Back to top

Autore Topic: Come Creare Un Modulo per Joomla.  (Letto 24462 volte)

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Come Creare Un Modulo per Joomla.
« il: 24 Gen 2013, 16:30:57 »
Ciao a tutti,
ho appena tradotto e rielaborato un articolo che spiega come crearsi un modulo per Joomla in grado di visualizzare la classica Facebook LikeBox nel nostro Sito Web.

Nell'Area Download trovate il Modulo già tradotto in Italiano.  :D

Buona programmazione a tutti.

Link all'articolo:
 http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6991-creiamo-un-modulo-per-joomlafacebook.html
« Ultima modifica: 24 Gen 2013, 18:35:27 da BelinBelan »
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come Creare Un Modulo per Joomla.
« Risposta #1 il: 25 Gen 2013, 09:14:33 »
Ciao, scusa ma Creare un modulo HTML e spiattellarci dentro l'iframe? :) Non è la stessa cosa?
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2013, 09:24:17 »
e' vero, ma cos' lo sanno fare tutti! :D

Qui invece, seguendo il breve tutorial, si entra nella logica di programmazione di Joomla, la famosa MVC (Model,View,Controller) Inoltre ne puoi cambiare l'aspetto al volo dalle sue opzioni senza dover noiosamente togliere l'editor/rimettere l'editor...

Inoltre prendendo spunto da questo semplice progetto si possono creare altri semplici moduli senza doverli cercare in rete!  ;)
--

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2013, 09:50:46 »
Assolutamente vero, ti chiedo scusa ma sono developer anche io e sono allergico all'"MVC" di Joomla quando ne sento parlare mi irrito tutto  ;D

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2013, 10:00:52 »
hehehee  ;)  in effetti.... però a livello didattico ci può un minimo ragionare  ;)
--

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Gen 2013, 10:21:11 »
all'"MVC" di Joomla
-------------------------------
..mmhh non è di joomla, il pattern mvc è usato da tante applicazioni per le sue peculiarità.
se conviene si può usare anche in Drupal http://dsheiko.com/weblog/building-a-site-on-drupal-using-mvc
o in wp http://ivansotof.com/2012/03/wordpress-mvc/

Più cose conosci più validi saranno i tuoi progetti
« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 10:25:00 da mau_develop »

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2013, 10:29:56 »
Ottimo Mau! :)

Sarebbe corretto, specificando, affermare: "all'MVC applicato in Joomla".. a volte incorro pure io in quest'errore.. ehmm.. semantico  ;D

E vabbè ;)  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
--

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2013, 10:58:05 »
Il pattern MVC è usato da molti progetti, ma l'implementazione differisce da progetto a progetto.. giusto?

Allora mi correggo l'implementazione che il gruppo Joomla ha fatto del pattern MVC personalmente la ritengo macchinosa, questo non vuol dire che non la conosca, semplicemente vuol dire che non la consiglio.

"[size=78%]Più cose conosci più validi saranno i tuoi progetti[/size][size=78%]"[/size]
Vedo che la pensiamo allo stesso modo, più cose conosci e più potrai capire che l'MVC di Joomla è ben distante da essere buona
« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 10:59:53 da GianArb »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 25 Gen 2013, 11:21:56 »
l'implementazione che il gruppo Joomla ha fatto del pattern MVC personalmente la ritengo macchinosa,
----------------------------------------------------------------
ne hai da proporre un'altra? :) ... non c'è nulla di diverso da quello che fanno gli altri...l'mvc è quello, non lo decide joomla o GianArb o mau_develop... è un pattern e va seguito.
Se lo cambi oltre a non essere più corretto non risulta nemmeno compatibile; ti sei mai accorto che ci sono estensioni che vanno bene sia per wp che per joomla?
Poi è un pattern ingannabile, facendo tutto nell'entry point hai all'apparenza un prodotto funzionante (Come fanno moltissimi che sviluppano estensioni per joomla)... ovvio non puoi usare il framework o lo puoi violentare così da avere a qualsiasi costo ciò che vuoi...

questo non vuol dire che non la conosca, semplicemente vuol dire che non la consiglio.
-------------------------------------------------------------------------------------------
... non la consigli per fare cosa?

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Gen 2013, 11:57:25 »
è un pattern e come tale va implementato a discrezione di chi decide di utilizzare quel pattern, prova l'MVC di Zend, è molto più intuitiva..  :)

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Gen 2013, 16:05:53 »
Scusa mau_develop questa affermazione mi ha incuriosito

Poi è un pattern ingannabile, facendo tutto nell'entry point hai all'apparenza un prodotto funzionante (Come fanno moltissimi che sviluppano estensioni per joomla)..

Vuol dire fare tutto in un solo file? Stile

site/com_helloword
admin/com_helloword

Hai link a riguardo? :)
« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 16:14:01 da GianArb »

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Gen 2013, 22:20:30 »
Scusate ma, MVC con i moduli ?

Forse coi componenti si...ma ...in un modulo joomla non vedo nessun pattern controller-model-view , ...oppure non ciò capito niente. :o
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Gen 2013, 23:17:56 »
Na niente MVC qui.. :) così a naso

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2013, 08:39:59 »
Buongiorno a tutti,
il Modulo di Joomla è certmante il meno complesso da programmare, è vero, ma il suo "pattern" è sicuramente in pieno stile MVC.

Vedete, i file che compongono un Modulo sono diversi e possiamo distinguerli così:

helper.php rappresenta il Model
default.php rappresenta il VIEW
mod_fblikebox.php rappresenta il Control.

Helper.php, cioè il MODEL contiene la Classe che recupera i Dati da utilizzare nel modulo stesso.

mod_fblikebox.php, cioè il VIEW prepara i Dati Raccolti per essere mostrati a Video.

Default.php, cioè il VIEW vero e proptio mostra i Dati indicati nel Model e raccolti dal Control.

Non c'é grande elaborazione, è vero, ma semanticamente, un Modulo è esso stesso obbediente ad un pattern MVC. Niente di più e niente di meno.

SArebbe bello analizzare i file, capirne il meccanismo e riprodurre gli effetti da se per sentirsi elaboratore, scopritore e generatore di nuovi Moduli, classi, oggetti da implementare e lo socpo con cui ho scritto quest'articolo è proprio questo: scmabiare le proprie conoscenze, imparare e io, lo ammetto, da imparare ho ancora tantissimo! :-)

Buona giornata a tutti.
--

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 26 Gen 2013, 09:43:31 »
http://it.wikipedia.org/wiki/Model-View-Controller

... poi...

New MVC in Joomla 3.0
"Version 12.1 of the platform introduced a new format for model-view-controller paradigm. Principly, the classes JModel, JView and JController are now interfaces and the base abstract classes are now JModelBase, JViewBase and JControllerBase respectively. In additional, all classes have been simplified removing a lot of coupling with the Joomla CMS that is unnecessary for standalone Joomla Platform applications." ... [Joomla Platform Manual MVC - http://developer.joomla.org/manual/chap-Joomla_Platform_Manual-MVC.html]

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 26 Gen 2013, 16:28:33 »
è un pattern e come tale va implementato a discrezione di chi decide di utilizzare quel pattern, prova l'MVC di Zend, è molto più intuitiva..  :)
................
Poi è un pattern ingannabile, facendo tutto nell'entry point hai all'apparenza un prodotto funzionante (Come fanno moltissimi che sviluppano estensioni per joomla)..
site/com_helloword
admin/com_helloword
puoi benissimo usare zend per scrivere estensioni per joomla...

.."ingannabile" nel senso che non è che se non lo rispetti la tua estensione non funziona, infatti nella jed molte applicazioni se le spacchetti ti accorgi che non sono assolutamente mvc.

Quando dici "non lo consiglio" dovresti anche poi dire cosa consigli per fare gli override dei layout, che sono una pratica usatissima, resi possibili dalla separazione del tag code dal codice eseguito.
Proprio per quest'ultimo motivo aggiungere "roba copia incolla" non è mai una buona idea, blocchi tutti i vantaggi che l'architettura del cms ti offre, non solo la perdita delle modifiche in caso di aggiornamento.
Joomla (come altri cms) ha consentito a culture prettamente grafiche (il buon 70% secondo me degli users) di riuscire a infilare nel codice il loro prodotto senza ricorrere ad un programmatore e in modo molto avanzato, con poche nozioni di informatica. Senza mvc mi spiace ma a qs livelli di operatività su un applicazione non ci arriveresti.

--------------------------------
site/com_helloword
admin/com_helloword
------------------------------------
2 files, il manifest xml serve a J per capire che gli stai fornendo... come interpretare quei files che gli inserisci tra i suoi

Il problema sta in chi vede in quei files o nell'mvc un procedimento sequenziale... sono classi... il model non è un file fisico, o meglio "fare qualcosa nel model" non vuol dire farlo nel suo file ma usare le sue classi per costruire l'oggetto richiesto...
Per cui se te per costruire il tuo oggetto non usi Classi e metodi del framework o ti accontenti di quelli che hai a disposizione in quel punto.. why not? Il problema è ... che senso ha farlo?

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Gen 2013, 20:57:53 »
Hai assolutamente ragione il modo ideale per usare un prodotto al meglio è studiare cosa offre, poco da fare.. :)
Comunque quando hai voglia di provare a fare un progettino con zf, fammi sapere cosa ne pensi

Offline Alf80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Gen 2013, 02:49:47 »
bel modulo

ma cosa vado a modificare per cabiare i colori?

ho scaricato quello bello e fatto :) ma mi da uno sfondo trasparente, mi resta il colore nero che del template, vorrei metterelo su fondo bianco.

Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Gen 2013, 13:53:40 »
Ciao, buongiorno
il codice php non fa altro che mettere un iframe nella pagina web che ha lo sfondo, appunto, trasparente.

Se vuoi, ad esemipo uno sfondo bianco, devi editare il file tmp\defaultp.php

ed "avvolgere" l'iframe dentro un div, modificando il codice così:

<body>
<div id="aathewebFB" style="z-index: 1; width: 98%; background-color:#FFFFFF; layer-background-color:#FFFFFF; visibility: visible">
<?php echo $fbin; ?>
</div>
</body>

--

Offline Alf80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Gen 2013, 15:59:23 »
Grazie
adesso ho il fondo bianco :)

Ho provato a modificare il file helper mettendo "border_color#000FF" al posto di "border_color&amp"

mi esce il bordo di colore griggio... volevo cambiarlo in blu...

non conosco una virgola di programmazione ma mi piace smanettare e imparare :)

Web Design Bolzano Kreatif