Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Layout articoli bloccato  (Letto 2310 volte)

Offline Napshare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Layout articoli bloccato
« il: 08 Mag 2013, 14:42:58 »
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il layout relativo alla visualizzazione articoli in HOME PAGE.
E' mia intenzione variare la visualizzazioen del numero degli articoli principali e di quelli introduttivi.
Dal backend ho selezionato Gestione articoli --> Opzioni  e qui il tab Blog/Articoli in evidenza dove ho variato i valori negli appositi campi: 3 per gli articoli principali, 3 per gli articoli introduttivi e 3 per il numero delle colonne.
Tuttavia la homepage rimane invariata: sono visualizzati un solo articolo principale esteso per tutta la larghezza della pagina e, sotto, due articoli introduttivi su due colonne.
Il template è quello di default: Beez2.
C'è qualche altro parametro da variare per poter personalizzare il layout?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
« Ultima modifica: 16 Mag 2013, 14:23:50 da Napshare »

Offline Napshare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Layout articoli bloccato
« Risposta #1 il: 14 Mag 2013, 10:00:22 »
Salve, sono ancora qui a chiedere aiuto per il problema esposto in quanto non  sono ancora riuscito a risolverlo.
Devo rassegnarmi oppure esiste un sistema per personalizzare la visualizzazione degli articoli?
Grazie.

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2013, 10:55:40 »
Ciao Napshare,
per 3 articoli principali va bene, per introduttivi devi mettere 0 ( zero ), per colonne 3 va bene, numeri di link = 0.
Dovrebbe andare. Prova

Saluti

Offline Napshare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2013, 11:41:19 »
Salve, ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo il problema permane: ho fatto innumerevoli tentativi cambiando i valori dei 4 campi, provando anche a variare l'ordinamento multicolonna da orizzontale a verticale e viceversa, ma non ottengo alcuna variazione del layout: Rimane visualizzato un solo "articolo principale" e due "articoli introduttivi".
In pratica è come se Joomla non recepisse le variazioni dei parametri apportate nella scheda "Blog/Articoli ijn evidenza.
Come chiedevo nel primo post: è possibile che in qualche altra scheda del backend sia impostato di default qualche paramento che impedisce variazioni del layout?
Grazie.

Offline Napshare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mag 2013, 14:21:05 »
Salve a tutti.
Intervengo un'ultima volta per segnalare di aver risolto il problema dopo aver esplorato in lungo e in largo ogni voce presente nei menù di amministrazione.
In effetti, erroneamente variavo i parametri  presenti nel menù "Opzioni" della sezione "Gestione articoli" presente nel pannello di amministrazione del backend.
Ma per ottenere ciò di cui avevo bisogno dovevo variare i parametri presenti nella voce "Home"  del menù Principale: così ho fatto ed ora tutto è OK.
Tuttavia non mi è chiaro perchè le modifiche che apportavo in precedenza non sortivano alcun effetto: qual'è la differenza tra i settaggi fatti alla voce "Home"  del menù Principale ed i parametri  presenti nel menù "Opzioni" della sezione "Gestione articoli"?
Non fanno riferimento antrambi alla stessa tipologia di impostazioni per il layout degli articoli?
Grazie a tutti.

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Layout articoli bloccato
« Risposta #5 il: 18 Mag 2013, 09:30:15 »
Ciao Napshare,
le regole di controllo in Joomla, hanno una "scala gerarchica", ovvero le caratteristiche vengono definite nel componente o configurazione principale, a seguire la scala in senso discendente, tutto quello che sta dopo, può essere modificato o lasciato nella condizione di utilizzo delle configurazioni ereditate dalla principale.
La Home è la pagina che normalmente viene utilizzata per fare vedere gli articoli in evidenza nel formato blog, questo comporta che la configurazione di visualizzazione è la principale.
Per la configurazione della gestione articoli, eredita le condizioni della Home.

Saluti

Web Design Bolzano Kreatif