Back to top

Autore Topic: trovare codice all'interno del cms  (Letto 856 volte)

Offline lucia86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
trovare codice all'interno del cms
« il: 10 Giu 2013, 11:21:02 »

Utilizzo firebug per individuare il codice di elementi da modificare all'interno di un sito in joomla ma poi ho sempre il problema ad individuare il codice all'interno di quale pagina del sito si trova.
Il mio problema è la modifica dei contenuti. Vi spiego qual è il punto.

Innanzitutto, quando mi trovo nella pagina "che visualizzo" del mio sito, faccio clic su un elemento con il tasto destro e faccio "controlla elemento con firebug". Firebug mi fa vedere il codice di quell'elemento.

Fin qui tutto ok. Con firebug faccio le prove, cambio sposto, mi adatto il codice per vedere il risultato. Con i css non ho problemi.

Il problema è quando devo modificare altre cose...contenuti...plugin...bottoni preconfezionati joomla ecc...
Firebug mi fa vedere il codice, ma non mi dice in QUALE CARTELLA trovare sto codice...E le cartelle con codice sono tantissime...
Ed ecco il punto della questione==> C'è un metodo che permette di  di poter utilizzare lo strumento "trova" su tutti i documenti di tutte le cartelle di tutto il sito?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:trovare codice all'interno del cms
« Risposta #1 il: 10 Giu 2013, 11:27:23 »
Ciao lucia86,

no non c'é alcun modo di saperlo "al volo", sono cose che si imparano con l'esperienza perchè tutto cambia da versione a versione a cosa si intende modificare.

Se ad esempio vuoi cambiare l'aspetto di un modulo su joomla! 2.5 o il suo codice dovrai andare nella cartella "modules" dentro ci sono altre cartelle mod_nome del modulo che al suo interno conterrà altre cartelle e file secondo la logica m.v.c. e lì le cose si possono, all'inizio, leggermente complicare. Nella sottocartella tmpl di solito si risolve tutto.  :)

Ecco, questo per dire...  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif