Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Trasferimento sito da locale a remoto  (Letto 2445 volte)

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Trasferimento sito da locale a remoto
« il: 12 Lug 2013, 14:40:37 »
Buongiorno a tutti,

so che ci sono un milione di guide e topic su questo argomento, ma pur avendole lette tutte sono ancora bloccato... Vi pregherei quindi di spiegarmi un paio di passaggi nello stesso modo in cui li spieghereste ad una scimmia ammaestrata...

Ho realizzato in locale un sito in Joomla 2.5 per una piccola ONG con cui collaboro; il presidente ha  acquistato il dominio su ***** e io ho trasferito tutti i file del sito con filezilla... a questo punto mi si pone il problema di caricare il database.
Accedo al directadmin di *****, vado su phpmyadmin e...

Quale file devo importare? devo creare io un file database o lo trovo già da qualche parte? E quali altri passaggi devo fare prima che il mio sito sia funzionante?

Vi ringrazio anticipatamente, e mi scuso per la mia completa ignoranza

Edit: rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 23 Lug 2013, 16:55:25 da giacomogab »

adottauncane

• Visitatore
Re:Trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 12 Lug 2013, 15:18:21 »
Ciao giacomogab,
benvenuto nel forum  :)
questa guida l'hai vista? È tutto spiegato passo per passo...

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2013, 15:25:37 »
Grazie... si, l'avevo vista... in effetti mi è venuto ora un dubbio... Filezilla e phpmyadmin sono metodi alternativi per esportare il sito o devo passare da entrambi? Perché nel primo caso sono a posto (devo solo cambiare le impostazioni in configuration.php, se ho capito bene), mentre nel secondo caso sono al punto di prima.... cosa carico su phpmyadmin?
« Ultima modifica: 12 Lug 2013, 15:30:49 da giacomogab »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Lug 2013, 15:32:40 »
Con Filezilla carichi i file in remoto (ed è una parte) con phpmyadmin esporti il data base per importarlo in remoto (ed è un altra parte del trasferimento). Ma se leggi tutta la guida attentamente, vedrai che i dubbi ti passano.

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2013, 18:59:20 »
Ok grazie... riesco a creare il file database, ma quando vado ad importarlo sul server mi dice:

#1044 - Access denied for user 'XXXXXX@'localhost' to database 'XXXXXX'

Come risolvo?
Grazie!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2013, 20:18:42 »
Risolvi così:
apri il file .sql con notepad++ elimina le righe che fanno riferimento al nome del db ed all'utente, salva e riprova ad importare.

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Lug 2013, 19:53:36 »
Prima di tutto, grazie a tutti voi per il sostegno e la pazienza... ancora non riesco a risolvere il problema, ma può darsi che dipenda dal fatto che il mio account su phpmyadmin, che mi è stato fornito dal provider, non ha l'autorizzazione a creare un nuovo database... Qualcuno saprebbe dirmi come cambiare questa impostazione? Grazie di nuovo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Lug 2013, 20:13:56 »
No, invece può darsi che il tuo provider ti renda già disponobile uno o più db, in questo caso aprine uno con phpmyadmin e seleziona import dai comandi disponibili e dai il percorso del file che hai esportato. No dimenticarti di togliere i riferimenti come ti ho spiegato prima

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Lug 2013, 20:17:51 »
Riprovo subito... Grazie, ti faccio sapere

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Lug 2013, 20:43:22 »

Caricato! Grazie mille!

Ora devo fare i cambiamenti al file configuration.php? Perchè se provo ad andare sul dominio continua a dire "could not connect to mysql (scusa se approfitto della tua pazienza, ma non vedo l'ora di venirne a capo...)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Lug 2013, 21:41:39 »
Nel file configuration devi immettere i dati del nuovo db, cioè hostdb, nomedb e passworddb che ti ha dato il servizio hosting, intre devi correggere il path assoluto per le variabili tmp e log. Puoi chiederle anche queste al tuo servizio hosting o ricercare in rete o nel forum come ricavarli. Ricerca con le parole " ricavare path assoluto "

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2013, 13:31:00 »
Sono tornato dopo un po' di pausa... Quando provo a ricavare il path assoluto (ho creato il file php e l'ho trasferito con filezilla) mi da lo stesso errore che mi appare quando provo ad accedere al sito /"could not connect to mysql")...

Suggerimenti?

Grazie di nuovo!

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Lug 2013, 15:46:45 »
ciao, io conisglio sempre di utilizzare akeeba backup mi trovo benissimo, elimina tutti i file sul server e svuota il database poi segui queste semplici operazioni e non dovresti avere problemi:
  • Scarica Akeeba backup e installalo sul tuo joomla in locale, potrai anche utilizzarlo per backup di sicurezza del sito.
  • Crea un backup con le impostazioni di base di akeeba backup che crea il file di backup in formato JPA, lo troverai all'interno della cartella /administrator/components/com_akeeba/backup
  • Scarica akeeba Kickstart ed estrailo su tuo pc
  • Carica via ftp il file backup JPA creato da Akeeba Backup e i seguenti files che trovi all' interno akeeba Kickstart: it-IT.kickstart.ini, jquery.min.js, json2.min.js, kickstart.php, gli altri sono files delle altre lingue e non servono.
  • Apri il browser e vai a tuosito.it/kickstart.php seguendo le indicazioni dell'installer e inserendo i dati di collegamento al nuovo database
  • Elimina a installazione completata i files di Akeeba Kickstart

Offline giacomogab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Lug 2013, 16:54:42 »
Tutto risolto...

Grazie mille a tutti, sono riuscito a trasferire il sito. Qualche piccolo ritocco al contenuto e sarà pronto.

Voglio ringraziare tutti voi per l'aiuto e a pazienza... A risentirci al prossimo problema!!!

Web Design Bolzano Kreatif