Salve Flavius, Joomla all'inizio non è facilissimo, ma poi quando ci prenderai la mano sarai contento di utilizzarlo
un piccolo suggerimento (se posso) è di indicare sempre il sito di cui si parla (in questo modo per noi sarà più facile capire e quindi poterti aiutare nel miglior modo possibile)
allora veniamo al dunque: (cercherò di spiegarti in modo semplice)
facciamo un esempio pratico per capirci meglio, diciamo che ho un menu che si chiama "Ricette" in questo menu voglio inserire altri sotto-menu collegati a degli articoli
tipo: Ricetta torta, ricetta spaghetti ecc.. dove quando clicco su ricetta torta esce fuori il mio articolo
Crea una nuova voce di menu (es: ricetta spaghetti) NB. nel tuo menu principale (menu > il tuo menu principale > nuova voce di menu)
Tipo voce di menu: clicca e scegli singolo articolo
a quel punto sulla destra ti chiederà quale articolo vuoi collegare a questa voce di menu (scegli il tuo articolo)
Dai ovviamente un nome al menu (es: ricetta pesce)
importante: voce principale
qui se vuoi che venga visualizzato all'interno di una voce di menu principale (es:ricette) clicca ricette
se invece vuoi che sia un menu principale lascia cosi (in questo caso ti apparirà nel menu come voce principale insieme a home, ricette, ecc..)
spero di esserti stato di aiuto, comunque siamo qua per aiutarti
gianluca