Back to top

Autore Topic: Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....  (Letto 4690 volte)

Offline alfaeomega

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« il: 29 Mar 2013, 14:51:44 »
Vi riporto nell'ordine l'accadimento dei fatti:


- ho aperto un servizio di hosting gratuito su joomlahost.it
- ho scaricato dalla sezione download di joomla.it la versione italiana di joomla 3.0
- viste le esperienze passate su altri siti da me creati (stesso problema di malware rilevato da google chrome e non risolto), ho effettuato scansione del file scaricato di joomla 3.0 con 3 antivirus diversi, tutti non rilevano alcuna presenza malevola
- tramite filezilla ho caricato i file di joomla 3.0 sul server
- ho proceduto alla installazione on line di joomla 3.0 quindi il sito è proprio allo stadio "base"
- dopo aver effettuato l'accesso sul mio sito lato administrator, lancio la pagina fronted del mio sito e mi viene fuori l'avviso della presenza di un malware, il solito: blackhole exploit kit , questa volta è "type 1998", su altri siti da me creati la numerazione cambiava.
Specifico che il mio pc NON è infetto....


Nemmeno il tempo di installare "banalmente" il solo pacchetto joomla che già ho problemi su un sito non ancora sviluppato.... boh......... mi sembra assurdo
Qualcuno sa dirmi da dove arriva il virus, come trovarlo e soprattutto come eliminarlo?.....


Grazie anticipatamente per il supporto

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #1 il: 29 Mar 2013, 14:59:42 »
Ciao,
io non conosco quel servizio di hosting ma, banalmente, il fatto che sia "gratuito" mi spinge ad immaginare che forse è quel servizio hosting che si "autopaga" inserendo codice jscript o frame (all'utente invisibili) che vengono, forse, scambiate per codice malevolo da certi antivirus o da Google stesso.

Nel tuo sito compare in alto qualche "barra", qualche "frame" fisso o banner pubblicitari da te espressamente non inseriti?

Giusto per capire...
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline hapax

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3005
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #2 il: 29 Mar 2013, 15:47:04 »
Specifico che il mio pc NON è infetto....

...mah...questa sicurezza io non l'avrei...visto che

il solito: blackhole exploit kit , questa volta è "type 1998", su altri siti da me creati la numerazione cambiava.

 ???
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline alfaeomega

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #3 il: 29 Mar 2013, 16:01:16 »
ti ringrazio per l'intervento, "peccato" che gli altri siti sono stati caricati e sviluppati da/su un altro pc :-) ....quindi l'obizione non fa testo :-)
detto questo, visto che siamo in tema, chiedo ad entrambi i 2 utenti che hanno gentilmente letto il mio post (e che ringrazio), e agli altri che lo leggeranno (che ringrazio anticipatamente :-) ) di dare un'occhiata anche a questo sito
www.
ilpostodellecosebuone.
it


è uno degli altri siti cui facevo riferimento, per il quale ho lo stesso identico problema e che non riesco a risolvere. Ho fatto scansione di tutto il sito, sia on line che in locale ma gli antivirus non trovano nulla.
Sono sicuro che il malware è presente all'interno di una delle estensioni che ho installato, il problema è che su questo sito ne ho installate molte e non saprei proprio come fare per individuare su quale modulo/componente/plug in ecc sia presente il malware e come rimuoverlo....


Se qualcuno ha suggerimenti sono tutto orecchi :-)

Offline hapax

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3005
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #4 il: 29 Mar 2013, 16:11:07 »
ti ringrazio per l'intervento, "peccato" che gli altri siti sono stati caricati e sviluppati da/su un altro pc :-) ....quindi l'obizione non fa testo :-)

...questo non vuol dire niente...perchè anche questi potrebbero essere infetti o essere stati infettati
dal passaggio di file infetti da un pc all'altro...

cmq...

di seguito il risultato della scansione del sito che hai indicato
con le indicazione del codice malevolo e le pagine in cui si trova

http://sitecheck.sucuri.net/results/www.ilpostodellecosebuone.it

..hai un bel pò di lavoro da fare

ciao

 ;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline alfaeomega

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #5 il: 29 Mar 2013, 16:21:42 »
(grazie per la pronta risposta e l'attenzione)


.... ecco, adesso viene il "bello" :-) di preciso "cosa" devo fare e "come"?
non so nulla di html, programmazione informatica, script ecc ecc ecc :-)
dire che sono un neofita è dire poco :-D

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #6 il: 29 Mar 2013, 17:38:14 »
Ciao,


ritiro quanto detto poco sopra: altro che codice malevolo!!! quello è codice malevolissimo! :D


C'é da lavorare perché, secondo me, dovresti mettete tutti i siti che gestisci "off-line" scaricarne in FTP una copia in locale e tentare di analizzarli pagina per pagina e sempre tentare di rimuovere il codice ma, dato che per tua stessa ammissione, non ne sai niente  :-[  temo che se non ti affidi ad un professionista (sperando che ti chieda una cifra ragionevole) non ne verrai mai a capo... :-X :-X :-X


Se hai delle copie di backup di quei siti, inizia da lì, sperando che non siano "infette" anche quelle... :'(
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline alfaeomega

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #7 il: 03 Apr 2013, 11:29:32 »
Ti ringrazio anzitutto per la grande disponibilità e cortesia, putroppo copie "pulite" da rimettere su non ne ho, ed è una lezione che quantomeno ho imparato e mi servirà in futuro, per "fortuna" i siti sono "amatoriali" quindi anche se li "cestino" e ricomincio daccapo non muore nessuno.


il problema però è che io vorrei a questo punto capire e imparare a "pulire" le pagine dai codici malevoli, come hai suggerito tu, e/o meglio ancora a trovare un antivirus o qualcosa di simile per bloccare anticipatamente o eliminare questo tipo di problemi quando si verificano, se non altro per evitare che ogni qual volta mi ricapiti un problema simile debba sempre buttare via tutto e ricominciare daccapo!


Puoi/potete indicarmi, se esiste, qualche antivirus gratuito da installare nel sito joomla che faccia una scansione delle estensioni installate ed elimini virus/malware?


oppure


Puoi/potete suggerirmi qualche sito/pagina web dove viene spiegato in modo semplice come pulire le pagine infette?


Grazie a tutti per la collaborazione

Offline Peppe-73

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 2833
  • Sesso: Maschio
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #8 il: 03 Apr 2013, 12:11:04 »
Si ma ce da chiedersi se ai infettato gli altri siti vuol dire che il virus viene principalmente da te, perché mi sembra stano che installi Joomla senza niente e ti ritrovi un virus, a mio parere parte da te.

Un host vergine che sia Free ho a pagamento non ha virus " correggetemi se sbaglio "  ;)
« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 12:13:02 da Peppe-73 »
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

mau_develop

  • Visitatore
Re:Presenza Malware sul sito - mi viene da ridere....
« Risposta #9 il: 03 Apr 2013, 13:40:57 »
guarda... dipende da talmente tante cose che, se chi chiede aiuto, non ha nemmeno la possibilità di escluderne qualcuna con assoluta certezza, insegui l'aria e butti il tempo.
Purtroppo, contrariamente al pensiero grillino, non tutto si può fare online.... un forum non è un'altra soluzione ma solamente un'altra possibilità

 



Web Design Bolzano Kreatif