Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento sito locale-remoto  (Letto 2605 volte)

Offline kopolindo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Aggiornamento sito locale-remoto
« il: 09 Giu 2013, 11:44:03 »
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e questa è la mia prima esperienza con la creazione di pagine web.
Ho uno spazio su altervista e uso Joomla 2.5 come CMS. Il sito creato in locale la prima volta sono riuscito a caricarlo "tranquillamente" tramite FileZilla.
Ora ho fatto delle modifiche in locale, ho provato a ricaricare il tutto tramite FileZilla ma non vedo le modifiche  :( . Qualcuno sa quali possano essere i problemi? Devo ricaricare anche il db? Devo modificare qualche file di configurazione?
E poi, la domanda principale: c'è un modo per aggiornare il sito da locale senza dover ricaricare tutte le volte l'intera cartella? Altrimenti non conviene fare modifiche in locale...
« Ultima modifica: 09 Giu 2013, 15:59:48 da kopolindo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento sito locale-remoto
« Risposta #1 il: 09 Giu 2013, 12:21:23 »
ciao e benvenuto sul forum. Joomla è un gestore di contenuti sviluppato proprio per evitare di caricare ogni volta nuovi file manualmente che ti consente ti modificare dinamicamente i contenuti del tuo sito. Se accedi a tuosito.it/administrator/ con utente e pwd di amministratore vedrai che puoi effettuare le stesse modifiche che effettui in locale :)

Offline kopolindo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2013, 12:26:12 »
Sì, questo lo so. Ho chiesto perché a volte può capitare di dover effettuare delle modifiche al volo senza la possibilità di connettersi (in locale quindi) e vorrei capire come fare per trasferirle in remoto. Purtroppo nel posto dove lavoriamo ora non c'è ancora la connessione perché è un locale nuovo, quindi quando lavoriamo lì lavoriamo in locale, poi a casa uplodiamo il tutto. Ecco il perché della mia domanda :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2013, 12:33:42 »
Purtroppo non conviene fare modifiche in locale perché poi per portarle in remoto devi sovrascrivere tutto compreso database e se nel frattempo in caso di nuove iscrizioni qualcuno si è registrato lo perdi quando ricarichi le modifiche da locale. Per farti capire in joomla non esistono pagine come file html ma queste vengono generate dinamicamente su richiesta prelevando informazioni, contenuti e layout in maggior parte dal db ed il resto dai file e cartelle.

Offline kopolindo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2013, 12:39:06 »
Ok, terrò presente il fatto. Modifiche solo in remoto! Ora, però, vorrei capire come mai non mi aggiorna il sito se lo ricarico in toto. Mi spiego meglio. Ho modificato in locale il sito, lo vedo correttamente, poi vado su altervista, cancello tutto, ricarico il sito, riconnetto il db, modifico il file "configuration.php" e rinomino il file "htaccess.txt" ma il sito rimane invariato... :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2013, 12:40:08 »
Ma aggiorni pure il db?

Offline kopolindo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2013, 12:46:47 »
Sì, lo aggiorno, anche se mi dà il seguente errore (probabilmente perché il db in realtà non subisce modifiche e quindi sto sovrascrivendo). Anche se, in effetti, ho aggiunto un contatto in locale, quindi dovrei aver modificato il db e dovrei, di conseguenza, aggiornarlo, o sbaglio?

Codice: [Seleziona]
Errorequery SQL:
-- -- Dump dei dati per la tabella `bak_kz967_assets` -- INSERT INTO `bak_kz967_assets` (`id`, `parent_id`, `lft`, `rgt`, `level`, `name`, `title`, `rules`) VALUES (1, 0, 1, 67, 0, 'root.1', 'Root Asset', '{"core.login.site":{"6":1,"2":1},"core.login.admin":{"6":1},"core.login.offline":{"6":1},"core.admin":{"8":1},"core.manage":{"7":1},"core.create":{"6":1,"3":1},"core.delete":{"6":1},"core.edit":{"6":1,"4":1},"core.edit.state":{"6":1,"5":1},"core.edit.own":{"6":1,"3":1}}'), (2, 1, 1, 2, 1, 'com_admin', 'com_admin', '{}'), (3, 1, 3, 6, 1, 'com_banners', 'com_banners', '{"core.admin":{"7":1},"core.manage":{"6":1},"core.create":[],"core.delete":[],"core.edit":[],"core.edit.state":[]}'), (4, 1, 7, 8, 1, 'com_cache', 'com_cache', '{"core.admin":{"7":1},"core.manage":{"7":1}}'), (5, 1, 9, 10, 1, 'com_checkin', 'com_checkin', '{"core.admin":{"7":1},"core.manage":{"7":1}}'), (6, 1, 11, 12, 1, 'com_config', 'com_config', '{}'), (7, 1, 13, 16, 1, 'com_contact', 'com_contact', '{"core.admin":[...]
Messaggio di MySQL:
#1062 - Duplicate entry '1' for key 'PRIMARY'

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2013, 13:08:10 »