Back to top

Autore Topic: Creazione di menu a tendina con sottomenu  (Letto 6868 volte)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione di menu a tendina con sottomenu
« il: 11 Mar 2013, 11:50:54 »
Salve, vorrei creare un menu in cui i visitatori possano scegliere la regione e la provincia di consultazione:
in pratica vorrei metterlo come voce dio menu principale, accanto ai classici "home", "contatti" ecc...e chiamarlo ad esempio "dove"; il visitatore passandoci sopra con il mouse o cliccandoci sopra deve visualizzare un elenco di sottomenu con i nomi delle regioni italiane e cliccando su una regione si apra un sottomenu con le province; ogni voce di menu delle province rimanaderà all'elenco di articoli disponibili in quella provincia.

Il problema è che non so come fare...già inserendo la prima voce "dove" nel menu principale non so che tipo di voce menu mettere...non so se si possa fare direttamente o se sia necessaria una estensione...

adottauncane

• Visitatore
Re:Creazione di menu a tendina con sottomenu
« Risposta #1 il: 11 Mar 2013, 11:59:55 »
Ciao Sfilo,
non hai bisogno di nulla, fa tutto Joomla.
Qui trovi come:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Navigazione

L'unica cosa è che il template abbia un menù a tendina e se non vuoi che la voce padre abbia un link ad un contenuto, devi scegliere o separatore o link esterno e mettere nell'url # in modo che cliccando si limiti a proporre i sottomenù e non punti a nulla.

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2013, 16:28:31 »
Grazie per la risposta Adottauncane, ma non è esattamente quello che cercavo, perchè li posso creare sottomenu mediante le categorie...provo a spiegarmi meglio:

devo inserire una serie di articoli relativi a diverse categorie, ad esempio, auto, moto roulotte ecc...ora articoli appartenenti alla stessa categoria devono essere resi visibili in menu diversi in base all'ubicazione....perciò avevo pensando di dare ad ogni articolo la categoria adatta, poi associare ad ogni voce di sottomenu diversi articoli attinenti, ad esempio Ubicazione>Lombardia>Milano e qui visualizzare i diversi articoli della categoria auto ubicati nella provioncia di Milano...le auto ubicate a Varese avranno la stessa categoria Auto ma come sottomenu Ubicazione>Lombardia>Varese...adesso mi son anche accorto che nella tiopologia menu-articoli posso raggrupparli per singola categoria, mostrando tutti gli articoli di quella categoria, mentre vorrei selezionare io quiali articoli di quella cattegoria visualizzare a milano ecc...

Inoltre come dici, penso che il mio tamplate non abbia voci di menu a tendina...iol tamplate è as4joomla Palace
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 16:37:13 da Sfilo »

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2013, 19:35:51 »
Se ho capito quello che devi fare penso che potresti realizzarlo creando un serie di categorie e sottocategorie, tipo:
Auto>Lombardia>Milano
Auto>Lombardia>Varese
.....
Moto>Lombardia>Milano
.....
Oppure
Lombardia>Milano>Auto
Lombardia>Milano>Moto
.....
A seconda di come vuoi impostare il sito.
Ad ogni categoria creata dovresti poi assegnare una voce di menu (es. Visualizzazione blog o o lista articoli,  secondo le tue preferenze).
Per i menu a tendina potresti usare: maxi menu CK oppure rock navi munu. Altrimenti puoi trovarne altri nella JED.

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2013, 20:10:34 »
Ciao Clscu, grazie per aver risposto.

Avevo pensato a quel genere di impostazioni, ma se utilizzo la forma

Lombardia>Milano>Auto
Lombardia>Milano>Moto

assegnando ad una macchina la categoria auto e quella moto, nel momento in cui decidessi di visualizzare un'altra località avrei

Lombardia>Varese>Auto

Lombardia>Varese>Moto

le macchine e le moto presenti a Milano verrebbero visualizzate anche a Varese.

Per evitare questo dovrei fare qualcosa del tipo

Lombardia>Milano Auto
Lombardia>Milano Moto

creando un livello in meno di sottocategoria, ma più categorie di primo livello, ma nel momento in cui volessi inserire un articolo categorizzato come "Milano auto" nella zona di Varese non potrei perchè all'articolo posso dare solo una categoria...dovrei creare un articolo identico e categorizzarlo con "varese auto", ma acosì per poche auto avrei decine di articoli, molti dei quali uguali tra loro.

Questo avviene se uso categorie e sottocategorie, ecco perchè volevo lavorare invece con menu e sottomenu
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 20:12:24 da Sfilo »

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2013, 20:56:16 »
Non credo ci siano problemi circa la doppia visualizzazione, ogni articolo dovrebbe essere visualizzato solo nella categoria dove è inserito e in caso nelle categorie superiori se ciò viene scelto.
In alternativa potresti utilizzare un componente per realizzare una sorta di directory. Io ho usato entrambe le soluzuoni.

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2013, 21:01:58 »
Invece il problema della doppia  visualizzazione ce lo avrei perchè potrebbe essere necessario inserire un articolo in 2 categorie e questo non si può fare, mentre se li uso come menu invece di categorie potrei associare lo stesso articolo a 2 voci menu...

Saresti così gentile da indicarmi il componente con cui creare la directory? Magari risolvo così :)

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mar 2013, 21:29:20 »
Potresti provare SobiPro.
Per gli articoli ho pensato anche che potresti inserirli tutti in una o più categorie (credo sia indifferente) e poi creare le voci di menù, solo che dovresti creare una o più voci di menu per ogni articolo. In questo modo potresti creare un solo articolo e richiamarlo da una o più voci di menu.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2013, 15:37:32 »
Ciao Clslcu, ti ringrazio, di sicuro ogni risposta come la tua mi è di aiuto...ora do un'occhiata alle estensioni che mi hai indicato e vedo...comunque ho pensato che uno dei problemi che ho al momento è dato dal foto che come voce menu relativa agli articoli posso scegliere o singolo articolo o l'intera categoria, perchè poi ad un articolo posso dare solo una categoria...se trovassi una voce menu che mi permettesse di selezionare gli articoli da visualizzare non solo in base alla categoria risolverei...suddividere gli articoli in base alla categoria di appartenenza (moto, auto, camper ecc...) e poi per ogni menu e sottomenu indicherei le auto o le moto relative...

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2013, 18:19:58 »
Risolto?

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2013, 18:30:10 »
forse...sto provando K2 che dovrebbe permettermi il richiamo da menu di determinati articoli in base ai tag...in quel caso risolvo  facilmente...appena ho notizie aggiorno il post  :)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Mar 2013, 12:42:42 »
Risolto?

Ciao allora ti aggiorno sulla situazione e ti chiedo consiglio...abbi pazienza  :P

Allora per il menu a tendina penso di risolvere con una delle varie estensioni apposite, ce ne sono diverse (anche perchè il mio template da solo non le supporta).

Per quanto riguarda il discorso delle categorie e del richiamare articoli mirati posso agire in 2 modi:

1) usare il componente K2 che mi permette di richiamare nella voce di menu desiderata gli articoli non solo mediante categorie ma anche mediante tags, così ad un articolo assegno una categoria, ad esempio AUTO, poi creo il menu a tendina per località del tipo Lombardia -> Milano -> Auto Milano; a quest'ultima voce di menu assegno la voce tag chiamata ad esempio "auto milano"; poi creo l'articolo relativo all'automobile e assegno come tag tutte le località interessate (auto milano, auto varese ecc..), così quando creo la voce di menu Lombardia -> Varese - > Auto Varese e le assegno il tag "auto varese" la stessa auto comparirà sia a Milano che a Varese.

Chiaramente se avessi solo automobili potrei saltare un livello di menu e fermarmi a Lombardia -> Milano, ma poi avrei problemi se inserissi altre categorie "moto, camper" e simili.

2)Usare sempre lo stesso schema menu Lombardia -> Milano -> Auto Milano ed invece dei tag "auto milano" e "auto varese" usare categorie chiamate sempre "auto milano" e "auto varese" in abbinamento ad una estensione che mi permette di associare multi categorie ad un singolo articolo, in modo da richiamarlo in più voci menù  in base alla categoria.

All'apparenza i metodi sembrano simili, ma penso che il primo sia molto + veloce, in quanto i tags si creano direttamente, mentre le varie categorie dovrei crearle una ad una, aumentando a dismisura il numero delle categorie (ogni volta che aggiungo una categoria merceologica tipo moto o camper dovrei aggiungere oltre 100 categorie una per ogni provincia). Chiaramente le categorie rispetto ai tags hanno anche altre impostazioni, ma non penso che servano...o no?

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mar 2013, 21:19:01 »
Credo che sia migliore la prima soluzione.
Per curiosità, hai provato qualche estensione per generare una directory?

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mar 2013, 19:30:26 »
Credo che sia migliore la prima soluzione.
Per curiosità, hai provato qualche estensione per generare una directory?

Allora purtroppo questi giorni sono stato impegnato a cercare una soluzione ad un'altro problema...non ho avuto tempo nemmeno di provare sobipro con K2, ne tantomeno di provare altre estensioni per creare directory  :(

Web Design Bolzano Kreatif