Back to top

Autore Topic: La mia applicazione php dentro joomla  (Letto 1389 volte)

Offline temakimisto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
La mia applicazione php dentro joomla
« il: 20 Mar 2013, 16:32:45 »
Ciao a tutti,
la domanda può sembrare banale o risolvibile con una ricerca sul web, ma cercando sia nel forum che nel web non ho trovato un approccio prevalente.

Vado al punto.

Sto creando un mio sito per il quale ho deciso di utilizzare joomla per sfruttare la parte grafica, quindi il template, la gestione degli utenti ed i contenuti statici come per esempio l'home page.
Il core del sistema, dopo il login dell'utente, sarà tuttavia basato su pagine php, accesso ad un db applicativo, ecc...pagine a cui si arrivirà probabilmente dai menu joomla.

La domanda è: qual'è la soluzione migliore per integrare le due cose? Ossia fare in modo che dalla "parte joomla" possa richiamare le mie pagine PHP e mostrarle ovviamente all'interno del template joomla come se fosse un articolo.

La soluzione iframe non mi entusiasma, ho visto che oltre a giocare con gli editor per inserire il codice dell'iframe, c'è anche la tipologia di articolo Iframe Wrapper..ma credo che sempre di iframe si parli.
Poi questa funzione sembra volere come URL un persorso assoluto, quindi ok per siti esterni (www.altromiosito.com), ma per richiamare una pagina interna del mio portale vedo poco pratico mettere tutto il percorso, che ovviamente cambia fra ambiente di svluppo, test e produzione. (sapete se si può mettere un indirizzo relativo?)

Ci sono altre soluzioni a quelle dell'iframe?
Qualora non ce ne fossero, mi chiedo se con un iframe sia possibile...dalla mia eventuale pagina php richiamata in qualche modo dalla voce di menu o dall'articolo.. poter in  risalire all'utente loggato, permessi e tutto ciò che per quell'utente joomla mi concede "gratis"? (visto che joomla è php, parlo magari di un oggetto pronto, so che posso sempre accedere al db di joomla)

Ovviamente perchè alcuni contenuti delle mie pagine PHP possono variare a seconda dell'utente loggato.

Lo chiedo perchè stavo sviluppando da una parte interfaccia, menu, navigazione con Joomla, ed in parallelo con un amico, uno dei due sta praticamente lavorando solo in PHP con pagine di output, classi, oggetti, interfacce...dando per scontato che poi basterà collegare le pagine php alla voce di menu lato Joomla.

Non vorrei lavorare per potrei trovarmi bloccato nell'integrazione.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Re:La mia applicazione php dentro joomla
« Risposta #1 il: 20 Mar 2013, 16:54:14 »
Jumi lo si usa per richiamare codice html, puoi provare se funziona pure per il php
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2013, 17:01:03 »
Prima di avventurarti per strade senza uscita cerca di vederla anche in questo modo: il tuo sarà un programma che dovrà girare in joomla, perchè non seguire le regole di Joomla?
Le api della platform consentono infatti di sviluppare un'estensione direttamente all'interno di joomla così da garantire la massima compatibilità e permettendo di utilizzare le funzioni di joomla anzichè riscriverle da 0 per effettuare le operazioni più comuni (gestione login, chiamate al db, livelli di acesso, amministrazione tramite interfaccia, ecc..)

Puoi utilizzare sia il paradigma MVC che quello orientato agli oggetti (anche se così ti discosti un po dalla nuova struttura di Joomla!) sfruttando i metodi che troverai nella documentazione di Joomla (in inglese).

Offline temakimisto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2013, 17:45:08 »
In linea generale sono d'accordo con te, considera che non volevo l'iframe proprio perchè lo ritenevo qualcosa di innaturale ed estraneo al contesto.

Tuttavia lavoro al sito al massimo due ore al giorno, spesso in piena notte, e tempo da dedicare alle API di joomla è davvero difficile trovarne, per questo preferivo qualcosa di più familiare.
Poi ne facevo anche un discorso di evoluzioni future, la scelta di partire con Joomla come detto è giustificato dal minor tempo di avviamento, se il lavoro si dovesse sviluppare come spero, pensavo di valutare l'idea di riscrivere il portale da zero in php, quindi abbandonare Joomla.
Svluppando la parte core in php, mi troverei il lavoro decisamente avviato.

Grazie comunque per la risposta, la curiosità mi farà comunque dare un'occhiata alla documentazione sulle API joomla e chissà che non cambi idea.

Web Design Bolzano Kreatif