Back to top

Autore Topic: Problema funzione "Cerca" Joomla 2.5  (Letto 5934 volte)

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema funzione "Cerca" Joomla 2.5
« il: 30 Gen 2013, 10:18:49 »
Buongiorno a tutti,
da poco ho finalmente migrato il mio sito joomla dalla versione 1.0.15b all'ultima di 2.5, è andato tutto bene e ne sono entusiasta, ma ho un problema con la funzione Cerca.
Dopo la migrazione quando cerco all'interno del sito mi capita che alcuni collegamenti all'interno di una pagina non funzionino e mi dia errore 404, mentre se arrivo alla stessa pagina con la normale navigazione del sito gli stessi link mi si aprono senza problemi.

Ora, mi sorge un dubbio, i link alle pagine sono collegamenti ipertestuali a quelli che in joomla 1.0 erano "Singoli Articoli" quindi risultano tutti NON categorizzati...è possibile che la funzione Cerca crei problemi per questo motivo?
Anche perchè noto che aprendo il risultato della ricerca sopra il titolo pagina appare la scritta "Aticoli" che NON appare se arrivo alla stessa pagina navigando nel sito.

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Manu

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema funzione "Cerca" Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 31 Gen 2013, 11:35:47 »
Nessuna idea in merito?  ;D
Avrei un po' fretta e non vorrei lavorare come uno scemo quando magari in 2 e 2, 4 risolvo il problema.

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2013, 22:32:37 »
La cosa che continuo a non capire è perchè nonostante la pagina sia identica i link siano diversi...

In pratica dalla normale navigazione arrivo alla pagina:
http://www.miosito.net/mio/index.php/catergoria1-mainmenu-31/categoria1-mainmenu-58?task=view&id=992

e cliccando il link che ho generato tutto funziona e ho questo in risposta:
http://www.miosito.net/mio/index.php/categoria1-mainmenu-31/caterogia1-mainmenu-58?task=view&id=1136

Mentre tramite la funzione le cose cambiano, la pagina sorgente diventa:
http://www.miosito.net/mio/index.php/component/content/article/61-uncategorised/992-categoria

E il link che sopra funziona diventa:
index.php?option=com_content&task=view&id=1136 e mi da error 404...

Cosa sbaglio!? Devo cambiare qualcosa nelle funzioni di ricerca dei moduli di joomla?

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2013, 16:46:59 »
Analizzando i link ed i risultati, sembra quasi che la funzione cerca vada a pescare risultati del vecchio DB...ma non capisco perchè la pagina venga generata in quel modo, visto che navigando normalmente, la sezione ha tutti i link interni corretti...

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2013, 16:49:07 »
Ciao,
mi sorge un dubbio, non è che dal menu componenti--->Motore di ricerca:-->Motore di ricerca: Gestione contenuti indicizzati---> non hai ancora premuto il pulsante INDICE???  ;D

Puoi provare giusto un attimo e vedere poi che succede?  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Feb 2013, 16:57:32 »
Eh...mi sa che hai ragione :D...sta indicizzando :D

Ma quindi devo farlo ogni volte che aggiungo dei contenuti?

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2013, 17:02:37 »
Nada...ora nell'indice della ricerca ci sono tutti gli articoli...eppure i link interni del sito non corrispondono a quelli della pagina che visualizzo in navigazione...

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2013, 17:19:38 »
La cosa che oltretutto mi fa impazzire è che la ricerca mi offre un paio di risultati il primo è la pagina che sto cercando ad esempio "articolo1" il secondo è una pagina con diversi collegamenti ipertestuali tra cui "articolo1".
Bene se accedo al risultato della pagina che voglio vedere funziona tutto, se accedo all'elenco dei collegamenti ipertestuali nada...

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2013, 17:29:15 »
Ho appena visto una cosa...entrando nel componente "Redirect" ci sono i link generati della pagina dei collegamenti ipertestuali...sono tutti disabilitati...il problema è che se abilito i link non da più errore 404, ma da una pagina con dei contenuti che non c'entrano nulla con l'originale link...

E la cosa continua a confondermi...perchè il motore di ricerca scombussola i link?

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Feb 2013, 16:53:39 »
Nessuno ha altre idee?

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Feb 2013, 12:55:53 »
Altro dato, nelle pagine trovate dal motore di ricerca, sopra il titolo della pagina c'è un altro titolo (che non riesco a togliere) ed è Articoli...
Mentre nelle altre pagine c'è solo il titolo dell'articolo...

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Feb 2013, 21:59:10 »
up

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Feb 2013, 21:58:24 »
Notavo che nelle pagine trovate dalla funzione cerca i link interni cercano le pagine con questo indirizzo:

http://www.miosito.it/mio/index.php/component/content/?task=view&id=2270

mentre per funzionare dovrebbe essere così:

http://www.mio.it/mio/index.php/com_content/?task=view&id=2270

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Feb 2013, 11:33:12 »
Ho notato un'altra cosa che non mi è chiara...

Se accedo ad una pagina tramite normale navigazione del sito e provo ad editare uno dei link (funzionanti) l'url è:
index.php?option=com_content&task=view&id=2270

Quindi vado nella stessa pagina usando la funzione cerca dove i link non vanno e se edito la pagina e controllo il link non funzionante...sorpresa, il link è giusto:
index.php?option=com_content&task=view&id=2270

PERCHE'!?!?! Se il collegamento è sempre quello, perchè in navigazione funziona e dalla pagina generata dalla ricerca va in errore 404!?
E ripeto, non sono i risultati della ricerca errati, quelli funzionano tutti, sono i link all'interno delle pagine trovate dalla funzione cerca...

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Feb 2013, 17:00:39 »
Ho trovato il problema, ma non l'ho risolto...e credo sarà un grosso problema farlo...ma magari sbaglio...spero che qualcuno mi risponda...

In poche parole, ho visto oggi che nei plugin del mio sito in joomla è presente il plugin "System - SEF" l'ho disabilitato e tutti i link che non andavano ora funzionano...MA...se lo mantengo disabilitato mi scompaiono alcune immagini ed altri link...

Posso mettermi l'anima in pace, tenendolo off per il componente cerca e rieditando tutto il resto!?

Offline Manu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Feb 2013, 00:25:13 »
"Risolto" nella migrazione da 1.0.15b a 2.5 qualcosa deve aver incasinato tutti i link...forse gli alias (mea culpa)...quindi ora non resta che ricompilare tutti i link con JCE Edito...dovrò armarmi di tanta pazienza...

Web Design Bolzano Kreatif