Back to top

Autore Topic: Scoperta sensazionale su template joomla  (Letto 2253 volte)

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scoperta sensazionale su template joomla
« il: 06 Apr 2013, 09:34:37 »
È con infinita tristezza che, dopo aver passato un mese a capire come funziona joomla, a modificare il template roundlab per costruire questo sito ( www.studiolegalebv.it ) scopro che il sito non solo non si vede bene dagli iPhone, ma neanche dai monitor di diversa dimensione! Non è tutto peró! Scopro anche che invece programmi definiti meno professionali e più limitati come websiteX5 creano siti che si vedono tranquillamente (es. www.bravaadr.it anche questo creato da me).
Poi scopro che quasi tutti i siti o blog creati con un click da piattaforme messe a disposizione da siti internet sono compatibili con qualsiasi schermo (es. www.studiolegalericciardi.it ... Ci ha messo due giorni a farlo!)
Allora mi domando...ma è preferibile un programma come joomla che ti consente di intervenire sui css per modificare un template che poi non si vedrà su tutti gli schermi o un programma come websiteX5 che ti consente minori interventi, è molto più semplice, ma soprattutto è dotato di template responsive che si adattano a tutto?
La tristezza è che andando sul sito del produttore del mio template (www.roundlab.com) ho scoperto che neanche il suo sito è responsive (è come il professore di matematica che fa tanto lo sborone e non sa fare 2+2)!
Altra tristezza è che tutto ció l'ho scoperto solo dopo aver pubblicato il sito e navigato con iPhone (un mese buttato nel cesso!)
Scusate lo sfogo (comprensibile credo)...anzi se qualcuno sa come aiutarmi e farmi ricredere su joomla gli pago una pizza dal Presidente a Napoli.

Ps. Se non è risolvibile invito i moderatori a rendere più trasparenti queste problematiche agli utenti, perchè altrimenti è come pubblicizzare l'acquisto di una Ferrari omettendo che il motore è a parte!!

mau_develop

• Visitatore
Re:Scoperta sensazionale su template joomla
« Risposta #1 il: 06 Apr 2013, 09:42:20 »
mamma mia che mischione.... uno fa un template del caxo e la colpa è di joomla?
guarda il mio sito, è joomla e non ho speso una lira e non ho aggiunto nulla e l'ho fatto in mezza giornata perchè mi serviva.
guardalo pure con il device che vuoi ;)

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2013, 14:53:40 »
Immagino che tu abbia voluto dire maschione; mi spiace deluderti ma sono etero. Comunque come ho scritto nel post, il mio era uno sfogo per aver perso tempo (da neofita è chiaro) nella convinzione di aver fatto un sito più professionale di quello che avrei potuto fare con websitex5, salvo scoprire dopo che non si vede sui device. È evidente che ho sbagliato la scelta del template (ma è altrettanto evidente che l'errore deriva da un'erronea informazione delle caratteristiche del template, che sarebbero più gradite delle stelline). Per quanto riguarda il mio sito del caxo, credo sia, non dico più bello, ma con un layout più elaborato del tuo (ha più posizioni ove distribuire i moduli e le voci di menu già sulla prima pagina). D'altronde è questo il motivo per cui l'ho scelto. Il tuo, invece, presenta un layout sicuramente fluido, ma meno elaborato del mio (motivo per cui lo scelsi). Secondo te posso partire dal modello tuo per inserire oltre all'immagine nell'header, anche i menù a destra e sinistra? oppure esiste un'altro template fluido con queste caratteristiche, con il quale magari potrei fare un override col mio sito? Ps. Comunque che ne pensi del mio sito...a parte che è un sito del caxo? Mi sembra immediato, schematico, ma semplice da consultare. Vorrei rifarlo così. Ps. Considera che sono un neofita ... Qui di non mi proporre stravolgimenti e codici assurdi di css o comunque spiegami come e dove inserirli come se fossi un bimbo ....hihihi😜

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2013, 21:42:32 »
No Privilege, Mauro voleva propio dire MISCHIONE, nel senso che hai mischiato diverse cose e le hai esposte in maniera piuttosto confusa.
La responsività non  è una caratteristica insita in Joomla! ma è una proprietà del template. Quindi dipende da te scegliere fin dall'inizio un template di tipo responsive.
Ma, scusa, d'accordo che sei un neofita, come dici, ma ci vuole un mese per dare un'occhiata al sito con un  dispositivo portatile? E poi, quando te ne accorgi, trovi che sia una buona idea cercare di addossare una parte di responsabilità a noi moderatori che non siamo stati abbastanza chiari?  ;D
Cmq non è stato tutto tempo e lavoro buttato il tuo perchè potrai davvero con pochi clic scegliere un diverso template, stavolta responsivo, e applicarlo al tuo sito.
Ti avverto che i contenuti in questa pagina
http://www.studiolegalebv.it/index.php/offerta-legale
non sono leggibili come si deve, in particolare i prezzi. Io non li leggo nè con firefox nè con chrome e neppure con IE8.
In questo caso non c'entra la responsività, ma spero sarà apprezzata la mia segnalazione  ;)
« Ultima modifica: 06 Apr 2013, 21:44:11 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Apr 2013, 22:18:36 »
 mi spiace deluderti ma sono etero.
------------------------------------------------
...Immagino che tu abbia voluto dire estero... non ti preoccupare ti raggiungerei ovunque :)

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2013, 22:52:35 »
Privilege, non addossare colpe che non esistono, i template sono una cosa come già ti ha spiegato Tonicopi ed il CMS e ben altra cosa, se si fanno template penosi non e di sicuro colpa di Joomla ma di chi li fa, Joomla e come un auto  e il motore, ma la carrozzeria di altri se viene fatta male il motore non centra nulla.

Cosa ai scoperto ? nulla, se non fosse per Joomla molti neofiti come te non si sarebbero mai avvicinati a fare un sito, prima di Joomla si doveva prima studiare codici su codici e poi realizzarlo  ::)
« Ultima modifica: 06 Apr 2013, 22:55:13 da Peppe-73 »
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2013, 04:37:59 »
Ok ... mi è passata l'incazzatura e vi chiedo umilmente scusa. 

Ora con calma sto cercando di risolvere. E' come se il margine sinistro fosse impostato in modo da non far vedere la parte dei menu di sinistra che fuoriesce dal body (non so se si dice body...intendo il modulo centrale bianco con cornicetta grigia dove vanno gli articoli :-\ ).

In caso di impossibilità di intervento su index o css, avrei pensato  di spostare all'interno del "body" (o come si chiama) i menu e ridimensionare l'header dov'è il nome del sito.

Che ne pensate? Oppure modificando il css (forse i margini in page navigation?) posso risolvere il taglio a sinistra del template.

In ogni caso, se fossi costretto a cambiare template, mi sapreste consigliare uno simile, cioè con le posizioni per i menu a destra e sinistra?

GRAZIE ;D

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2013, 08:28:52 »
Hola

Questa risposta si è sensazionale
mi spiace deluderti ma sono etero.
------------------------------------------------
...Immagino che tu abbia voluto dire estero... non ti preoccupare ti raggiungerei ovunque :)
l'eremita borbottone sfoggia il suo senso dell'umore!!! ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2013, 08:49:20 »
Ok ... mi è passata l'incazzatura e vi chiedo umilmente scusa. 

Ora con calma sto cercando di risolvere. E' come se il margine sinistro fosse impostato in modo da non far vedere la parte dei menu di sinistra che fuoriesce dal body (non so se si dice body...intendo il modulo centrale bianco con cornicetta grigia dove vanno gli articoli :-\ ).

In caso di impossibilità di intervento su index o css, avrei pensato  di spostare all'interno del "body" (o come si chiama) i menu e ridimensionare l'header dov'è il nome del sito.

Che ne pensate? Oppure modificando il css (forse i margini in page navigation?) posso risolvere il taglio a sinistra del template.

In ogni caso, se fossi costretto a cambiare template, mi sapreste consigliare uno simile, cioè con le posizioni per i menu a destra e sinistra?

GRAZIE ;D

Questo post va chiuso intanto e se ai problemi grafici apri un post nella sezione apposta con titolo chiaro  ::)
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Web Design Bolzano Kreatif