Back to top

Autore Topic: joomla con blog sottodominio  (Letto 4121 volte)

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
joomla con blog sottodominio
« il: 01 Feb 2013, 02:30:58 »
Salve ragazzi.
Sto cercando di realizzare un magazine. Come struttura mi piacerebbe ricrearne una simile a quella che potete vedere su questo sito: giorgiotave .it
www . dominio .it
blog1 . dominio .it
blog2 . dominio .it
blog3 . dominio .it
www . dominio .it/ forum

Per quanto riguarda la registrazione utenti, ne voglio fare una soltanto che valga per tutto.
Qualcuno può indirizzarmi sulla strada da seguire per una giusta impostazione?

Grazie.

Offline EnricoMicas

• Appassionato
  • Ogni problema ha una soluzione - forum.joomla.it!!
    • Mostra profilo
Re:joomla con blog sottodominio
« Risposta #1 il: 01 Feb 2013, 07:54:10 »
Ciao Cosimor e benvenuto nel forum in primis.... :)
Ti dico da subito che per il tuo caso dovresti utilizzare un componente "un pochino ostico" che si chiama JFUSION, è un vero portento.
Mi  spiego: la tua necessità è quella di integrare un'unica login/accesso dal primario con "n" sottodomini/portali/siti/forum (per quest'ultimo ti consiglio phpbb3) bene JFUSION lo fa!, ma come dai miei post presenti nel forum è tanto potente quanto "PERICOLOSO"!
Ti chiederai perchè?: Beh, per l'installazione è uguale a qualsiasi estensione joomla, ma il pericolo nasce poi dal fatto che se si sbaglia la configurazione non entri + da nessuna parte anche se sei SUPERUSER.
Manuali/guide?: ce ne sono e sono per lo + fatte dallo sviluppatore [sezione DOCS] e sono anche redatte in modo vago e non propriamente aggiornate alle attuali versioni Joomla.
Ribadisco sempre a tutti di fare due ambienti:
- ambiente locale = Collaudo (qui fai tutti i test onde evitare disastri irreparabili)
- ambiente remoto = Esercizio (qui apporti le modifiche post test - PREVIO backup filesystem e database)

Spero di esserti stato di aiuto e se ritieni conclusa la discussione poi [RISOLTO] al tuo primo post,
grazie
Saluti
Enrico M
Se trovi conclusa la discussione ricordati di postare e di mettere [Risolto] al tuo primo post.
Saluti - Enrico M

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Feb 2013, 11:28:14 »
Ciao Enrico e grazie per la risposta.
Darò subito un'occhiata a questa estensione cercando qualche guida sul web (purtroppo sul forum non riesco a trovare la sezione doc).
Ovviamente ho già predisposto joomla in locale, ed è qui che farò tutti gli esperimenti  ;) .

Invece, per quanto riguarda la struttura del sito da ricreare come quello sopra proposto come dovrei fare? Mi basta una sola installazione di joomla e un solo database oppure no? Non ho idea di come partire  ;D

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2013, 12:36:08 »
Scusate l'up, ma la discussione stava sprofondando  :( .

Con la scusa aggiungo qualche informazione in più:
per il momento sto lavorando in locale (quindi dove non ho un dominio ma il server) e successivamente trasferire il tutto in remoto dove ho la possibilità di creare i sottodomini.

Come muovermi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2013, 17:02:57 »
cosimor innanzitutto qualunque cosa tu voglia fare devi prima trovare un hosting che te lo faccia fare.  Trovato l'hosting che ti consenta di creare i sottodomini (ci sono tanti modi per farlo, e se da una parte i provider più scorretti ti vietano di crearli per guadagnarci suoi nuovi domini e le gestioni dns, dell'altra quelli più economici ti consentono di farlo senza metterti a disposizione la documentazione necessaria), puoi quindi procedere a collegarli alle varie sezioni del sito.
Le varie sezioni altro non saranno che voci di menu. Se non intendi usare forum specifici, vanno bene anche quelli integrati in joomla come kunena che non richiedono di installare terzi componenti per la sincronizzazione degli utenti. Installi joomla configuri i vari menu e procedi con il collegamento dei sottodomini ai vari menu.

Di cos'altro hai bisogno che uppi?

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2013, 17:32:46 »
Ciao giovi, ti ringrazio per la risposta.
Il fatto è che adesso io sto lavorando in locale, non in remoto.
Io non so come creare la struttura, evidenziata al primo post, in locale. (in remoto nemmeno, ma affronteremo il problema a tempo debito  ;D ).

In locale, non ci sono domini e sottodomini dato che lavoro sul server localhost (dimmi se sbaglio), quindi vorrei capire se posso e, quindi, come ricreare una struttura simile a questa:
Codice: [Seleziona]

www . dominio .it
blog1 . dominio .it
blog2 . dominio .it
blog3 . dominio .it
www . dominio .it/ forum

Per un esempio pratico di questa struttura si può vedere questo sito: www . giorgiotave .it

Non so se bisogna usare più installazioni di joomla e quindi più database oppure altre soluzioni.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2013, 17:42:01 »
puoi creare quella struttura con la stessa installazione di joomla. Crei un menu per il blog, un menu per il sito, uno per il forum, ecc.... Poi quando sarai in remoto ti preoccuperai di collegare ogni dominio alla pagina "madre" di ogni menu (anche se non sarà precisamente la pagina predefinita). Questa è una sub-soluzione più rapida mentre se vuoi effettivamente che ogni sezione sia un sito a se che condivide solo le utenze allora dovrai usare un'estensione che fa da ponte come quella suggerita da Enrico.

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2013, 18:11:52 »
Se posso farlo con la stessa installazione credo sia meglio.

Vediamo se ho capito tutto.
Supponendo di avere 3 blog che trattano ognuno un argomento (esempio: sport, istruzione, lavoro), nella pagina iniziale creo un menù con le 3 voci; ora supponendo di cliccare sulla voce sport, questa mi porterà in una nuova pagina in cui ci saranno tutte (e solo) le notizie riguardanti lo sport (pagina madre del blog riguardante lo sport). Lo stesso ovviamente per gli altri 2 blog.

In remoto poi, creo i 3 sottodomini e a ognuno di questi collego la pagina del relativo blog?

Se è così inizio e vediamo cosa ne esce fuori.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2013, 20:50:17 »
anche così va bene. Io credevo volessi un template ed un menu diverso per ogni sottodominio, però la tua soluzione è anche più rapida

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2013, 20:56:22 »
Citazione
In remoto poi, creo i 3 sottodomini e a ognuno di questi collego la pagina del
relativo blog?
Ma joomla nella attuale versione non gestisce il multidominio, a meno di estensioni commerciali non puoi farlo con un unica installazione di joomla.

Web Design Bolzano Kreatif