è un pattern e come tale va implementato a discrezione di chi decide di utilizzare quel pattern, prova l'MVC di Zend, è molto più intuitiva..
................
Poi è un pattern ingannabile, facendo tutto nell'entry point hai all'apparenza un prodotto funzionante (Come fanno moltissimi che sviluppano estensioni per joomla)..
Vuol dire fare tutto in un solo file? Stile
site/com_helloword
admin/com_helloword
puoi benissimo usare zend per scrivere estensioni per joomla...
.."ingannabile" nel senso che non è che se non lo rispetti la tua estensione non funziona, infatti nella jed molte applicazioni se le spacchetti ti accorgi che non sono assolutamente mvc.
Quando dici "non lo consiglio" dovresti anche poi dire cosa consigli per fare gli override dei layout, che sono una pratica usatissima, resi possibili dalla separazione del tag code dal codice eseguito.
Proprio per quest'ultimo motivo aggiungere "roba copia incolla" non è mai una buona idea, blocchi tutti i vantaggi che l'architettura del cms ti offre, non solo la perdita delle modifiche in caso di aggiornamento.
Joomla (come altri cms) ha consentito a culture prettamente grafiche (il buon 70% secondo me degli users) di riuscire a infilare nel codice il loro prodotto senza ricorrere ad un programmatore e in modo molto avanzato, con poche nozioni di informatica. Senza mvc mi spiace ma a qs livelli di operatività su un applicazione non ci arriveresti.
--------------------------------
Vuol dire fare tutto in un solo file? Stile
site/com_helloword
admin/com_helloword
------------------------------------
2 files, il manifest xml serve a J per capire che gli stai fornendo... come interpretare quei files che gli inserisci tra i suoi
Il problema sta in chi vede in quei files o nell'mvc un procedimento sequenziale... sono classi... il model non è un file fisico, o meglio "fare qualcosa nel model" non vuol dire farlo nel suo file ma usare le sue classi per costruire l'oggetto richiesto...
Per cui se te per costruire il tuo oggetto non usi Classi e metodi del framework o ti accontenti di quelli che hai a disposizione in quel punto.. why not? Il problema è ... che senso ha farlo?