Autore Topic: Disposizione articoli su due colonne  (Letto 4660 volte)

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Disposizione articoli su due colonne
« il: 04 Mag 2013, 18:41:14 »
Salve  a tutti, sto disponendo gli articoli del mio blog su due colonne, ma con il tema che sto utilizzando (EMIS), gli articoli non mi si allineano, quindi se non ha una riga in più prima del leggi tutto si sfalsa tutto. Ho notato che con il tema standard questo problema non c'è. Mi sapete dire cosa devo modificare per far si che questo difetto non succeda?

Allego esempio.

Grazie.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Disposizione articoli su due colonne
« Risposta #1 il: 06 Mag 2013, 18:19:07 »
Sicuramente, a occhio e croce, dovresti rimaneggiare il .css del template, che forse ha qualche regola non proprio corretta. Se mi dici l'indirizzo del sito, posso provare a dare un'occhiata al codice da ispeziona elemento.
Caterina

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2013, 20:18:31 »

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2013, 20:28:51 »
Ciao, ho dato un'occhiata, il tema che c'è ora è quello del template? E' diverso dalla cattura che hai allegato prima. Una domanda, non capisco bene il problema, in che senso gli articoli "non sono allineati"? A me sembrano correttamente divisi in due colonne, ovviamente essendo di diverse grandezze le immagini che hai inserito, il testo si colloca diversamente nell'anteprima del post,  e occupa di conseguenza più o meno posto...
Caterina

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2013, 20:54:38 »
Il tema è sempre quello, ho fatto delle modifiche grafiche. Si gli articoli sono divisi in due colonne, ma gli articoli non si allineano perché, come dici tu, di dimensioni diverse. Se però selezioni un template base tipo Beez2, gli articoli si allineano anche se di dimensioni diverse.  :'(

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2013, 22:12:09 »
Ciao
Prova a dare la successione degli articoli in orizzontale anziché in verticale (in opzioni della categoria) e ad aggiungere un "display:block;" alla classe .item
Inoltre, per ragioni estetiche, ti suggerirei un "leggi tutto>>" un po' meno ... violento (prova a togliere il box arancione e a lasciare solo la scritta) ed un hr di fine articolo appena più visibile (magari utilizzando un ghirigoro al posto della linea retta).
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2013, 22:41:54 »
Ciao
Prova a dare la successione degli articoli in orizzontale anziché in verticale (in opzioni della categoria) e ad aggiungere un "display:block;" alla classe .item
Inoltre, per ragioni estetiche, ti suggerirei un "leggi tutto>>" un po' meno ... violento (prova a togliere il box arancione e a lasciare solo la scritta) ed un hr di fine articolo appena più visibile (magari utilizzando un ghirigoro al posto della linea retta).
Ciao, ho provato a mettere orizzontale ma non cambia niente. Per l'aggiunta del codice che tu dici, non saprei quale file modificare, anche perché la classe .item è presente in ben 11 file .css. Per quello che riguarda il box arancione sto già facendo delle prove (grazie del suggerimento).

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2013, 22:53:12 »
A parte tutto, io sono convinta che le immagini tutte diverse contribuiscono non poco al disallineamento degli articoli... dal punto di vista strutturale il problema non mi sembra sussistere, perché il leggi tutto spezza sempre allo stesso numero di parole, più o meno..perché non fai una prova mettendo due articoli che sono su due colonne, affiancati con due immagini uguali di grandezza? magari ti suggerirei anche un margine destro di 2-3 pixel a ogni immagine rispetto al testo..

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2013, 23:04:25 »
Sicuramente le immagini diverse non aiutano, ma perché in altri temi questo problema non c'è? Se metto due articoli uguali si allineano, è la prima prova che ho fatto. Per le immagini hai ragione, infatti nelle ultime l'ho fatto. :-[

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2013, 23:11:49 »
Mi viene un'altra idea...nel blog, c'è un limite che puoi impostare per il sommario dei post, può essere a caratteri o a parole, in genere. Se è settato a parole, ovvio che gli articoli non saranno mai uguali identici. Invece forse col settaggio a caratteri si allineano giusti?

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2013, 23:18:05 »
Mi viene un'altra idea...nel blog, c'è un limite che puoi impostare per il sommario dei post, può essere a caratteri o a parole, in genere. Se è settato a parole, ovvio che gli articoli non saranno mai uguali identici. Invece forse col settaggio a caratteri si allineano giusti?
Mi sai dire dove si mette questo limite? Io non lo trovo.

Offline CaterinaC069

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2013, 23:22:03 »
tu come inserisci il leggi tutto? con un tag? O si inserisce automaticamente? (lo dico perché non so se stai usando un componente di blog, oppure il nativo joomla.

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2013, 23:26:36 »
Uso JCE Editor e il pulsante Leggi tutto. Se non metto io il leggi tutto non mi si mette da solo.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mag 2013, 23:32:30 »
Ciao, ho provato a mettere orizzontale ma non cambia niente. Per l'aggiunta del codice che tu dici, non saprei quale file modificare, anche perché la classe .item è presente in ben 11 file .css. Per quello che riguarda il box arancione sto già facendo delle prove (grazie del suggerimento).
Allora, il principale problema sta proprio qui: a cosa servono 11 files css? Nei templates seri i files css sono solo due o tre, come già ti ho detto prima.
Se fai un'analisi con Firebug (in Firefox) o con "Ispeziona elemento" in Chrome (e se usi Microsoft Explorer ti consiglio caldamente di buttarlo via), potrai vedere, elemento per elemento, quali sono i parametri css implicati, in quale file css stanno ed a quale riga.
Una volta individuato il file css interessato aggiungi il "display:block;" all'elemento e il tutto dovrebbe sistemarsi.
Ma la cosa principale che devi fare è vedere a cosa servono i diversi css ed eliminare quelli che non servono, o unificarli in un file css unico. Altrimenti è un caos imperscrutabile senza fine.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Host

Torna su