Back to top

Autore Topic: Migrazione da Joomla! 1.0 a 2.5  (Letto 2623 volte)

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Migrazione da Joomla! 1.0 a 2.5
« il: 15 Gen 2013, 18:08:05 »
Ciao a tutti, devo migrare un sito internet dalla versione 1.0 all'ultima 2.5, poichè il sito d'origine ha moltissime componenti, moduli e quant'altro, stavo pensando di esportare soltanto il database degli articoli (che sono qualche centinaio), categorie, menu e utenti e importarli nel database di una nuova installazione pulita. Cosa ne dite posso e mi conviene muovermi così?
Ciao e grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da Joomla! 1.0 a 2.5
« Risposta #1 il: 15 Gen 2013, 18:16:07 »
io credo di si. Migrando due versioni di fila ti porteresti solo appresso tutti i problemi di entrambe le versioni nonchè i problemi derivanti dalla migrazione. Approfittane per fare un po di pulizia e dare una rinfrescatina al tuo sito! :)

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2013, 18:17:53 »
grazie mille, in caso sapresti indicarmi quali tabelle sono quelle interessate?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2013, 18:27:46 »
mmm... purtroppo no, non ho mai toccato il db di una 1.0 comunque dovrebbe essere abbastanza intuitivo... Per la 1.5 c'è un ottimo componente che si chiama j2xml: magari se riesci a migrare almeno alla 1.5 puoi usare quello per recuperare gli articoli (ovviamente subito dopo abbandoni la versione che hai migrato e cominci.. una nuova vita!)

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2013, 18:45:41 »
Interessante questa alternativa. Grazie ancora, proverò in entrambi i modi iniziando dal più veloce, questo ovviamente non sul sito in produzione.
Mi interessava intanto sapere se tra i database delle due versioni ci sono problemi di compatibilità ovvero se le tabelle dei contenuti per la 1.0 vanno bene anche per il db della 2.5 e da quanto mi hai detto non dovrei incontrare problemi in questo senso.
Ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2013, 19:08:13 »
confrontale: se vedi che hanno gli stessi campi vai tranquillo

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2013, 16:13:47 »
Ho fatto l'importazione soltanto delle tabelle dei contenuti direttamente in joomla 2.5 ed è andata alla grande, ho però poi provato ad importare anche le categorie ma ho avuto dei problemi. Questo è possibile in quanto joomla 1.0 aveva la suddivisione in sezioni e categorie mentre in joomla 2.5 non c'è più questa suddivisione? Come posso quindi importarle?

Potrei ricrearle e assegnare gli articoli alle varie categorie ma, visto che parliamo di circa 1000 articoli si tratterebbe di un lavoro un tantino lungo...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2013, 00:01:29 »
l'unica alternativa che hai senza usare un'estensione è creare le categorie assegnando loro gli stessi id di categorie e sezioni iniziali in modo che gli articoli assegnati alla categoria xx corrispondano ancora alla categoria originale. Comunque in joomla 2.5 in fondo al componente di gest. articoli hai la possibilità di spostare in massa gli articoli se non sbaglio

Web Design Bolzano Kreatif