Salve a tutti!!
Sto gestendo un mio sito e sono giorni che sbatto la testa per cui chiedo a voi:
I file di joomla non sono posizionati nella root:
www.miosito.com ma nel path
www.miosito.com/forum/ poichè nella root ho anche altre cartelle contenenti "altro" come un sito per effettuare test.
Nota1: Ho installato su joomla un componente che mi genera la sitemap ed il file robots.txt
Nota2: Nella root del sito ho messo un .htaccess con un redirect così scritto:
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^miosito\.com$ [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.miosito\.com$
RewriteRule ^test\/?$ "http\:\/\/miosito\.com\/forum\/index\.php" [R=301,L]
Le mie domande sono:1. Nella root del sito
www.miosito.com devo mettere un file robots.txt? Io voglio che i robot visitino solo il path forum e non gli altri path, nel path forum c'è poi anche il file robots.txt generato dal componente aggiuntivo, come devo gestire questa situazione? Ho letto di redirect 301 ma che non è consigliato per il file robots.txt
2. Negli strumenti webmaster di google noto che google cerca il file robots.txt nella root del sito quindi in
www.miosito.com e non in
www.miosito.com/forum/ anche se il sito l'ho aggiunto agli strumenti come
www.miosito.com/forum/ e google lo vede bene e riceve anche bene la sitemap, quindi Google cercando il file robots.txt nella root non lo trova e così indicizza, credo, tutto quello che c'è e mi ritrovo su google i link magari al sito di test, e questo non lo voglio.
3. Quindi cosa mi conviene fare? Ho fatto bene a registrare su google webmasters il sito con il path
www.miosito.com/forum/ ?
4. É corretto il redirect che ho usato nel .htaccess?
Le domande riguardano in sostanza quello che vorrei fare:a. Tenere il forum in
www.miosito.com/forum/b. Fare in modo che i robots di google e di altri motori di ricerca vadano a leggere solo il contenuto di
www.miosito.com/forum/ e non vedano il resto di
www.miosito.comc. Preferibilmente su google dovrebbe apparire
www.miosito.com e non
www.miosito.com/forum/ ma questo non è vincolante.
Lo so vi ho fatto tante domande, ma ci sto sbattendo la testa da tempo, chiedo quindi il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente!