Back to top

Autore Topic: Estensione per creare schede prodotto semplici in articoli  (Letto 2189 volte)

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
inauguro il mio primo post di sabato sera perchè purtroppo lo sto passando a casa a lavorare.
Sono ad un punto fermo in un progetto che sto realizzando: un sito in joomla che deve essere poi aggiornato dal cliente, che presenti la sua attività e i suoi prodotti senza che sia un ecommerce. Premettendo che fornirò tutti gli strumenti di formazione al cliente affinchè possa aggiornarsi il sito, mi chiedevo se esistesse una qualche estensione che semplificasse sia a me che a lui il lavoro.

Mi servirebbe un'estensione che:
- mi desse la possibilità di creare delle schede di presentazione di prodotti che prevedano testo, immagini e tabelle, una sorta di template scheda prodotto veloce da compilare (le schede sarebbero tutte uguali come tipologia di contenuti)
- desse al cliente la possibilità di aggiornarsi le schede prodotto senza andare a modificare direttamente l'articolo

(mi accontento anche di una o l'altra opzione, non per forza devono esserci entrambe)

Ho provato a dare un'occhiata a K2 ma essendo alle prime armi lo trovo molto complesso, me la cavo abbastanza bene in html quindi la prima soluzione che mi è venuta in mente è di farmi un template in html per la scheda del prodotto e riproporlo in ogni articolo, ma può essere un'arma a doppio taglio se il cliente ci deve mettere mano (anche se usa l'editor e non tocca il codice, non si sa mai)

spero di essere stata chiara e che possiate darmi una mano/suggerimento su come muovermi
vi ringrazio in anticipo!
ciao a tutti
Michela
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno nella vita

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Estensione per creare schede prodotto semplici in articoli
« Risposta #1 il: 16 Mar 2013, 22:25:12 »
Ciao Michela e benvenuta nel forum della comunità italiana di joomla.

Non sempre le cose semplici sono le più facili o quelle che ci risolvono le esigenze, ti consiglio un componente cck come seblod se vuoi e puoi intervenire pesantemente nella personalizzazione e facilitazione di inserimento da parte del cliente, oppure content templater per una veloce e rapida soluzione leggera. In mezzo della stessa categoria ci sono altre soluzioni più o meno utilizzabili e più o meno facili come sobipro ed altri.  :)

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2013, 22:29:16 »
ciao tomtomeight grazie per la risposta
do un'occhiata alle estensioni che mi suggerisci, sperando di capirci qualcosa!

grazie per lo spunto, è proprio vero che le cose semplici non sono sempre le più facili da fare!

mi chiedo cosa valga la pena di fare in questa situazione comunque, trattandosi di un sito molto semplice...vale la pena di investire tempo per trovare un sistema di questo genere? :) ok, impara l'arte e mettila da parte, non sarebbe tempo "sprecato", ma ho la consegna del progetto per il 19..forse è il caso di farlo come pensavo :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2013, 22:45:51 »
Se proprio non hai tempo con content templater risolvi velocemente, ti fai un modello del template per le schede ed il cliente lo seleziona direttamente dall'editor e ci aggiunge solo le parti specifiche. Se per errore lo distrugge, cancella e lo ricarica di nuovo vuoto e pronto per completarlo.

Offline clslcu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2013, 09:12:39 »
Una soluzione veloce potrebbe essere creare una sorta di directory. Potresti utilizzare SobiPro ed insegnare al cliente ad inserire le nuove schede.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2013, 11:19:06 »
.... più o meno facili come sobipro ed altri.  :)
Già detto . :)

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2013, 12:31:17 »
oggi pomeriggio provo sia content templater che sobipro, e vediamo quale dei due riesco a comprendere meglio e mi sembra più semplice da spiegare poi al cliente!
c'è da dire che lui dovrà probabilmente solo modificare le schede esistenti che gli creo io cambiando qualche valore (forse) o al massimo duplicarne una e cambiare immagine testo e valori, le schede dei loro prodotti sono veramente tutte identiche trattandosi di macchinari che hanno la stessa funzione

grazie per le risposte celeri e soprattutto fatte di sabato e domenica :D

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2013, 15:27:57 »
penso che alla fine userò content templater, mi sembra tra tutti quello più veloce e che mi consente di fare quello che mi serve nel minor tempo!
grazie mille per i consigli!

Web Design Bolzano Kreatif