Back to top

Autore Topic: Gestione personalizzata utenti  (Letto 20704 volte)

Offline eugenata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gestione personalizzata utenti
« Risposta #40 il: 26 Mar 2013, 02:25:47 »
...
Il campo comunicazioni al momento è di tipo "editor wysiwyg"?

si

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 26 Mar 2013, 02:27:33 »
Riprendo dal post precedente che ho modificato mentre rispondevi:

Prova a togliere i div, ovvero in profilo.php fagli fare solo

echo $cck->getValue('comunicazioni');

anziché

echo '<div>'.$cck->getValue('comunicazioni').'</div>';
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline eugenata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 26 Mar 2013, 02:32:50 »
Riprendo dal post precedente che ho modificato mentre rispondevi:

Prova a togliere i div, ovvero in profilo.php fagli fare solo

echo $cck->getValue('comunicazioni');

anziché

echo '<div>'.$cck->getValue('comunicazioni').'</div>';

Tolti,  ma non cambia nulla.

Ho provato a togliere anche il div contenitore superiore: idem

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 26 Mar 2013, 02:33:51 »
Eh, per capire cosa non va mi servirebbe accesso FTP...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline eugenata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 26 Mar 2013, 02:42:54 »
Eh, per capire cosa non va mi servirebbe accesso FTP...

Inviato PM

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 26 Mar 2013, 03:28:58 »
Ok devo ammettere che non ho capito come mai sul form il getValue non da' il risultato che mi aspettavo;

cmq un modo si trova sempre...
Ho usato il metodo "mostra profilo" quindi la voce "modifica profilo" puoi levarla;

- dalle opzioni generali degli articoli di joomla ho tolto la visualizzazione del titolo, dell'autore, delle icone etc... (se nei vari articoli ti serve puoi sempre attivarla articolo per articolo);

- Ho creato un'altra variazione (ck_profilo) per mostrare un titolo di benvenuto col nome dell'utente e la comunicazione renderizzata (nella cartella della mia variazione vedrai che ci sono 2 files invece che uno solo (ck_profilo.php); il file index.html non è altro che un documento html vuoto; dovrebbe sempre essercene uno in ogni cartella di joomla; serve ad impedire l'accesso diretto alla cartella).

Dai un'occhiata, in un modo o nell'altro dovrebbe essere il risultato voluto;
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline eugenata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 26 Mar 2013, 21:15:06 »
Ottimo Creal___Killer, mi stavo rassegnando ed invece sei riuscito in questa piccola impresa.

Per gli altri utenti che fossero interessati, posto la variazione da apportare al template:
Citazione
<div>

<?php

echo '<div><h1>Benvenuto '.$cck->getValue('user_name').'</h1></div>';
      echo '

';
      echo $cck->renderField('comunicazioni');

?>

</div>

SI curamente il lavoro di Cereal___killer sarà utile a molti altri utenti.

...

Ho tolto l'editor "comunicazioni" dalla vista frontend in modo che non possa essere modificato dall'utente quello che posta l'amministratore.

Ora forse ci sarà un problema con il multilingua visto che la frase "Benvenuto" è scritta nel template.
Contavo di usare Joomfish, non so se è possibile mostrare una parola diversa per ogni lingua.

Non è un grosso problema, sarebbe solo una rifinitura.

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 27 Mar 2013, 02:56:41 »
Certo che si può tradurre;
se vuoi fare un lavoro ben fatto, ti basta documentarti un minimo su jText, la funzione che joomla utilizza già di suo per tradurre le sue stringhe; richiamando jText puoi tradurre tutto;
ti basta sostituire echo 'testo' con echo jText:: MIA_STRINGA (la sintassi è approssimativa) e definire dove si trova il file della lingua, che conterrà qualcosa tipo MIA_STRINGA=testo

http://docs.joomla.org/JText/1.6

http://docs.joomla.org/Making_templates_translatable

Sono solo un paio di fonti cercate alla veloce... Lo so, sono in inglese, ma penso che se ne trovino parecchie anche in italiano...

No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline eugenata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 30 Mar 2013, 11:00:44 »
Certo che si può tradurre;
se vuoi fare un lavoro ben fatto, ti basta documentarti un minimo su jText, la funzione che joomla utilizza già di suo per tradurre le sue stringhe; richiamando jText puoi tradurre tutto;
ti basta sostituire echo 'testo' con echo jText:: MIA_STRINGA (la sintassi è approssimativa) e definire dove si trova il file della lingua, che conterrà qualcosa tipo MIA_STRINGA=testo
...

Non riesco a trovare il modo per tradurre le etichette dei campi nella vista frontend

Invece per tradurre la parola "Benvenuto " nella variazione del template, ho fatto in questo modo:

1 - modifico la stringa del template (quello fornito da Cereal___Killer) da:
Codice: [Seleziona]
<?php
echo '<div><h1>Benvenuto '.$cck->getValue('user_name').'</h1></div>';
?>
a:
<?php 

echo '<div><h1>';
    echo 
JText::_('BENVENUTO');
    echo 
$cck->getValue('user_name');
    echo 
'</h1></div>';
    echo 
'<br><br>';
    echo 
$cck->renderField('comunicazioni'); 

?>

sono arrivato a questo codice dopo un po' di errori ricevuti (Parse error:  syntax error, unexpected T_STRING...) e scopiazzature da altri template

2 -[opzionale] creo una cartella chiamata it-IT all'interno della directory: /templates/seb_one/languages

3 -[opzionale] dentro la cartella it-IT appena creata ci metto il solito file index.html + un file chiamato it-IT.tpl_seb_one.ini generato tramite blocco notes

4 -[opzionale] all'interno di queto file ci copio il contenuto del corrispettivo file .ini della lingua inglese, se non dispongo di un file già tradotto in lingua italiana (per poter tradurre eventualmente anche le stringhe già presenti) e poi ci aggiungo la mia stringa, ovvero:
BENVENUTO="Benvenuto "da notare lo spazio alla fine della parola, serve perchp dopo viene scritto il nome dell'utente

5 -[opzionale] ripeto questo passaggio su tutti i file di traduzione delle altre lingue, es. nel file .ini inglese ci scrivo:
BENVENUTO="Wellcome"
   6 -[opzionale] modifico il file templateDetails.xml all'interno della directory: /templates/seb_one aggiungendo il link al file di traduzione italiana:

<languages folder="languages">
        <language tag="en-GB">en-GB/en-GB.tpl_seb_one.ini</language>
        <language tag="fr-FR">fr-FR/fr-FR.tpl_seb_one.ini</language>
        <language tag="it-IT">it-IT/it-IT.tpl_seb_one.ini</language>
    </languages>

(questi passaggio opzionali avrei potuto evitarlo visto che il template è già installato, ma nel dubbio l'ho fatto ugualmente)

7 - ripeto queti passaggi opzionali, tranne il 6, ovviamente, ma obbligatori da fare per i file di traduzione nella directory: language dell'installazione Joomla.
Ovvero in questa directory, ci sono le cartelle relative alle varie lingue installate.
al loro interno ci sono tutti i files che traducono le stringhe dei rispettivi componenti / moduli / temi /etc. tra cui c'e anche il file en-GB.tpl_seb_one.ini e, se avete installato la traduzione itlaiana di SEBLOD (vedi qualche post prima), c'è anche il corrispettivo italiano nella relativa cartella italiana.

Adesso la scritta "Benvenuto" appare correttamente tradotta quando si cambia lingua.

Rimane da capire (sarà una banalità ma non ci sono arrivato) come fare per tradurre le etichette dei vari campi.
« Ultima modifica: 30 Mar 2013, 11:11:31 da eugenata »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 30 Mar 2013, 15:03:52 »
Ciao, nelle opzioni di SEBLOD devi abilitare jText, di default è su NO;
immagino che poi tu debba andare a inserire le stringhe di traduzione nel file della lingua ;)

non l'ho mai usato perché opero praticamente sempre con templates personalizzati, per cui su ogni campo nel form SEBLOD come etichetta metto uno spazio (che equivale a dire a SEBLOD che non c'é etichetta), poi nel template la aggiungo manualmente con jText; faccio così perché di norma non mi va mai bene la disposizione standard con etichetta a s inistra e campo a destra; se invece ti va bene prova semplicemente ad abilitare jText da SEBLOD ;)
« Ultima modifica: 30 Mar 2013, 15:06:09 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline eugenata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 16 Apr 2013, 19:43:02 »
Niente, non riesco proprio a capire come (dove) tradurre i campi dopo l'attivazione di jtext.
Se qulcuno sa come fare lo ringrazierei per la spiegazione.

Web Design Bolzano Kreatif