Back to top

Autore Topic: Decreto sviluppo  (Letto 3390 volte)

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Decreto sviluppo
« il: 09 Gen 2013, 11:48:39 »
Vorrei sapere se è possibile e come fare per poter implementare questa cosa con Joomla.

Grazie.

p.s. in pratica vorrei capire come creare un formato tabellare aperto

qui ho trovato un sito di un comune in Joomla che parla di questo ma ancora non hanno inserito nulla http://www.comune.crespellano.bo.it/index.php?option=com_content&view=category&id=189&Itemid=424

qui invece un comune ha inserito una semplice tabella dove ci sono i vari dati (vedi link sotto) http://www.comune.amelia.tr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=591&Itemid=98

altri invece hanno inserito dei semplici pdf o file excell

Nel complesso e faticoso percorso italico verso l’apertura dei dati pubblici e la trasparenza  un interessante articolo contenuto nel testo del DECRETO-LEGGE 22 giugno 2012, n. 83 – Misure urgenti per la crescita del Paese.(GU n. 147 del 26-6-2012 – Suppl. Ordinario n.129) l’articolo 18 rubricato “Amministrazione aperta”. L’articolo sopra citato impone la “pubblicità sulla rete internet” delle informazioni pubblicate online nella sezione dei siti internet delle pubbliche amministrazioni “Trasparenza, valutazione e merito” relative alla concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque vantaggi economici ad enti pubblici e privati. Tali informazioni (specificate nel successivo comma quali: a) il nome dell’impresa o altro soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali; b) l’importo; c) la norma o il titolo a base dell’attribuzione; d) l’ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo; e) la modalita’ seguita per l’individuazione del beneficiario; f) il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, nonche’ al contratto e capitolato della prestazione, fornitura oservizio) devono essere di FACILE CONSULTAZIONE, accessibili ai MOTORI DI RICERCA ed in FORMATO TABELLARE APERTO che ne consente l’esportazione, il trattamento ed il RIUSO dei dati ai sensi dell’art. 24 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L’articolo 24 del Codice Privacy come è noto prevede i casi di esonero del Consenso al trattamento dei dati personali; l’articolo del Decreto non tocca invece l’art. 13 del Codice privacy che riguarda l’informativa privacy che dovrebbe essere pertanto comunque resa anche nel caso di riuso dei dati ai soggetti a cui si riferiscono i dati.
« Ultima modifica: 09 Gen 2013, 12:43:49 da canebianco »

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Decreto sviluppo
« Risposta #1 il: 17 Gen 2013, 16:14:04 »
interessa anche a me perchè anche il mio comune mi ha chiesto come fare...

mi sembra che la soluzione di pubblicare una normale tabella da popolare (per quanto apprezzabilmente semplice, a costo zero e lineare) non risponda all'ultimo requisito, ovvero la possibiltà di esportare i dati.

idee?

mwc

• Visitatore

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Decreto sviluppo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2013, 20:00:14 »
Da Wikipedia
Il formato [/size]OpenDocument[/size] ([/size]ODF[/size]), abbreviazione di [/size]OASIS Open Document Format for Office Applications[/size] (Formato OASIS Open Document per Applicazioni da Ufficio), è un formato [/size]aperto[/color][/size] per [/size]file di documento[/color][/size] per l'archiviazione e lo scambio di documenti per la produttività di ufficio, come documenti di testo (memo, rapporti e libri), [/size]fogli di calcolo[/color][/size], diagrammi e presentazioni.
[/size]Tale formato è implementato da OpenOffice che al contrario di Office è gratis.
Saluti Giovanni

Web Design Bolzano Kreatif