Ciao Legion,
il forum di Joomla! non è un helpdesk "a pagamento" dove ottieni risposta a prescindere.
E' frequentato da volontari, persone come me o te, che, giorno dopo giorno, cercano di imparare assieme o di aiutare chi ne avesse bisogno nei modi e nei tempi che la vita ci concede.
Detto questo, potrei suggerirti due cose:
1) i Template gratuiti sono diversi dai template a pagamento, nel senso che pagando, certe volte vengono messe a disposizione funzioni di "auto aggiustamento immagini" per non dire "responsive" che fa figo
2) Con un po' di buona volontà potresti trovare da solo la soluzione senza aspettare la "manna dal cielo"
Adesso veniamo al tuo "problema", secondo me, come ti fu suggerito a tuo tempo, occorre, in fase di editazione dell'articolo "ridimensionare" in px l'immagine, se usi JCE, ad esempio, nelle proprietà ti verrà chiesto eventualmente di inserire in px una dimensione, io ad esempio, nel mio blog, sapendo le dimensioni massime di un articolo con o senza colonne accanto, metto tutte le immagini a 600px di larghezza e così non debordo mai.
A volte le immagini o i testi "debordano" perché si fa un semplice "copia&incolla" da Word o altri Siti, cosa da non fare assolutamente.
A volte ci sono plugin nella JED che aiutano a ridimensionare le immagini negli articoli per renderle "responsive"...
Insomma, io non so quale sia il tuo caso, ma un minino di impegno e di lettura del forum (ci sono centinaia di casi come il tuo qui) ti potrebbero aiutare nella risoluzione.
ciao e buon lavoro.