grazie per l'ottimo consiglio. Non ho mai utilizzato un template così efficiente e allo stesso tempo moderno.
Scrivo questo post per concludere questa discussione che ha come tema la sicurezza di un template.
Ho studiato un po' la documentazione di Gantry e l'ho installato. E' perfetto, ma quando ne ho testata l'accessibilità su 4 grandi browser mi è venuto in mente ciò che, nell'utilizzo di joomla 1.0 e poi 1.5, mi ha indotto alla fine a scegliere un template semplice: la compatibilità con i browser e l'usabilità da parte degli utenti.
Gantry infatti dimostra l'impossibilità di comunicare in maniera corretta con un importante browser privo di aggiornamento nella sua versione 8. Il che sembra che non sia colpa degli sviluppatori del template, ma intanto impedirebbe ad una buona parte dei miei utenti conquistati nel tempo, ignari di questi sviluppi, di apprezzare la novità del sito.
D'altra parte il template va bene anche per i dispositivi mobili e questa cosa va presa in considerazione.
In conclusione è affascinante osservare che se la sicurezza di un sito passa anche attraverso la scelta di un template, è vero anche che questa scelta condiziona inoltre aspetti relativi alla grafica, e dunque alla organizzazione dei contenuti, e dunque al posizionamento del sito.
Si distende in questo punto, allora, lungo questa conclusione, quella linea di confine che separa un sito amatoriale da uno aziendale, almeno penso.
Comunque ho intenzione di usare Gantry, anche se dopo aver visto la chiarezza del tuo sito mi fai sentire uno stupido a desiderare oltre. Adesso mi adopero nella sezione template...
ps: M_W_C la tua e la vostra disponibilità è degna di lode