Back to top

Autore Topic: Nome sito nel template Twilight  (Letto 4996 volte)

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nome sito nel template Twilight
« il: 21 Apr 2013, 19:27:32 »
Ciao a tutti. Ho caricato sul mio sito questo template http://a4joomla.com/a4joomla-twilight-free-joomla-16-template-settings.html. Sono riuscito a togliere la scritta "Twilight" dalla home page, ma vorrei lasciarla nelle altre pagine. Qualcuno mi sa dire come fare?

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Nome sito nel template Twilight
« Risposta #1 il: 23 Apr 2013, 04:58:24 »
Ciao,

non so se sia fattibile (io perlomeno non l'ho mai fatto) nè saggio, ma nel backend, gestione template, potresti duplicare il tuo template (esiste un pulsante specifico), la prima copia, con il  logo modificato lo applichi solo alla home, tutte le restanti esclusa la home alla copia del template.
Prudenza comunque e sempre una bella copia di backup del sito prima di fare interventi intrusivi
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2013, 12:11:51 »
Quello che non capisco è come modificare singolarmente le copie. Se vado nell'ftp nella cartella del mio template trovo solo un "index.php" valido per tutti i template.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2013, 12:18:40 »
...se è nella cartella di un template specifico non può essere valido per tutti i template, non credi? ;)

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Apr 2013, 12:33:20 »
Forse mi sono spiegato male. È nella cartella di un template dove, oltre all'originale, dovrebbe trovarsi anche la copia che ho fatto di quel template. Nella cartella c'è un solo "index.php". Modificando quello si modifica sia l'originale sia la copia. Probabilmente dall'index c'è anche il modo di modificare solo la copia, ma non so come fare.
« Ultima modifica: 23 Apr 2013, 12:36:18 da Riccardo85 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2013, 12:41:10 »
probabilmente hai duplicato male il template ed hai duplicato solo lo stile del template (in joomla sono due cose diverse). Se il problema è solo la scritta twilight o comunque un solo parametro, puoi modificare il template originale senza duplicarlo inserendo un controllo php molto semplice che mostra un elemento solo se la pagina corrisponde alla home (o viceversa se non è la home).
Puoi trovarlo qui: http://docs.joomla.org/How_to_determine_if_the_user_is_viewing_the_front_page

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Apr 2013, 12:51:24 »
Io sono andato in gestione template, ho cliccato sul template originale e poi ho cliccato su "duplica".
Ho fatto bene? Ma se io duplico un template dovrebbe apparire un altro index.php nell'ftp?
<?php $app = JFactory::getApplication(); $menu = $app->getMenu(); if ($menu->getActive() == $menu->getDefault()) { echo 'This is the front page'; } ?>
Con questo codice cosa dovrei farci di preciso? Considera che non so nulla di linguaggio htlm.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Apr 2013, 13:02:12 »
Io sono andato in gestione template, ho cliccato sul template originale e poi ho cliccato su "duplica".
-----------------------------------------------------------------------------
No, così hai duplicato solo lo stile. Devi andare in gestione template->templates->click su "**nome del template** dettagli e file".
C'è una casella con scritto nuovo nome del template. Compilala, quindi fa click su "copia template". Si creerà una nuova cartella con il nome del nuovo template.

Se invece intendi modificare il template originale basta che inglobi il codice da nascondere nelle pagine diverse dalla home nel controllo che hai trovato in quel link. Se non hai voglia di imparare il php (non è difficile e potrebbe servirti per modifiche future) o comunque non è tuo interesse continua come stavi facendo!

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Apr 2013, 13:30:19 »
Funziona!! Grande!
Un'altra cosa riguardo al codice: io piuttosto che nascondere il codice nelle pagine diverse dalla homepage vorrei un comando che mi permettesse di implementare il codice nelle pagine diverse dalla homepage, oppure che mi permettesse di nascondere il codice solo nella homepage. Questo come si fa?
Quando dici  che devo "inglobare il codice nel controllo", non ho capito di preciso dove dovrei metterlo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Apr 2013, 13:35:46 »
ci ho messo un po ma rileggendo piano piano ho capito cosa ti serve :) E' lo stesso identico controllo. Inglobare il codice interessato vuol dire metterlo all'interno di un "contenitore" - anche graficamente - che si apre solo se la condizione è vera (in questo caso se la pagina non è la home) in questo modo:

Codice: [Seleziona]
<?php $app JFactory::getApplication(); $menu $app->getMenu(); if ($menu->getActive() != $menu->getDefault()) { ?>
    TUA SCRITTA O CODICE NON MOSTRATA IN HOME
<?php ?>

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Apr 2013, 14:06:07 »
Ok, grazie.
Ultimissima domanda: come faccio a cambiare il colore del logo? Ho aperto il file template.css nell'ftp, ma non trovo nessuna stringa chiamata "color". Ho provato ad aggiungerla io all'interno di #logo h2 (è la posizione che risulta corrispondente al logo dopo averlo analizzato con firebug) con il colore desiderato ma nella pagina non è cambiato nulla. Mi sai aiutare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Apr 2013, 15:15:41 »
No, senza un link alla pagina in questione. Prova a dire al tuo meccanico guarda cos'ha la mia macchina senza dargli la possibilità di esaminarla e vedi cosa ti risponde!!!

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Apr 2013, 15:43:17 »
Scusi signor meccanico...le ho inviato la macchina via MP  :D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Apr 2013, 15:57:11 »
Mi dispiace signore, qui la frizione è andata, bisogna cambiare tutto!!! :P
Scherzi a parte, quel logo è un'immagine per cui va modificata tramite appositi programmi per l'editing (andrebbe bene anche semplicemente paintbrush) però qui usciamo fuori dal contesto Joomla

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Apr 2013, 16:02:01 »
Capito, però è strano, perché se analizzo il sito con firebug mi dà la possibilità di cambiare colore (infatti la stringa color lì c'è, anche se è sbarrata). Perché questa opzione non è presente nel css?
A scanso di equivoci: io mi riferisco al logo nero in alto a sinistra (visualizzabile in qualsiasi pagina diversa dalla home), non all'immagine vettoriale.
« Ultima modifica: 23 Apr 2013, 16:04:30 da Riccardo85 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Apr 2013, 16:53:11 »
Ehehe se non me lo dici prima come faccio a saperlo :)
Precisamente hai modificato la riga 50?
Codice: [Seleziona]
#logo h2 a:link, #logo h2 a:visited, #logo h2 a:hover, #logo h2 a:active {
color: #000; /*Colore che desideri*/
text-decoration: none;
}

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Apr 2013, 22:09:03 »
Ho provato a modificare la riga che inizia con #logo h2 inserendo il codice che hai scritto tu, ma il risultato è quello che puoi vedere anche tu andando sul sito. La scritta si è rimpicciolita ed è rimasta nera. Uff...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Apr 2013, 22:19:46 »
Attenzione, devi modificare esattamente la riga 50, non una a casaccio che inizia allo stesso modo! Altrimenti stravolgi la logica del css che dipende molto dall'ordine un cui le dichiarazioni di stile sono scritte

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Apr 2013, 03:50:59 »
Bene, la domanda sorge allora spontanea: come faccio a sapere qual è la riga 50? (Ho aperto il css con blocco note e lì le righe non sono numerate)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Apr 2013, 09:02:27 »
Bene, la domanda sorge allora spontanea: come faccio a sapere qual è la riga 50? (Ho aperto il css con blocco note e lì le righe non sono numerate)
magari utilizza questo editor:
http://www.crimsoneditor.com/

Web Design Bolzano Kreatif