Back to top

Autore Topic: Backend personalizzato per utente imbranato  (Letto 2923 volte)

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Backend personalizzato per utente imbranato
« il: 20 Feb 2013, 22:16:46 »
Ragazzi buonasera,

è tanto che volevo porvi questo problema, ma adesso la curiosità è diventata necessità.

Dovrei iniziare il sito per un mio cliente, o meglio...dopo aver commissionato un sito ad un'azienda, gli è stato consegnato un sito pessimo..morale della storia: vuole che glielo rifaccia da capo.

Quel sito, creato in php senza l'utilizzo di nessun cms, ha una particolarità che mi piace molto e vorrei cercare di replicarla: un backend personalizzato per l'utente finale. Allego qualche immagine di come funziona

https://www.dropbox.com/s/m9qme5tplpi6e6j/Schermata%202013-02-20%20a%2022.00.59.png

https://www.dropbox.com/s/uqo38emnqqhwfm5/Schermata%202013-02-20%20a%2022.01.15.png

https://www.dropbox.com/s/dkglixceoqztzf8/Schermata%202013-02-20%20a%2022.01.21.png

https://www.dropbox.com/s/hyn67gg3zuty6mk/Schermata%202013-02-20%20a%2022.01.33.png

Ma in Joomla una cosa del genere è possibile?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi ;)
« Ultima modifica: 20 Feb 2013, 22:19:21 da pot79 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Backend personalizzato per utente imbranato
« Risposta #1 il: 20 Feb 2013, 22:19:17 »
il problema non è se lo può fare Joomla ma se lo sai fare tu con joomla

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2013, 23:22:23 »

Mi pare ovvio che non lo sò fare, altrimenti che senso avrebbe chiedere qui sul forum?  ;)

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2013, 17:22:10 »
Chiedo ai moderatori se è possibile chiudere questo post, ne vorrei aprire un altro dove spiego in toto il progetto.

Grazie ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2013, 21:06:35 »
Spiegalo pure quì, poi se il caso spostiamo noi.

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Feb 2013, 22:17:11 »
Ok.

Tra ieri e oggi mi sono documentato meglio, scoprendo alcuni strumenti che dovrebbero permettermi di realizzare quanto voglio...vediamo se ho capito bene:

- BACKEND PERSONALIZZATO (E FACILITATO): dopo il login, l'utente si trova davanti un pannello personalizzato, senza menu, con i pulsanti delle azioni che può svolgere.

possibile soluzione (correggetemi se sbaglio)--> settare i permessi utente, estensioni quickicon

- INSERIMENTO CONTENUTI: considerando il grado di informatizzazione della persona che dovrà gestire i contenuti del sito, sarebbe ideale creare un form di inserimento a prova di idiota: un campo per scrivere il titolo, uno per il testo e uno per caricare immagini o altri contenuti multimediali. Questi dati poi dovrebbero andare a riempire una struttura già predefinita.

possibile soluzione --> componente CCK...quale scegliere?

Non sò se mi sono spiegato al meglio, spero di si :)

Grazie  ;D

Offline fdigweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2013, 00:21:37 »
ciao,
tutto dipende cosa deve fare il tuo cliente nel backend,
se il tuo cliente deve solo creare articoli, o modificarli, non ha senso farlo entrare nel backend,
io ti consiglio come CCK seblod, ti permette di fare form con campi personalizzati, per creare articoli, utenti ecc..

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2013, 14:47:57 »
Ciao,

tu dici che non ha senso? quindi mi stai consigliando di farlo rimanere nel frontend...

Per la scelta del CCK, quale tra K2 e Seblod (posso nominare questi componenti?) secondo te/voi è più adatto alle mie esigenze?

Anche con il K2 posso creare quel form di cui ti parlavo per la creazione degli articoli?
« Ultima modifica: 22 Feb 2013, 16:12:21 da pot79 »

Offline fdigweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2013, 22:39:52 »
Ciao,
tu dici che non ha senso? quindi mi stai consigliando di farlo rimanere nel frontend...
Per la scelta del CCK, quale tra K2 e Seblod (posso nominare questi componenti?) secondo te/voi è più adatto alle mie esigenze?
Anche con il K2 posso creare quel form di cui ti parlavo per la creazione degli articoli?

se il tuo cliente deve solo creare articoli e modificarli, si può fare tutto del frontend,
k2 e seblod sono due ottimi CCK, io ti posso consigliare seblod perchè lo utilizzo, ma anche k2 non è male come CCK, 

Web Design Bolzano Kreatif