Personalmente non ho mai trovato clienti che non pagano, anche perché i cattivi pagatori sono spesso facilmente identificabili ancor prima di firmare il contratto, conseguentemente quando mi accorgo che potenzialmente il futuro cliente è un cattivo pagatore, verbalmente con molto garbo, uso sempre frasi del tipo " nel mio lavoro funziona come con l'ENEL, se non si paga viene piombato il contatore e poi costa anche doverlo riattivare
)" con questo tipo di frasi e dovendo anticipare il 50% il cattivo pagatore generalmente si defila. Per quel che mi riguarda preferisco perdere tale tipo di cliente, piuttosto che perdere del tempo a rincorrerlo.
Per instaurare un rapporto chiaro e trasparente allego sempre un flowchart riguardante la struttura del sito preventivato e nell'offerta metto sempre questa clausola " Pagamenti: All’atto della sottoscrizione della presente offerta si richiede il pagamento del 50% dell’importo riportato sulla presente. Il saldo verrà richiesto a lavori ultimati. Se la realizzazione del sito sarà incompleta per mancanza di testi e/o immagini contrattualmente da Voi forniti, verrà richiesto il saldo dopo 60 gg lavorativi." Questo perché sovente mi è capitato di imbattermi in clienti che per le più svariate ragioni, qualche volta anche per posticipare il saldo, sono poco collaborativi e quindi con questa clausola li si motiva maggiormente.
Vi sono poi alcuni casi in cui il cliente era talmente indolente che ha preferito saldare il lavoro anche se il sito non era completo per mancanza di suoi input riguardanti testi ed immagini. In questi casi , ma anche in fase precontrattuale, porto l'oro un esempio tramite metafora dicendo "il mio lavoro è come quello di un biografo, quindi debbo saper scrivere la vostra biografia al meglio, ma la condizione sine qua non per scrivere una biografia è quella che il protagonista racconti i propri trascorsi al biografo"
Nei casi sopracitati sempre per mantenere un buon rapporto con il cliente ho comunque per quanto possibile concluso il lavoro e messo online il sito, perlomeno con le pagine fondamentali.
Ritengo che oltre alla certezza dei pagamenti, sia di primaria importanza la tempistica degli stessi. In tutti i settori produttivi del nostro bel paese, contrariamente a quanto avviene in altri paesi europei , i pagamenti hanno tempistiche troppo lunghe le quali giovano solo alle banche e non a chi lavora e produce beni e/o servizi. Fra i molteplici fattori che hanno portato a questa crisi strutturale, ritengo vi sino anche l'eccessive tempistiche dei pagamenti.