Back to top

Autore Topic: Dal locale ad Altervista  (Letto 3337 volte)

Offline ouenjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dal locale ad Altervista
« il: 30 Mar 2007, 13:34:05 »
Ciao a tutti.
Ringrazio Matteo10 per l'utile guida su Altervista.
Io avrei un sotto-problema: ho realizzato un sito in locale con joomla e vorrei trasportarlo su Altervista per mostrarlo al mio cliente. Avete qualche suggerimento da darmi per effetturare questo passaggio?

Grazie mille per l'aiuto

OuEn

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Dal locale ad Altervista
« Risposta #1 il: 30 Mar 2007, 14:20:17 »
carichi le cartelle in ftp
esporti il db
lo importi su altervista
modifichi configuration.php con i path giusti , dati del db giusti, e hai fatto
semplice... o no?

Offline ouenjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2007, 21:21:24 »
Grazie Stekko.
Oddio, semplice semplice no... cioè, non per me.
In locale ho lavorato con WAMP, e come mi hai detto ho importato la cartella htdocs di Apache nell'FTP. Gli altri passaggi però sono un buco nero: come esporto ed importo il db? Come modifico il file configuration.php? E i dati del db?
Immagino che siano domande abbastanza scontate, ma voi fate finta di spiegarlo ad un bambino, se potete.
Ad ogni modo vi ringrazio, anche se sono solo agli inizi Joomla è straordinario e la sua community lo è anche di più.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2007, 09:20:53 »
Punto primo, spero tu abbia importato IL CONTENUTO della cartella htdocs nel tuo spazio su altervista. Se importi la cartella con il suo contenuto, stai installando il sito in una sottocartella.
Per quanto riguarda il db, se hai phpmyadmin in locale, selezioni tutte le tabelle del tuo DB e "esporti". Fai attenzione a tenere selezionati i parametri "drop tables", "if not exist" e "auto increment". Salva il file sul tuo pc.
Prima di importare, cercati, nella cartella locale htdpcs in cui hai importato i file di joomla, il file configuration.php. Fanne una copia da qualche parte e aprilo con wordpad.
I parametri da modificare (tenuto conto che l'attuale database sta sullo stesso pc in cui hai i file, dovrebbe già essere settato su "localhost e quindi non è necessario toccarlo) sono:
absolute_path (devi mettere il percorso assoluto, la path che, nel server di alterista, conduce alla cartella in cui sono i file del tuo sito (il parametro dovebbe avertelo fornito altervista). Non dimenticare lo slash iniziale!!!
Altro parametro: Live_site. E' l'indirizzo web del tuo sito.
user è l'utente che ha accesso al database (su altervista dovrebbe essere uguale al nome utente che ha accesso al pannello di controllo: l'utente altervista)
password (idem come sopra)
nome db (su altervista dovrebbe avere la forma 'my_nomeutentealtervista). Carica questo file via ftp nello spazio web sovrascrivendo quello che c'è già
Ciò fatto, accedi al pannello di controllo di altervista. Fra i "tools" dovresti trovarti phpmyadmin. Accedi con il tuo nome utente su altervista e la tua password su altervista. Selezionati il db (l'unico presente) e importa il file di esportazione che hai precedentemente (.sql o .zip, a seconda se lo avevi esportato zippato o meno) creato e salvato sul tuo pc.
... Recita il Rosario e poi prova a verificare che tutto funzioni cirrettamente  :D

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2007, 10:12:41 »
Ciao a tutti.
Ringrazio Matteo10 per l'utile guida su Altervista.
Io avrei un sotto-problema: ho realizzato un sito in locale con joomla e vorrei trasportarlo su Altervista per mostrarlo al mio cliente. Avete qualche suggerimento da darmi per effetturare questo passaggio?

Grazie mille per l'aiuto

OuEn

Benvenuto nel forum e nel meraviglioso mondo di Joomla  ;D

Dai un occhio in giro nel forum ci sono un sacco di "guide" che dicono come fare... sarebbe buona norma dare un occhio in giro.  ;D

Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline Hal2001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2007, 19:31:01 »
Punto primo, spero tu abbia importato IL CONTENUTO della cartella htdocs nel tuo spazio su altervista.

Io mi trovo nella situazione del ragazzo che ha aperto il thread.
Ma non ho quella directory, ne tantomeno htdpcs!
« Ultima modifica: 04 Apr 2007, 19:41:57 da Hal2001 »
Quod me nutrit, me destruit

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2007, 22:54:01 »
quella cartella è la cartella che lui aveva in locale. Tu puoi avere joomla in qualsiasi altra cartella (a seconda come la hai denominata.
L'importante è che tieni a mente che se trasferisci i files e le cartelle di joomla sulla root del sito, avrai il sito sulla root (tipo www.tuosito.it).
Se trasferisci la cartella così come la hai in locale nella root, avrai un sito del tipo www.tuosito.it/nomedellatuacartellalocale

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2007, 08:07:19 »
In questo caso se il sito non è nella root del sito cosa che magari è anche comodo che non sia così puoi mettere un index.html in root con quanto segue:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
  <meta http-equiv="refresh" content="0;url=http://nuovodomionio/joomla">
<body>
</body>
</html>

Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Web Design Bolzano Kreatif