Back to top

Autore Topic: Dubbio Database  (Letto 2680 volte)

Offline nio84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dubbio Database
« il: 03 Mag 2013, 13:46:20 »
Ciao a tutti,
oggi ho effettuato il primo backup dopo l'aggiornamento della mia versione da 2.5.10 a 2.5.11
Ho notato questo, il peso in Mb del mio database nell'ultimo backup era di circa 11mb, ora è di 2mb circa.
A cosa può essere dovuto questa riduzione? Non ho effettuato nessuna modifica, ed anzi il numero di articoli è aumentato rispetto all'ultimo backup. Quindi mi chiedevo, è possibile che il download del database non sia stato completo? (anche se ho provato più volte).
Oppure può essere dovuto al fatto che ho cancellato la chace degli aggiornamenti dal pannelo di amministrazine?
Spero che qualcuno possa togliermi questo dubbio, grazie :)
Un saluto a tutti!
Vacanze in Sardegna

mau_develop

• Visitatore
Re:Dubbio Database
« Risposta #1 il: 03 Mag 2013, 14:46:32 »
te lo puoi togliere anche tu, prova a ripristinare dal backup e se non funziona vuol dire che è incompleto

Offline nio84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2013, 17:23:43 »
Ok, ma se faccio cosi perdo il lavoro di questi ultimi giorni...
Posso provare in locale, vero?
Vacanze in Sardegna

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Mag 2013, 17:55:05 »
beh... questo intendevo, quando si fanno prove solitamente si usano ambienti di prova.

ottimizzi mai il database?

Offline nio84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2013, 22:15:27 »
mai ottimizzato il database.

Allora, ho portato il sito in locale, caricato il database da circa 2mb e tutto sembra funzionare bene, sia il sito che l'amministrazione. L'unica cosa è che i link interni, presenti negli articoli, mi reindirizzano sempre alla home.
Poi ho fatto cosi: ho cancellato questo database, e ho importato quello poco precedente da 11mb, e tutto ok. Poi ho esportato questo db e ovviamente aveva una dimensione di 11mb, ma poi ho ripetuto la stessa cosa che ho fatto in remoto dopo gli aggiornamenti, ovvero, sono andato dal pannello amministrazione in "controllo versione estensioni", e ho cliccato "cancella chace".
Mi compare questa scritto di ok "Aggiornamenti puliti, 2 siti disabilitati sono stati abilitati"
Dopo aver effettuato questo passaggio, provo a esportare il db e ora anche qui in locale è diventato circa 2 mb.
Questo mi fa pensare che forse il db si è ridotto proprio perche ho cancellato la chace aggiornamenti. Non penso ci siano altre possibilità.
« Ultima modifica: 03 Mag 2013, 23:06:05 da nio84 »
Vacanze in Sardegna

Offline nio84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2013, 09:31:57 »
Visto il risultato in locale, ho voluto provare anche in remoto.
Ho cancellato il database, ed reimportato quest'ultimo da 2 mb. Il risultato è che il sito sembra tutto ok, nessun problema con i link interni (come invece riscontrato in locale). Anche l'amministrazione sembra ok.
Quindi vorrei chiedere a voi che siete molto più espeti di me. Questa cosa che mi è capitata, è normale?
Mi spiego, cancellare la chace in controllo aggiornamenti estenzioni dall'amministrazione comporta un'alleggerimento del database (in mb)?
Questo per me è molto importante, per sapere se posso stare tranquillo e continuare cosi, oppure ripristinare il tutto a qualche giorno fa (dovrei solo aggiungere un po di articoli) ma forse cosi sarei sicuro che era tutto ok, e mi ritroverei con il mio database a 11 mb.
Se volete dare uno sguardo di persona e segnalarmi eventuali malfunzionamenti il sito è quello in firma.
Grazie a tutti, spero di ricevere presto delucidazioni, e che questa mia esperienza sia di aiuto per altri.
Vacanze in Sardegna

mau_develop

• Visitatore

Offline nio84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2013, 22:07:04 »
Grazie.
Ma questi passaggi li faccio sul database da 11mb, o quello attuale da 2mb. Grazie
Vacanze in Sardegna

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Mag 2013, 08:15:26 »
devi farlo dove necessita, leggi quell'articolo che capisci anche come accorgertene, phpmyadmin indica la quantità di spazio che si può ottimizzare con una cifra in neretto accanto allo spazio occupato

Web Design Bolzano Kreatif