Back to top

Autore Topic: Messaggio di conferma o errore da un modulo  (Letto 2126 volte)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
Messaggio di conferma o errore da un modulo
« il: 28 Mar 2013, 22:41:14 »
Salve a tutti, ho fatto un modulino banalissimo con del testo ed un form di input che invia i dati ad un database esterno.

Il tutto funziona, è piuttosto banale (ed ho anche scoperto che è più semplice di quel che immaginavo!). Ma se volessi un messaggio di conferma o di errore in base a determinate condizioni come posso fare? E' possibile usare i messaggi di joomla (quelli a sfondo blu o rosso per intenderci)?

Se si, come posso usarli/trovare una guida? Non riesco neanche a trovare materiale online. Credo di ignorare il loro nome  :-[   ;D

mau_develop

• Visitatore
Re:Messaggio di conferma o errore da un modulo
« Risposta #1 il: 29 Mar 2013, 08:43:29 »
ho fatto un modulino banalissimo con del testo ed un form di input che invia i dati ad un database esterno
----------------------------------------------------------------------------------
è semplice perchè funziona ma non è il modo giusto, devi fare un componente e se vuoi il modulo per il componente, esattamente come il login o il contact... altrimenti non si capisce perchè loro hanno buttato tempo a scrivere così tanto codice.

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2013, 09:23:16 »
JFactory::getApplication()->enqueueMessage('MESSAGGIO','stato')

dove stato puo essere vuoto -> blu
warning-> giallo
error -> rosso
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2013, 09:33:27 »
Grazie per le risposte anche se contrastanti.

M_W_C, per quanto giusto al solito toni freddi e secchi a mo' di bacchettata  :D  se sapevo le cose ero qui in veste di chi aiuta non di chi chiede. Grazie comunque per la spiegazione, appena posso elaborerò un qualcosa di più completo e corretto. Ho pensato ad un modulo in quanto mi serve un form a lato di una pagina che invii due dati ad una pagina esterna. Il componente lo vedevo piu come un insieme di interazioni all'interno di joomla stesso.

Simone in tardo pomeriggio appena rincaso provo, se funziona siano riusciti a far sprecare 'cosi tanto codice scritto' e M_W_C avrà qualche grattacapo per comprendere tanto spreco  ;D
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 17:55:37 da Dreeg »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Mar 2013, 12:50:04 »
nessun grattacapo non ti preoccupare le due risposte non sono affatto in conflitto

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2013, 17:55:15 »
Perfetto funziona a meraviglia (per ciò che deve fare)  ;D  grazie mille.

M_W_C prima o poi imparerò a creare un componente così sarà anche moralmente corretto oltre che tecnicamente  ;)

Web Design Bolzano Kreatif