fatto che io ti chieda : il server del db ha un IP che prima era ***.***.***.139 e che dopo la scadenza, al rinnovo è diventato ***.***.***.174 (cambio di IP che ho provveduto a inserire nel CONFIGURATION.PHP)
Poi io ho le coordinate per l'FTP con cui faccio l'upload dei fiel ma non so altro, so solo che se faccio girare lo script di maicolstaip (puoi farlo anche tu digitando http://www.scuolamariotti.it/path.php) mi da : Il percorso assoluto del mio server è: /web/htdocs/www.scuolamariotti.it/home ma l'IP del server su cui stan le cartelle di joomla non lo so, suppongo sia ftp.scuolamariotti.it al che pingandolo mi da un IP con le ultime due parti DIVERSE, e quindi ??? ??? ?
Aiutooooo
« Ultima modifica: 08 Gen 2013, 09:58:09 da malmessi »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] database scaduto cambio nome al rinnovo
« Risposta #9 il: 08 Gen 2013, 12:52:00 »
Ciao,
bene. Probabilmente il file configuration.php era settato a 444 e quindi non ti prendeva le modifiche.
Ricordati di eliminare il file path.php che hai sul server ;)
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif