Back to top

Autore Topic: migrazione da v1.5 a 2.5..quali rischi?  (Letto 4696 volte)

Offline seahorse79

• Appassionato
    • Mostra profilo
migrazione da v1.5 a 2.5..quali rischi?
« il: 22 Feb 2013, 17:11:20 »
Salve ragazzi
e mi scuso in anticipo della mia poca dimistichezza con il mondo del web e della programmazione. :-\ :'(
Ho appena aggiornato il mio joomla alla versione 1.5.26 ma pensavo di migrare verso la 2.5. Vedevo alcune estensioni interessanti purtroppo disponibili solo per la v.2.5 e così pensavo di procedere......
Mi chiedevo....ma migrando a versioni successive, perdo moduli/estensioni/componenti/plugin/templ etc...ovvero tutti quello che avevo caricato compatibilmente alla v.1.5?
Intanto sto leggendo da qui per capire come procedere...
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5

grazie a tutti! :)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Re:migrazione da v1.5 a 2.5..quali rischi?
« Risposta #1 il: 24 Feb 2013, 10:11:54 »
Si, perdi quasi tutto,
i moduli di solito rimangono, ma perdi template, plugin, componenti etc...

Ti rimangono gli articoli e la struttura dei menè, il resto devi migrarlo pian piano 1 cosa alla volta...
ad esempio se hai qualche componente che vuoi migrare, devi andare sul sito del produttore e
vedere se c'è una procedura di migrazione specifica per il componente .
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline seahorse79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2013, 11:10:01 »
capito...quindi nessun rischio per articoli, cartelle, immagini etc...?

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2013, 16:46:39 »
Rischi ci son sempre, per questo la prima cosa da fare, bene, è il backup di tutto...

Poi ti consiglio di installare in una sottocartella l'ultima versione stabile  di joomla,
installare jupgrade pro sulla nuova versione e il plugin jupgrade sulla vecchia
e quindi lanciare la migrazione da jupgradepro.
Io seguendo la guida del wiki ho solo perso 3 giorni di tempo senza riuscirci, poi
ho provato così e magicamente, migrazione eseguita al primo tentativo.

www.salinalive.it

Offline Rosie the Riveter

• Nuovo arrivato
  • *
  • We Can Do It!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2013, 11:44:35 »
Si, perdi quasi tutto,
i moduli di solito rimangono, ma perdi template, plugin, componenti etc...

Ti rimangono gli articoli e la struttura dei menè, il resto devi migrarlo pian piano 1 cosa alla volta...
ad esempio se hai qualche componente che vuoi migrare, devi andare sul sito del produttore e
vedere se c'è una procedura di migrazione specifica per il componente .

Innanzitutto buongiorno a tutti e scusate l'intromissione. Ho cercato a lungo sul forum  ma non ho trovato risposta specifica a questo mio dubbio: installando la versione 2.5 su un sito creato con la 1.5 perdo per caso anche gli utenti registrati?
Magari per voi è una domanda "banale" ma vorrei chiarimenti perchè l'anno scorso mi sono trovata nella spiacevole situazione di perdere completamente TUTTO il contenuto di un sito dopo che il webmaster aveva eseguito l'aggiornamento...

E' obbligatorio installare la 2.5 o posso rimanere "sulla via vecchia che ormai conosco"?

Grazie in anticipo
"In questa epoca, tanti sono così ansiosi di educare il prossimo, che non hanno tempo per educare se stessi." (O. Wilde)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Mar 2013, 12:31:50 »
non puoi installare una vers 2.5 su una 1.5, puoi aggiornare
ovvio che se invece copi i files sopra gli altri perdi tutto.

per il resto leggi quì
http://www.joomla.it/notizie/6983-la-vera-sicurezza-per-il-tuo-sito-joomla-e-il-tuo-atteggiamento.html

• Nuovo arrivato
  • *
  • We Can Do It!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2013, 12:40:10 »
non puoi installare una vers 2.5 su una 1.5, puoi aggiornare
ovvio che se invece copi i files sopra gli altri perdi tutto.

per il resto leggi quì
http://www.joomla.it/notizie/6983-la-vera-sicurezza-per-il-tuo-sito-joomla-e-il-tuo-atteggiamento.html

Mi scuso se mi sono espressa male, ovviamente indendevo dire "aggiornare" (non sarò pratica di joomla ma sono un pò pratica di software, e so che sovrascrivendo i file si cancella tutto).

anche se questa tua affermazione mi crea un ulteriore dubbio.. poichè nel link  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5 si legge chiaramente "Anche se molto codice è uguale a quello di Joomla 1.5, gran parte è stato scritto da zero. Poichè le modifiche da Joomla 1.5 a 2.5 sono cosi ampie e il grosso sforzo fatto per arrivare a Joomla 2.5, non vi è alcun aggiornamento del core, questa è una vera e propria migrazione." (quindi MIGRARE O AGGIORNARE!?!?!)

Ho già letto in passato (prima di scrivere) il link a cui mi rimandate, spiega molto bene molte cose ma come vi ho anticipato non ho trovato risposta alla mia domanda, che proverò a ripetere: SE AGGIORNO LA MIA V.1.5 CON VERSIONI SUCCESSIVE, PERDO LE CREDENZIALI DI ACCESSO DEGLI UTENTI ATTUALMENTE REGISTRATI E LE LORO CATEGORIE?

Inoltre nel link dice anche che la V. 1.5 non è più supportata e quindi è obbligatorio passare alle successive.... è davvero obbligatorio!?!? e perchè??? se io non avessi tempo e voglia di dover rifare il mio sito non posso rimanere con la mia obsoleta v. 1.5 che a me va benissimo?

Grazie
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 12:55:05 da Rosie the Riveter »
"In questa epoca, tanti sono così ansiosi di educare il prossimo, che non hanno tempo per educare se stessi." (O. Wilde)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Mar 2013, 13:03:20 »
SE AGGIORNO LA MIA V.1.5 CON VERSIONI SUCCESSIVE, PERDO LE CREDENZIALI DI ACCESSO DEGLI UTENTI ATTUALMENTE REGISTRATI E LE LORO CATEGORIE?
-------------------------------------------------------------------------------------------
no.. perchè?

.... è davvero obbligatorio!?!? e perchè???
-----------------------------------------------------------
...ti ho linkato l'articolo... leggi...

se io non avessi tempo e voglia di dover rifare il mio sito non posso rimanere con la mia obsoleta v. 1.5 che a me va benissimo?
-------------------------------------------------------------------
ma certamente che puoi... se non l'hanno fatta a fine legislatura nessuna legge obbliga a farlo.... al massimo diventerai palestra per giovani aspiranti hackers ;)

• Nuovo arrivato
  • *
  • We Can Do It!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mar 2013, 13:42:16 »
SE AGGIORNO LA MIA V.1.5 CON VERSIONI SUCCESSIVE, PERDO LE CREDENZIALI DI ACCESSO DEGLI UTENTI ATTUALMENTE REGISTRATI E LE LORO CATEGORIE?
-------------------------------------------------------------------------------------------
no.. perchè?

.... è davvero obbligatorio!?!? e perchè???
-----------------------------------------------------------
...ti ho linkato l'articolo... leggi...

se io non avessi tempo e voglia di dover rifare il mio sito non posso rimanere con la mia obsoleta v. 1.5 che a me va benissimo?
-------------------------------------------------------------------
ma certamente che puoi... se non l'hanno fatta a fine legislatura nessuna legge obbliga a farlo.... al massimo diventerai palestra per giovani aspiranti hackers ;)

:)  GRAZIE  ;)

Offline trisara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2013, 10:25:36 »
Ciao daniel77, seguendo i passi da te suggeriti per la migrazione da 1.5 a 2.5, cosa perdo effettivamente?

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2013, 13:45:56 »
Si fa prima a dire cosa resta,
restano articoli, categorie, menù e componenti di sistema, il resto va tutto migrato singolarmente...
Ad esempio, se hai un componente e lo vuoi migrare, devi prima accertarti che si sia una specifica procedura di migrazione per quel componente...

La migrazione suggerita da me e quella del wiki sono 2 facce della stessa medaglia, solo che facendo come ho detto mi son trovato meglio e ho avuto meno problemi...
Naturalmente la cosa è soggettiva, ma io seguendo il wiki non riuscivo proprio a portarla a termine.
www.salinalive.it

Offline trisara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mar 2013, 14:15:36 »
mmm... ho un sito troppo impegnativo per rischiare!!!! Ho sbagliato a non farlo prima... ora è seguito da troppi utenti a livello mondiale.... cosa mi consigli?

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2013, 14:59:00 »
Dipende,
se non hai problemi di sorta non credo ti convenga migrare,
però considera che stai solo rimandando una cosa che prima o poi dovrai fare...

Se il sito è seguito e non vuoi rischiare casini puoi anche spendere qualche soldino ed affidare la migrazione
a qualche agenzia che lavora nel settore..

www.salinalive.it

Offline trisara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mar 2013, 15:23:56 »
ok Grazie mille per i suggerimenti!!!!!  ;)

Offline davide lau

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Mar 2013, 00:15:45 »
Anche io voglio migrare alla 2.5 ed ho molti dubbi perchè se ho capito bene si perdono tutti i vari mi piace etc dei social network e il numero delle visite di ogni articolo..

Fra l'altro all'inizio ho fatto un grosso errore, perchè praticamente per lo stesso sito (www.vesoilsole.it) ho installato 4 Joomla 1.5 diversi per poter avere template differenti, non avevo capito che si poteva fare comunque con un solo Joomla!!)  ::)

Adesso voglio installare la versione più recente di Joomla, una sola questa volta!!! ;D , ma devo riorganizzare tutto, pensavo di cancellare tutto completamente così anche il database è pulito e ricostruire il sito poco per volta copiando e incollando... sarà un lavoro lunghissimo e poi appunto mi dispiacerebbe vedere i contatori a 0, e spero che non ci siano anche problemi con google, molti visitatori mi arrivano dai motori di ricerca...

Qualcuno ha qualche valido consiglio da darmi... grasiee....  :P ;)

davide

Web Design Bolzano Kreatif