Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Prima installazione... o quasi di Joomla  (Letto 1719 volte)

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Prima installazione... o quasi di Joomla
« il: 06 Gen 2013, 23:50:59 »
Innanzitutto saluti a tutti, sono nuovo di joomla e con piacere entro a far parte di questa comunità.

Sono alla mia prima installazione, per la verità  ho già eseguito una installazione di prova, ma diciamo un po' rabberciata, in ogni caso modifica di li, aggiusta di la e il tutto è partito ed ora posso vedere il sito di prova ed interagire con esso sia lato utente sia nei menu di configurazione.

Ora ho iniziato la configurazione di prova per il sito che sto mantenendo, (quello indicato nel mio profilo, per ora solo a livello Html diretto) siccome il sito non è mio personale voglio proprio fare le cose per bene.

Il primo problema, forse solo la prima titubanza, l'ho trovata subito al secondo passo: Nel manuale di installazione per principiante trovo scritto, "E’ un buon segno se vedete i risultati dei test per lo più in verde.".

In verità ho due flag rossi: "Output Buffering" dove dovrei avere "Off" ed invece mi ci ritrovo "On" ed anche "Native ZIP support" dove dovrei avere "On" e contrariamente ho ottenuto "Off", devo anche notare che nel riquadro superiore in corrispondenza della voce "Supporto Zlib Compression" il flag è "" e ciò mi pare strano.

Sul subito mi sono detto "se nel manuale dice in quel modo me ne impippo" poi vista la mia premessa ho pensato che forse sarebbe stato meglio inserire questo messaggio nel forum.

Che mi dite?

Vi ringrazio già fin da ora, Ciao.
« Ultima modifica: 10 Gen 2013, 20:55:16 da franco_da_vc »
http://www.baseballsoftball-vercelli.it
Bye by AFo
Linux users #132554 - Linux machine #104282

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione... o quasi di Joomla
« Risposta #1 il: 07 Gen 2013, 10:15:44 »
Ciao Franco, benvenuto!
Il sito lo stai sviluppando sul tuo computer o su un hosting gratuito?

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2013, 19:52:15 »
Ciao Giovi,

hai ragione, non lo avevo detto, qusto sito sarà in locale e sarà propedeutico a quello definitivo on line su XXXX.

Per ora grazie!

Edited: eliminato riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 07 Gen 2013, 20:16:19 da maicolstaip »
Bye by AFo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2013, 20:41:45 »
il server online (quando deciderai di pubblicarlo) dovrà essere completamente "al verde" per evitare problemi che successivamente non potrai risolvere facilmente in quanto non sarai tu a gestire il server su cui il sito "vive".
In locale invece hai il pieno controllo della macchina per cui anche se non hai tutte le impostazioni sul verde puoi ignorarle (per alcune non succede nulla perchè esistono metodi alternativi per effettuare determinate operazioni)  o semplicemente attivare le impostazioni che joomla richiede.

Che software stai usando per emulare il server? Xampp? Vertrigo? EasyPhp? Solitamente questi pacchetti sono già configurati perchè queste opzioni siano attive

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2013, 22:30:54 »
Per quanto riguarda il servere su cui andrò a caricare il sito, so di certo che joomla li non dovrò mettercelo io, semplicemente perché viene fornito su richiesta gratuita dall'organizzazione e quindi penso che loro avranno curato questi dati iniziali e che quindi mi trovero nella prima installazione su remoto con tutte le scelte verdi... almeno penso! Pensi che sarà così?

Per quanto il software installato, devo dirti la verità, non te lo saprei dire (dopo aver scritto questo post andrò a consultare il sistema e te lo riporterò), io uso Linux openSUSE 12.2  con Kernel 3.4.11-2.16-desktop x86_64 ed ho installato ciò che i repository mi davano di default, spero di non aver fatto male, che ne dici?

Ciao ed In ogni caso ti ringrazio!
Bye by AFo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2013, 22:54:25 »
di installazioni desktop/server di linux ne capisco molto poco purtroppo (ho avuto una splendida esperienza l'anno scorso con il pinguino ma per forza di cose son dovuto tornare alla concorrenza) ma ribadisco che in locale puoi fare ciò che vuoi, se vuoi installare la maionese sul server nessuno ti dice niente e se qualcosa va storto te ne accorgi subito e puoi sempre ripristinare tutto con molta semplicità. :)
Per me puoi andare avanti tranquillamente con l'installazione: la cosa peggiore che può capitarti è che installando una estensione ti darà l'errore il pacchetto zip ed allora dovrai usare il metodo installazione da url, o che magari Joomla non troverà automaticamente gli aggiornamenti e dovrai installarli a mano. Ad ogni modo se comunque in remoto troverai un'installazione di joomla! già pronta, dovrai rieseguire tutte le modifiche daccapo quindi non mi preoccuperei molto dell'installazione locale :)

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2013, 21:58:24 »
Ti ringrazio Giovi per l'assistenza che mi stai dando, vedi le questioni che propongo non sono mirate tanto ad ottenere il massimo da questa installazione, ma a far si che se mi ritrovo nell'installazione su server le stesse problematiche sappia cosa fare!

I programmi di supporto che ho utilizzato sono:
  • Mysql-community-server 5.5.28-1.4.1
  • Php5 5.3.17-147.10
  • Apache 2 2.2.22-4.7.1
Per la cronaca ho già completato la nuova fase di configurazione iniziale e sono pronto a far vivere il vecchio sito sotto la gestione Joomla per fare un po' di pratica.

Penso che a questo punto lascerò terminare qui questo topic per aprirne un secondo sul comportamento della configurazione del mysql

Ciao e ti ringrazio.
Bye by AFo

Web Design Bolzano Kreatif