Ciao tonicopi, ciao alex,
accolgo con piacere le vostre repliche e consigli.
Fortunatamente i miei siti sono su una VM della quale ho il completo controllo ( root) tramite cPanel e WHM quindi non corro il rischio d'improvviso ofline. Comunque i concetti di obsolescenza sono facilmente comprensibili ma difficilmente esplicabili. Anche io per rendere commestibili i concetti, tendo ad usare metafore come auto euro 1 ecc. Personalmente pur avendo conoscenze tecniche molo ma molto modeste, mi sento come un marziano nei confronti dei clienti. La mia esperienza lavorativa pregressa trentennale ( ufficio vendite di una grossa multinazionale chimica) mi ha abituato ad un rapporto commerciale verso clienti tecnicamente preparati, mentre ora mi ritrovo con clienti che ti guardano come se fossi il Bil Gates della situazione pronto a f...rli.
Poi la stragrande maggioranza dà un'importanza minima, se non quasi nulla per il suo business al proprio sito web.
Si in effetti la soluzione più funzionale è quella d'inserire nel contratto una cifra annua per la manutenzione, anche se di questi tempi anche 50 Euri in più possono farti perdere il lavoro, sempre che se ne riesca a trovare.
Penso che per i vecchi siti proverò ad inviare una sorta di circolare nella quale spiegherò tramite metafore la problematica, lasciando al cliente l'onere di decidere se rischiare il crash del sito o prevenire con un upgrade. Naturalmente la stragrande maggioranza opterà per il rischio, quindi quando il problema si presenterà potrò sempre pormi in una posizione di correttezza mostrando loro la circolare premonitrice inviata a suo tempo.