Back to top

Autore Topic: modifiche a sito con joomla 1.5  (Letto 3014 volte)

Offline ettore-one

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modifiche a sito con joomla 1.5
« il: 10 Mar 2013, 14:40:14 »
Ciao amici,

ho dovuto riprendere in mano un vecchio sito fatto con la versione 1.5 di joomla alcuni anni fa.
Dovrei fare delle modifiche in questo sito che elenco di seguito per chiedere se sono possibili ed eventualmente come:

1- dovrei fare in modo che gli articoli pubblicati in home page alla data che stabilisco io a monte passino direttamente dalla home page ad un archivio delle news. E' possibile nella versione 1.5 fare una cosa di questo tipo? se si come esattamente si può realizzare?(spero di aver spiegato bene questa mia esigenza).

2- dovrei poter inserire il pulsante di condivisione con facebook su ogni articolo pubblicato nel sito. Allo stato attuale ho un plugin che lo pubblica si nell'articolo ma lo va a mettere al termine del testo esteso cioè nella pagina che si apre dopo aver cliccato su "Leggi tutto" mentre io avrei l'esigenza di farlo apparire alla fine del testo breve e cioè sulla prima parte dell'articolo, quella cioè immediatamente visibile.

3- dovrei infine inserire il classico box di facebook (quello in cui chi clicca sul pulsante "mi piace" vede pubblicata la sua foto piccola insieme a quella di tutti gli altri che hanno cliccato) sulla colonna di destra del sito internet.

Per questi ultimi due punti ( 2 e 3) desideravo sapere se potete indicarmi dei moduli o plugin che mi consentano di attuare esattamente queste modifiche per joomla 1.5.

Grazie anticipatamente x ogni aiuto che potrete darmi.

Grazie ancora.

adottauncane

• Visitatore
Re:modifiche a sito con joomla 1.5
« Risposta #1 il: 10 Mar 2013, 15:54:48 »
Ciao ettore-one,

2. questo plugin fa quello che chiedi. Nella Jed per la 1.5 non lo trovi più. Vedi qui:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/141-sexybookmarks-ita.html

Nel sito in firma vedi come funziona.

3. Per il box, copia e incolla il codice fornito fa FB in un modulo html personalizzato. Sempre nel sito in firma lo vedi pubblicato.
http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box/

Offline ettore-one

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2013, 16:08:23 »
Ciao adottauncane :)

grazie 1000 per la rapidità e l'estrema gentilezza (non c'è l'icona che manda baci altrimenti
ti avrei già inviato un bacione sulla fronte :) )

Dunque, 2 cose ancora.

1- ho installato il plugin che mi hai gentilmente inviato però mi pubblica ilpulsante di condivisione esclusivamente ala fine del testo esteso dell'articolo. In altre parole sono costretto a fare click sul pulsante "leggi tutto" e nella seconda parte dell'articolo fare click sul pulsante in questione. E' poco visibile e poco immediato per l'utente in questo modo. Il mio desiderio sarebbe quello di farlo apparire subito nella prima parte dell'articolo quella con il testo breve che viene visualizzato subito. Si può fare?

2- per quanto riguarda il box mi dici di copiare/incollare in un modulo html il codice fornito da facebook.Perdona la mia ignoranza ma dove lo devo andare a prendere questo codice nello specifico? è la prima volta infatti che mi si presenta questa esigenza.

Grazie ancora MOLTISSIMISSIMO per ilprezioso aiuto che mi stai dando adottauncane.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Mar 2013, 16:15:35 »
Se guardi nel link in firma adottauncane.net vedrai che compare anche prima del leggi tutto (scorri la pagina, c'è un articolo con il leggi tutto in home), quindi è possibile, vedi nelle impostazioni del plugin. Se non riuscissi dimmelo che controllo le mie (a memoria non ricordo).

L'uso del get code di FB è semplicissimo. Metti il link della tua pagina fan, scegli la larghezza e l'altezza e le altre impostazioni, poi clicchi su get code e copi il codice iframe. Disabiliti l'editor e nel modulo html lo incolli.
Dovrebbe bastare. Se non dovesse tenerti il codice, prova con un modulo banner. Se hai JCE invece non c'è problema, basta che imposti il permesso di incollare il codice iframe.

Offline TNT2K

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2013, 20:04:32 »

L'uso del get code di FB è semplicissimo. Metti il link della tua pagina fan, scegli la larghezza e l'altezza e le altre impostazioni, poi clicchi su get code e copi il codice iframe. Disabiliti l'editor e nel modulo html lo incolli.
Dovrebbe bastare. Se non dovesse tenerti il codice, prova con un modulo banner. Se hai JCE invece non c'è problema, basta che imposti il permesso di incollare il codice iframe.

grazie per questa risposta anche da parte mia, mi accodo e aggiungo una domanda:
questi get code di Fb sono belli e utili, c'è un modo semplice (un plug in?) che li ripeta automaticamente per tutti gli articoli del sito? ad esempio per il pulsante "mi piace" o per i commenti..
grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Mar 2013, 22:27:07 »
Ciao TNT2K,
benvenuto nel forum  :)
per quanto riguarda il box fan di FB lo inserisci in un modulo e il modulo puoi pubblicarlo in tutte le pagine del sito, basta selezionare l'opzione Mostra in tutte le pagine.

Per quanto riguarda il mi piace è un plugin, questo uno dei tanti, anche se per la 1.5 non li trovi più nella JED ma li devi cercare nei siti dei produttori. E questo (e altri) può essere impostato per vedersi sotto tutti gli articoli.

Offline TNT2K

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2013, 17:27:23 »
Ciao TNT2K,
benvenuto nel forum  :)
per quanto riguarda il box fan di FB lo inserisci in un modulo e il modulo puoi pubblicarlo in tutte le pagine del sito, basta selezionare l'opzione Mostra in tutte le pagine.

Per quanto riguarda il mi piace è un plugin, questo uno dei tanti, anche se per la 1.5 non li trovi più nella JED ma li devi cercare nei siti dei produttori. E questo (e altri) può essere impostato per vedersi sotto tutti gli articoli.

grazie mille... perfetto, mi interesserebbe il plug-in.. ma siti produttori, non capisco cosa intendi, sono un neofita (a proposito, grazie per il benvenuto) puoi farmi un esempio?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 12 Mar 2013, 21:52:23 »
Quello che ho postato qui non ti va bene? Se no cerca plugin like facebook Joomla 1.5 su Google (o qualcosa del genere) e vedi cosa trovi (nella JED di Joomla li hanno tolti).

Web Design Bolzano Kreatif