Back to top

Autore Topic: Categorie non si cancellano e contenuti duplicati.  (Letto 1510 volte)

Offline tipografialeone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Categorie non si cancellano e contenuti duplicati.
« il: 28 Giu 2013, 09:37:14 »
Salve a tutti,
ho cercato invano una soluzione prima di scrivere nel Forum, utilizzo Joomla! 2.5 e tempo fa ho malauguratamente provato a categorizzare i miei articoli ed in seguito ho avuto dei ripensamenti, ho cancellato tutte le categorie e selezionato i miei articoli son "non-categorizzato". Però adesso dal controllo di Google WMT mi risultano delle pagine duplicate, vi faccio degli esempi di url per farvene rendere conto solamente sulla pagina "Home":
1) www.tipografialeone.net
2) www . tipografialeone.net /2  (il numero dell'articolo)
3) www . tipografialeone.net/2-home.html
4) www . tipografialeone.net/2-home
e forse chissà quanti altri url....
Grazie!
« Ultima modifica: 28 Giu 2013, 10:53:05 da tipografialeone »

Offline tipografialeone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Categorie non si cancellano e contenuti duplicati.
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 19:11:12 »
non ho affatto risolto il problema alla fonte, però credo di averci messo una toppa così... ho fatto un redirect alla home di tutte le url che iniziano con un numero così facendo:

#redirect url iniziano numero
RedirectMatch 301 ^/([1-9].*) http://www.tipografialeone.net

secondo voi ho sbagliato???come avrei potuto risolvere altrimenti??

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2013, 12:13:43 »
Ciao tipografialeone,
non hai sbagliato ma così è come se avessi detto a Google che un problema c'è e la stringa che hai inserito rischia di portarsi dietro anche pagine buone.

Intanto più che pagine duplicate ti dovrebbero risultare delle pagine non trovate (404). Se ho ben capito le pagine effettivamente non esistono più, quindi in WMT puoi indicare ogni singola pagina come problema risolto.

Per fare le cose benissimo, dovresti reindirizzare ogni pagina alla corrispettiva e contemporaneamente richiedere la rimozione dagl'indici delle pagine sbagliate, quindi indicare ogni singola pagina come problema risolto. Tutto pagina per pagina.  :)

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline tipografialeone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2013, 15:51:48 »
Ciao Ziopal e grazie per la risposta,
no no, le pagine erano esistenti e nessun 404, praticamente si presentavano con il contenuto degli articoli riferiti al "numero id" nella stringa ma con il template della homepage!!! io se tu fossi in linea toglierei anche la stringa all'htaccess per farti vedere....anzi, ti dirò che per qualche ora la tolgo, così potrai vedere con i tuoi occhi.
Per quanto riguarda il portarsi dietro pagine buone, per ora non riscontro nessun problema nemmeno con le pagine di Virtuemart, e comunque essendo un sito prettamente statico credo di poter tenere la situazione "sotto controllo". Tolgo la stringa, anche perchè vorrei risolvere senza certi espedienti di emergenza! Grazie!

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2013, 21:28:38 »
Ok, il consiglio funziona ugualmente. :)

Per fare le cose pulite però sarebbe da capire perché le pagine esistono ancora, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia un doppio menù.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif