Back to top

Autore Topic: Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.  (Letto 52290 volte)

Offline Fabi82

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #60 il: 02 Mag 2011, 12:42:22 »
Ho provato la tua soluzione ma non riesco ad ottenere il risultato voluto....

Innanzitutto mi sono resa conto di nn aver specificato il fatto che a me interessa creare gruppi con diversi permessi di accesso al beckend, non sul sito...
Il gruppo che devo creare ora, in particolare, deve poter:

- inserire articoli ovunque (Quindi com_content con tutti i task e i css, giusto?)
- non deve poter ne creare ne modificare sezioni
- deve poter creare e modificare categorie all'interno di una sola sezione

Puoi aiutarmi?
Ti ringrazio infinitamente in anticipo!!

Offline Fabi82

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #61 il: 02 Mag 2011, 16:43:05 »
Se non è troppo disturbi ti faccio anche un'altra richiesta:

potresti darmi due dritte su come configurare task e css per l'accesso ai componenti (Sempre da backend)?
Mi spiego meglio:

utilizzo chronoconnectivity per vedere/aggiungere/modificare record in una tabella, avrei appunto bisogno che alcuni utenti accedano ai dati in tabella ma non alla configurazione della connessione alla tabella (non so se conosci chrono connectivity)

Quando apri il componente appare l'elenco delle connessioni ed è possibile modificare la connessione (task edit) o visualizzare i dati (task show), quindi ho creato un nuovo task che si chiama show e l'ho abilitato per il gruppo.
Una volta entrata nella visualizzazione dei dati ho i soliti pulsanti per creare/editare/cancellare ma questa volta un record... non riesco a capire cosa devo configurare per abilitarli...

Spero che tu mi possa aiutare, ho la netta sensazione che questo componente sia molto più potente di quanto io riesca ad utilizzarlo e mi piacerebbe conoscerlo più a fondo!


Offline J-ige-n

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #62 il: 03 Mag 2011, 19:49:10 »
Citazione
        * JFolder::files: Il percorso non punta ad una cartella valida o la cartella è stata eliminata.
        * JFolder::folder: Il percorso non punta ad una cartella valida o la cartella è stata eliminata.
        * JFolder::files: Il percorso non punta ad una cartella valida o la cartella è stata eliminata.
        * ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione Joomla in questo pacchetto.

Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #1 is not an array in /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 142

Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #2 is not an array in /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 142

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 187
Impossibile trovare il pacchetto di installazione

Ciao David,
non vedevo l'ora di commentare il componente e farti i complimenti, però non posso dargli una valutazione perchè non riesco ad installarlo  ;D. Ho riscontrato lo stesso problema di neohiro.
Letto la risposta cui hai dato, ho provato ad installare un'altro componente simile per fare un test rapido ..lo installa con successo.

versione joomla: 1.5.23
versione djfacl: 1.4.16

Sapresti cortesemente dirmi di che problema si tratta? sempre permessi del server?

Grazie,
D@vid (si, mi chiamo anche io David XD)

Offline dfrassi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #63 il: 04 Mag 2011, 00:52:53 »
Per Fabi82:

Il concetto è questo, mentre navighi in alto vedi sia i componenti che i task che essi stanno usando.
Se vuoi inibire un certo task devi creare una politica che nega tutto (task nesssuno) che assegnerai a quel gruppo su certe categorie, successivamente ne crei un'altra che abilita alcuni task che hai precedentemente creato se non esistono (task "pippo" per esempio).
Questa impostazione però non nasconde i tasti ma controlla solo la funzionalità ad essi associata.
Se vuoi nascondere anche i tasti devi studiarti l'html generato ed individuare una eventuale classe o id css assegnata al tasto desiderato. Se questa la trovi e la aggiungi nel gestore css vedrai sparire il blocco intero html che la riferisce. In questo modo potrai assegnare la visibilità del blocco al gruppo che desideri.

Per quanto riguarda il lato administrator ti devo informare che non è ancora pronto del tutto perchè mi sono concentrato molto di più sul frontend per adesso. Mi sembra per esempio che non possa entrare nel merito degli articoli salvati. Quindi non controlla che vengano salvati nella categoria di competenza per esempio (cosa che avviene sul frontend). Puoi però controllare l'accesso ai vari componenti quindi potrai dire che un certo utente non possa accedere a com_section per esempio e in questo caso non gli fai toccare le sezioni e inoltre puoi creare le icone sul pannello, cosa non da poco.

Anche nel caso del backend crei una politica che inibisce e altre che abilitano ricordandoti che devi specificare per ogni politica il flag (adminstrator e non site).

Offline dfrassi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #64 il: 04 Mag 2011, 00:57:51 »
Per J-ige-n:

Purtroppo che il componente non si installi proprio è un problema che mi avete segnalato in due su oltre 10.000 installazioni quindi penso proprio che sia un problema della vostra installazione di linux, diritti vari di scrittura, versione di php, apache, mysql (si parla almeno della 5 di php, della 2 di apache e della 5 di mysql) e compagnia bella. Prova ad aggiornare un po' il sistema, non so come aiutarti. Tra l'altro l'errore che mi segnali alla riga /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 142
è sul un file che è nel core di joomla non è neanche direttamente del mio componente.

Offline Fabi82

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #65 il: 04 Mag 2011, 17:09:45 »
Grazie 1000!

Sto facendo diversi test su questo splendido componente e mi piace sempre di più, per il momento sto valutando l'idea di dare i permessi da front-end, questo mi risolverebbe molti problemi e inoltre da quanto ho capito dovrebbe essere sfruttabile al meglio anche il tuo componente!

Per il momento ti ringrazio infinitamente! :D :D


Offline J-ige-n

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #66 il: 05 Mag 2011, 20:39:03 »
@dfrassi: grazie, provo subito a controllare con le versioni. Purtroppo non essendo un gran esperto di joomla, ma sopratutto delle varie estensioni (php, mysql, ecc..) che stanno alla base di tutto non sò dove mettere le mani per cercare i problemi quando si pongono, percui una mano anche su queste situazioni mi tocca chiederla ben volentieri XD

Offline TheDuck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #67 il: 06 Mag 2011, 10:40:59 »
Salve davide... avrei una domanda relativa al tuo componente... in realtà l'ho postata qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,134526.new.html#new
se preferisci rispondermi di là è uguale, basta che mi aiutiiii! :P scherzo, solo che la tua estensione è la più chiara che ho trovato e mi dispiace non funga magari per una mia svista! :(

grazie anticipatamente...

Offline Fabi82

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #68 il: 17 Mag 2011, 12:41:49 »
Buongiorno avrei un'altra domanda che secondo me potrà essere utile anche ad altri utenti:

Vista la fantastica possibilità di assegnare sul pannello di controllo (Backend) icone personalizzate per ogni gruppo di utenti, potrebbe essere utile disabilitare il menù in alto in modo da rendere visibili solo i pulsanti relativi alle sole operazioni possibili...

Il codice html generato dalla barra del menu è questo:

Codice: [Seleziona]
<div id="header-box">
<div id="module-status">
<span class="legacy-mode">Legacy: 1.0</span><span class="preview"><a href="www.miosito.it" target="_blank">Anteprima</a></span><a href="index.php?option=com_messages"><span class="no-unread-messages">0</span></a><span class="loggedin-users">2</span><span class="logout"><a href="index.php?option=com_login&amp;task=logout">Esci</a></span>
</div>
<div id="module-menu">
<ul id="menu">
<li class="node"><a>Sito</a>
<ul style="width: 143px; ">
<li style="width: 143px; "><a class="icon-16-cpanel" href="index.php">Pannello di controllo</a></li>
<li class="separator" style="width: 143px; "><span></span></li>
<li style="width: 143px; "><a class="icon-16-media" href="index.php?option=com_media">Gestione media</a></li>
<li class="separator" style="width: 143px; "><span></span></li>
<li style="width: 143px; "><a class="icon-16-logout" href="index.php?option=com_login&amp;task=logout">Esci</a></li>
</ul>
</li>
<li class="node"><a>Menu</a>
<ul style="width: 164px; ">
<li style="width: 164px; "><a class="icon-16-menu" href="index.php?option=com_menus&amp;task=view&amp;menutype=mainmenu">Menu Principale</a></li>
...
</ul>
</li>
<li class="node"><a>Contenuti</a>
<ul style="width: 156px; ">
<li style="width: 156px; "><a class="icon-16-article" href="index.php?option=com_content">Gestione articoli</a></li>
<li class="separator" style="width: 156px; "><span></span></li>
<li style="width: 156px; "><a class="icon-16-section" href="index.php?option=com_sections&amp;scope=content">Gestione sezioni</a></li>
<li style="width: 156px; "><a class="icon-16-category" href="index.php?option=com_categories&amp;section=com_content">Gestione categorie</a></li>
<li class="separator" style="width: 156px; "><span></span></li>
<li style="width: 156px; "><a class="icon-16-frontpage" href="index.php?option=com_frontpage">Gestione prima pagina</a></li>
</ul>
</li>
<li class="node"><a>Componenti</a>
<ul style="width: 146px; ">
<li class="node" style="width: 146px; "><a class="icon-16-component" href="index.php?option=com_banners">Banner</a><ul id="menu-banner" class="menu-component" style="width: 94px; ">
<li style="width: 94px; "><a class="icon-16-edit" href="index.php?option=com_banners">Banner</a></li>
<li style="width: 94px; "><a class="icon-16-categories" href="index.php?option=com_banners&amp;c=client">Clienti</a></li>
<li style="width: 94px; "><a class="" href="index.php?option=com_categories&amp;section=com_banner">Categorie</a></li>
</ul>
...
</li>
<li class="node"><a>Aiuto</a>
<ul style="width: 110px; ">
<li style="width: 110px; "><a class="icon-16-help" href="index.php?option=com_admin&amp;task=help">Help Joomla!</a></li>
<li style="width: 110px; "><a class="icon-16-info" href="index.php?option=com_admin&amp;task=sysinfo">Info sistema</a></li>
</ul>
</li>
</ul>

</div>
<div class="clr"></div>
</div>



Io ho provato a creare in css block la voce module-menu ma non sembrerebbe funzionare... qualche dritta?
« Ultima modifica: 17 Mag 2011, 12:47:34 da Fabi82 »

Offline bernirimini

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #69 il: 06 Giu 2011, 17:40:06 »
Caro Davide, tra i vari complimenti ho letto anche messaggi di persone che hanno riscontrato problemi, a cui non hai dato nessuna risposta. Mi unisco a queste poche persone, dicendoti che il tuo componente è abbastanza pericoloso per il sito, visto il fatto che una volta installato e disinstallato, lo butta completamente giù. Almeno abbi l accortezza di avvisare che NON è POSSIBILE DISINSTALLARE IL COMPONENTE. PS: oltretutto la versione che ho installato non era assolutamente funzionante, nel senso che il componente aveva un difetto nel selezionare sezione/categorie/articoli da associare al gruppo utenti (quelli che il tale gruppo poteva gestire e modificare). Una volta disinstallato il componente mi è letteralmente sparito il pannello di controllo .. e il sito in FrontE mi dava schermata bianca. Ho notato che qualcun altro ha avuto lo stesso problema. Ma tu non hai risposto.

Offline dfrassi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #70 il: 07 Giu 2011, 23:55:03 »
I soli problemi riscontrati finora sono dovuti ad una particolare installazione di Joomla su di un particolare server. Non ho avuto altre segnalazione in merito ad installazioni killer e parliamo ad oggi di 11.200 download in tutto il mondo. Fammi avere login e password del tuo pannello di amministrazione così vediamo qual'è il motivo. Francamente non mi sembra giusto generalizzare un tuo problema come se fosse problema di tutti. Il componente NON fa sparire assolutamente il pannello di amministrazione! ;-)
C'è sicuramente un motivo particolare che riguarda la tua installazione ma sono comunque disponibile a cercarlo insieme.
Saluti.

Offline piazzablues

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #71 il: 19 Giu 2011, 22:31:47 »
Caro Davide,
Complimenti per il lavoro fatto.
Mi permetto di chiederti un parere su un problema che ho postato inizialmente al seguente indirizzo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,137749.0.html

In pratica creando un gruppo dcf ACL, con Kunena non riesco a vedere questo gruppo nelle impostazioni di una sezione o di una categoria. Si riescono a vedere solo i livelli di accesso joomla.

E' un mio problema di configurazione oppure con kunena non è possibile vedere i livelli di accesso djf ACL ?

Grazie

Offline Fabi82

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #72 il: 26 Lug 2011, 10:20:46 »
Buongiorno a tutti,


questa conversazione sembra ferma da un po' di tempo ma avrei un nuovo quesito...
Utilizzo JCE editor con diversi plugin abilitati (Image Manager, Link Manager ecc..) l'editor funziona correttamente con Djf Acl abilitato ma i pulsanti relativi ai plugin non funzionano e mi aprono un popup che visualizza all'interno il pannello di controllo principale di joomla con la scritta "Non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa.". A qualcuno di voi è già successo? Come posso risolvere il problema?


Ringrazio in anticipo!     

Offline dfrassi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #73 il: 25 Ago 2011, 00:18:12 »
Ciao a tutti, scusate il blackout, è disponibile un nuovo tutorial al seguente link che piano piano riproporrò su joomla.it sotto forma di articoli.

Offline colof

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 242
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #74 il: 13 Nov 2011, 00:16:04 »
Ciao David, complimenti per il componente.
Ti scrivio perchè non riesco a configurare bene il componente. Ti spiego la mia necessità.
Sono un genitore che si occupa gratuitamente del sito di una scuola. Ora la scuola mi ha chiesto di attivare delle aree docenti dove i vari doceniti dei vari plessi possono ( dopo essersi loggati ) entrare solo nella propria area e visualizzare gli articoli al loro interno. A volte riesco a dare accesso solo ad un'area ma quando clicco sull'articolo all'interno non lo fa vedere mi restituisce l'errore di quando un utente non registrato tenta di entrare nelle aree riservate. Oltretutto cliccando sul componente Contatti mi dice che non sono autorizzato.
Quante regole devo creare ?
Grazie per la collaborazione.
Se vuoi dare un'occhiata al sito è questo --> www.istitutocomprensivolesmo.it


Offline Fabio-joomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 196
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #75 il: 10 Feb 2012, 00:02:32 »
Qualcuno è così gentile da aiutarci a settare il modulo correttamente?


Si tratta di un sito di volontariato, http://www.misericordialucca.org/web/

Offline 6630nokia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #76 il: 08 Dic 2012, 21:22:16 »
Ciao
ho installato il componente su joomla 1.5
Appare il seguente errore (lato pubblico): "JFile::read: Unable to open file:"
Potete aiutarmi?

grazie

 



Web Design Bolzano Kreatif