se ho ben capito vuoi che il cliente una volta pagato provveda in qualche maniera a cambiare lo stato, lui stesso, dell'ordine?
conti1 ti ha risposto BEN giustamente, in quanto la sicurezza del pagamento viene dal gateway che EFFETTIVAMENTE riceve il denaro e lo comunica al sito via API.
nel caso di bonifico dovrebbe essere la banca che lo fa, ma fino ad ora ho visto solo banche che mandano email al beneficiario, e niente più perchè il bonifico avviene in batch e NON in tempo reale.
dovresti fidarti ciecamente del cliente che dice che ha pagato (follia pura, come credere a babbo natale)
diverso è il caso che tu in maniera "automatica" estrai dalla TUA banca i movimenti dei bonifici arrivati (tutte le banche ti permettono di farlo) e li incroci coi dati del sito per modificare di conseguenza lo stato dell'ordine.
Cosa fattibile ma a che costi di sviluppo?
so che qualcosa esiste sui bonifici esteri, ma sicuramente da adattare magari anche pesantemente, e qui serve un adeguato team skillato sulla cosa, ovvio che se hai decine di bonifici giornalieri il gioco vale la candela, altrimenti sta a te valutarlo.
ciao
jk
p.s. banca o spedizioniere cambia poco la sostanza, è il discorso batch che fà la differenza e sul quale devi lavorare...
se invece lo spedizioniere ti comunica via API in tempo reale l'incasso, te la giochi modificando il modulo per paypal, ovviamente sempre avendo le competenze necessarie...