Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] PROBLEMA - Articoli visualizzati "insieme" alle pagine e non da soli  (Letto 4813 volte)

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sto riscontrando un grave problema in un sito che sto costruendo in locale. In breve il problema è il seguente.
Quando clicco su un link che mi porta ad un articolo invece che visualizzare solo l'articolo richiesto, questo viene visualizzato sotto ad una riproduzione della pagina da cui provengo o alla pagina relativa alla categoria dell'articolo. Come si può far si che quando clicco per andare ad un'articolo compaia solo quest'ultimo e non tutti i moduli appartenenti ad altre pagine?
Se il problema non fosse chiaro ecco un esempio per chiarire il tutto.
(Nella Home clicco su una slide che mi porta ad un'articolo. Nella pagina che compare dopo il click vengono visualizzati tutti i moduli della Home e sotto a questi l'articolo. Io vorrei che non fossero presenti tutti i moduli ma solo l'articolo.)
Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
« Ultima modifica: 19 Ago 2013, 17:24:07 da fgonzo92 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ciao    fgonzo92,
se quelli che non vuoi visualizzare nell'articolo sono moduli allora la procedura da fare è relativamente semplice.
Nei parametri di questi moduli trovi l'assegnazione alle voci di menu (che probabilmente ora è assegnata a "Tutte le pagine"), puoi quindi provare ad assegnarli solo alla Homepage, così non appariranno nella lettura degli articoli.

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Alexred e grazie per la risposta.  ;)
Naturalmente avevo già controllato l'assegnazione, ed è tutto impostato correttamente. E' proprio questo che mi lascia perplesso.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
mmm....  allora forse è il link nella slide che non è corretto.
Chi genera il link che è nella slide in homepage?

Prova a darci il link al questa homepage così proviamo a verificare.

Qualche volta si risolve questo problema anche creando delle "finte" voci di menu in menu che poi non hanno il relativo modulo pubblicato. Ma servono solo proprio per far prendere l'id a questi articoli da cui si arriva dalla homepage e che altrimenti si portano dietro i moduli della homepage.

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il sito è ancora in locale per cui non posso postarvi nessun link.
Escludo che possa dipendere dalla slide perchè questo problema mi si presenta non solo se accedo ad un'articolo dalla home, ma anche da tutte le altre pagine.
Per quanto riguarda la seconda soluzione. Non so se ho capito esattamente ciò che intendevi.
Io ho creato un nuovo menù, ho impostato la home spostando i moduli che erano nella home precedente ma poi è rimasto tutto uguale.
Continuo a portarmi dietro i moduli della pagina da cui provengo, in ogni articolo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no, non intendevo che in questo nuovo menu (che non ha un modulo pubblicato, quindi non è visibile sul sito) sia presente una voce di menu Homepage.
Ma in questo menu "nascosto" devi provare a creare delle voci di menu che puntano ai tuoi contenuti che sono presenti in homepage.
Nella tua homepage quali contenuti passano? Quelli che appartengono ad alcune categorie di contenuti? Allora in questo menu "nascosto" prova a creare una voce di menu per quella categoria di contenuti...

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho appena ottenuto un risultato che mi ha fatto capire quale può essere il problema.
Ho provato a cambiare il link che mi mandava ad un' articolo dalla home.
Prima venivi mandato a questo indirizzo:

index.php?option=com_content&view=article&id=5:il-precampionato-secondo-vincenzo-montella&catid=18:preparazione-atletica&Itemid=101

Ho osservato che se si toglie la parte in grassetto non mi porto più dietro i moduli. Che sia dunque un problema nella generazione degli URL?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ma in tutto il tuo sito esiste una voce di menu (che non sia la homepage) collegata a quella categoria di contenuti?

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Esiste una pagina collegata per ogni categoria, si.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ed anche quando apri il contenuto passando da questa pagina aperta dalla voce vi menu collegata alla categoria ti porti dietro i moduli presenti in homepage?

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
No in quel caso mi porto dietro i moduli presenti in quella pagina  :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ok, bene.
Quindi il link corretto dell'articolo è quello che ricavi passando dalla relativa voce di menu della sua categoria.
Il problema è capire chi genera quel link che è nello slide, perchè quel link è sbagliato e prende un ID non corretto.

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non è che potrebbe essere un problema di com_content che assegna un' ItemId sbagliato?
Noto infatti che quando vado ad un'articolo l'ItemId resta quello della pagina precedente (da cui provengo).

Offline fgonzo92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Alexred,
ho appena risolto il problema grazie al tuo aiuto. ;D
Purtroppo mi sono sbagliato a dirti che esisteva una pagina collegata ad ogni categoria, per un'errore di distrazione non avevo assegnato le rispettive categorie alle pagine.  :-[
Così non ho fatto altro che creare un menù nascosto con una pagina (Categoria Blog) per ogni categoria.
Mi scuso con te per il prezioso tempo che ti ho fatto perdere e ti ringrazio ancora molto per il tuo aiuto.  ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ottimo!  :)

Web Design Bolzano Kreatif