Back to top

Autore Topic: Tariffe spedizioni in base al peso e alla regione  (Letto 5182 volte)

Offline febal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tariffe spedizioni in base al peso e alla regione
« il: 02 Apr 2007, 09:35:10 »
Ciao a tutti!
Sto inserendo le tariffe di spedizione personalizzate, devo calcolare il costo di spedizione in questo modo:
fino a 30 kg --> 15euro
oltre 30 kg --> 35 euro ogni 100kg

Quindi ad esempio se pesa 150 kg la spedizione costa 70euro, se pesa 250kg la spedizione costa 105euro, ecc

Virtuemart prevede che la tariffa venga impostata per prodotti che vanno da un peso minimo a un peso massimo.

In questo modo però bisogna creare un sacco di tariffe, considerando anche che il costo cambia in base alla destinazione (e virtumart prevede esclusivamente il controllo per cap).

Qualcuno sa se esiste un modo più veloce per calcolare le spese di trasporto?
Se è possibile impostare da qualche parte una funzione per il calcolo, cioè che ogni 100kg ad esempio sommi i 30euro?

Seconda cosa, anche se meno importante, è possibile dirgli che effettui il controllo in base alla regione invece che in base al cap?

Grazie mille!!!!!!
« Ultima modifica: 03 Apr 2007, 09:09:37 da febal »

Offline febal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Tariffe spedizioni
« Risposta #1 il: 02 Apr 2007, 10:00:08 »
In più mi sono appena accorta che se un utente acquista due prodotti il costo di spedizione non viene calcolato su uno, e poi sull'altro, ma sul peso totale!!!!!!!
Quindi.....quante tariffe bisogna creare????Infinite?????
Perchè un utento potrebbe comprare diversi prodotti, quindi il peso totale aumenterebbe a dismisura!!!!!
arghhhhhhhhhhhh  :o

Please, Carneade!!!  :-[

Offline helius

• Nuovo arrivato
  • *
  • il tuo Farmacista
    • Mostra profilo
Re: Tariffe spedizioni in base al peso e alla regione
« Risposta #2 il: 03 Apr 2007, 13:31:27 »
Io ho inserito tutte le tariffe manualmente in base ai CAP, ho 50 tariffe diverse. Essendo a Lecce per me è stato più facile inserirle in quanto i CAP diminuscono:

un lavoraccio ma alla fine non ci si mette molto.

Per ogni articolo ho inserito il peso tramite CSV, facile.

Offline febal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2007, 14:21:44 »
Grazie per la risposta.
Sicuramente un lavoro lungo, ma fattibile...
Però mi sono accorta di una cosa....se un utente aquista 2 prodotti, il costo di spedizione viene calcolato sul peso totale, non sul singolo prodotto...quindi teoricamente potrebbe avere infinite variabili, dipende dal numero di prodotti che vengono acquistati.
Tu come hai risolto?

Offline helius

• Nuovo arrivato
  • *
  • il tuo Farmacista
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2007, 16:39:15 »
Ma scusami, è logico che sia così. a me funziona così:

esempio:
impostazione fino a 300 kg 50 euro roma e 85 sardegna

- se uno compra una serie di sanitari (peso 60 kg) il sistema calcola le spese di 50,00 euro se a roma e di 85 se sardegna

- se uno compra 2 serie (peso 120 kg)paga sempre lo stesso

- se il peso passa i 500 kg entrano in gioco le tariffe di 500 kg.

Non ss se si può fare che ogni prodotto abbia una spedizione a parte...

Offline febal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2007, 16:47:09 »
Certo...però io devo vendere cassaforti, che pesano dai 10 ai 600kg....capisci che se uno acquista anche due sole cassaforti da 600kg, andiamo a 1200kg, e la tariffa mi cambia ogni 100kg di differenza...
Speravo esistesse un modo per evitare di inserire a mano tutte le tariffe, che nel mio caso si diversificano sia in base alla regione (e quindi devo dare l'indicazione dei diversi cap) che in base al peso...credo verranno fuori decisamente tante tariffe da impostare...comunque se non c'è altro modo...mi sa che mi conviene iniziare l'inserimento...altrimenti non finisco più!
Grazie mille comunque!!!!

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2008, 12:50:14 »
A me mostra comuqne tutte le tariffe, anche quelle il cui peso non è compatibile con l'acquisto. Come posso fare per nasconderle?

Grazie 1000

Web Design Bolzano Kreatif