Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Come gestire i permessi per l'accesso alla cartella "images"  (Letto 11942 volte)

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non riesco a gestire l'accesso, da parte degli utenti, nel caso particolare gli "autori", ad un gruppo di cartelle o ad una cartella specifica.
Ogni autore, creando un articolo, può gestire completamente tutte le cartelle contenute in "images", con comprensibili rischi.
Per gestire al meglio gli utenti che inviano articoli, in sostituzione del gruppo autori, ho creato anche un nuovo gruppo dandogli gli opportuni permessi, sono riuscito a gestire correttamente anche l'accesso limitato al backend, ma con "images" non riesco proprio a spuntarla.
Grazie a chi mi potrà indicare dove andare a cercare lumi.
« Ultima modifica: 20 Ago 2013, 18:23:37 da raonte »
http://obiettivomaremma.altervista.org/, il sito con cui mi diverto

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Came gestire i permessi per l'accesso alla cartella "images"
« Risposta #1 il: 19 Ago 2013, 11:36:18 »
Siccome images è una sola cartella associata a "Gestione media" i permessi li puoi assegnare alla cartella intera e non alle singole sottocartelle.
Io darei permessi a tutti autori di caricare ma non di cancellare immagini e magari informare ogni gruppo di caricare le immagini nella sottocartella specifica creata a posta per quel gruppo

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2013, 12:03:22 »
Grazie xplosion della tua velocissima ed esauriente risposta.
Se ho ben capito a "Gestione media" è associata soltanto "images" e non possiamo associarne altre. Hai da suggerirmi un'estensione per rimediare a questo problema?
Continuo ad abusare della tua cortesia. I permessi per caricare, ma non per cancellare si settano in "Configurazione globale" > "Gestione media" consentendo "crea" e negando "elimina" ?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2013, 12:10:50 »
In Gestione media > Opzioni > Permessi
Scegli ogni gruppo creato e dai i permessi desiderati. "Elimina" dovrebbe essere "Non consentita"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2013, 12:11:28 »
se utilizzi JCE, con i profili puoi impostare quali gruppi accedono a quali cartelle.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2013, 12:34:14 »
Grazie Xplosion per la precisazione.
Giusebos ho utilizzato i profili di JCE soltanto perché potessero utilizzare l'editor i vari gruppi, dopo il tuo consiglio sono andato a scuriosare ed ho trovato la gestione del filesystem. Immagino tu ti riferisca a quello. Farò un po' di prove e poi mi rifaccio vivo. Per il momento grazie.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2013, 13:00:26 »
La soluzione si giusebos è corretta !
Bisogna solo creare un profilo per ogni gruppo (in JCE).
Da provare poi quale delle 2 impostazioni funziona:
1. "Plugin Parameters > Image Manager" inserire &group in "File Directory Path".
2. "Editor parameters > Filesystem" inserire &group in "File Directory Path".

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ago 2013, 13:27:41 »
Xplosion grazie dei nuovi suggerimenti.

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ago 2013, 17:01:55 »
Dopo 3 ore di prove risultato 0.
Ho settato "parametri editor" sia con url realtivi che non.
Ho aggiunto file browser in caratteristiche aggiuntive per poter settare anche parametri plugin, ma niente da fare gli autori continuano a vedere tutte le cartelle di images e possono farne quel che vogliono.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ago 2013, 17:05:57 »
sicuramente c'è qualcosa che non è impostato come deve, ho già utilizzato una cartella dedicata ad un gruppo e non ho avuto problemi di sorta.

prova a ricontrollare, sicuramente è uno scherzo della fretta che più volte ho visto in questo forum.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ago 2013, 23:17:31 »
Come sempre succede quando sono intorno a qualcosa che non riesco a far funzionare, sto imparando un sacco di cose nuove, ma il problema continua ad essere irrisolto.
Giusebos la cartella che hai, senza problemi, dedicato ad un gruppo è con Joomla 3.1 ?
E un'altra domanda. Il percorso file come lo hai scritto ?
/images/$group
images/$group
/$group
$group
o qualcosa di simile o hai utilizzato al posto di $group il nome del gruppo?
Su internet ho trovato tutte quelle varie modalità di scrittura, ma nessuna funziona. Ho anche provato con & al posto di $ come mi indica xplosion, ma il risultato è sempre negativo.
« Ultima modifica: 20 Ago 2013, 07:54:49 da raonte »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ago 2013, 23:22:02 »
scusami, avevo sbagliato, dovevo scrivere $group

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Ago 2013, 07:57:03 »
Ci mancherebbe xplosion, avevo visto sulle istruzioni in italiano di JCE che andava usato $ e mi ero reso conto della tua svista.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ago 2013, 09:18:24 »
Ciao raonte,
Ho fatto una simulazione in un ambiente di test e sembra che funziona.
Prima di tutto devi creare 2 gruppi di utenti, 2 livelli di accesso e 2 utenti con diritti di autore. Questo e la parte di ACL e non voglio entrare nei dettagli.
Torniamo a JCE e andiamo su :
Componenti > JCE Editor > Profiles
Creiamo 2 profili e li assegnamo ognuno a un gruppo (creato in precedenza).
Nel campo "File Directory Path" ho inserito solo il nome del gruppo tipo "autore1" (sia in Editor Parameters che in Plugin Parameters);
Questo scenario risolve il problema parziale, nel senso che l'utente "utenteautore1" che appartiene al gruppo "autore1" quando fa login e scrive un nuovo articolo può inserire le immagini SOLO nella cartella "autor1" SE UTILIZZA IL PULSANTE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI  cioè "Insert/Edit Image" !
Invece se vuole utilizzare il bottome di sotto "Immagine" per inserire immagini, questo non lo impedisce di caricare immagini dappertutto! Ma per impedire di utilizzare questo bottone, dobbiamo disabilitare il plugin "Buton - Image".

Fammi sapere.
« Ultima modifica: 20 Ago 2013, 09:55:31 da xplosion »

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Ago 2013, 12:12:20 »
Buongiorno xplosion, innanzitutto grazie per aver dedicato il tuo tempo a risolvere un mio problema. Sono arenato ed ho ancora bisogno di una spinta. Abuso ancora del tuo tempo.
Perché creare due gruppi di utenti? per settarli in maniera diversa ed utilizzare il secondo come controllo?
Per la prova hai utilizzato Joomla 2.5 ? (per me il pulsante della barra non è Insert/Edit Image come nella 2.5 ma "imgmanager.desc").
Ho provato a modificare le Funzionalità in "Caratteristiche & Layout" e mi sono accorto che le modifiche non compaiono nell'editor degli utenti del gruppo, che è sempre al completo. Ho modificato anche [Toggle Editor], ma la modifica non compare. Ho vuotato tutte le cache, anche dei vari browser, ma il risultato è identico.
Ho quindi il sospetto che il problema risieda nel fatto che il profilo che ho creato non sia attivo (però nell'elenco profili risulta attivato) o comunque non applicato al gruppo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Ago 2013, 12:36:30 »
nel frattempo per capire se la cosa funziona applica quel profilo (solo per la prova) al gruppo registered.
una volta appurato che il meccanismo ti funziona, passi a sistemare i gruppi.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Ago 2013, 12:56:41 »
Pensavo che desideri avere più gruppi per inviare articoli e ognuno deve caricare le immagini nella propria cartella del gruppo.
Quindi per il tuo caso crei un solo gruppo (io preferisco di creare sempre un nuovo gruppo e dare i relativi permessi invece di modificare il gruppo predefinito "author") .
Per la prova ho utilizzato l'ultima versione di Joomla 3.1.5 e la più recente di JCE.
Il pulsante nella barra degli strumenti io lo vedo come "Insert/Edit Image".

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Ago 2013, 16:02:29 »
nel frattempo per capire se la cosa funziona applica quel profilo (solo per la prova) al gruppo registered.
Ho applicato il profilo. Gli utenti del gruppo registered non possono accedere né alla scrittura di nuovi articoli né all'amministrazione.

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come gestire i permessi per l'accesso alla cartella "images"
« Risposta #18 il: 20 Ago 2013, 16:10:56 »
Quindi per il tuo caso crei un solo gruppo (io preferisco di creare sempre un nuovo gruppo e dare i relativi permessi invece di modificare il gruppo predefinito "author") .
Per la prova ho utilizzato l'ultima versione di Joomla 3.1.5 e la più recente di JCE.
Il pulsante nella barra degli strumenti io lo vedo come "Insert/Edit Image".
Si, anch'io ho creato un nuovo gruppo, partendo da quello pubblico ed attibuendogli l'accesso all'amministrazione con la sola possibilità di scrivere articoli.
In JCE (versione 2.3.3.2) nelle finestrelle per stile, paragrafi e font compare anche un prefisso "advanced." che non ho idea da dove provenga.
Forse è il caso che butti all'aria il lavoro fatto, disinstalli JCE e ricominci da capo.
« Ultima modifica: 20 Ago 2013, 16:48:58 da raonte »

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come gestire i permessi per l'accesso alla cartella "images"
« Risposta #19 il: 20 Ago 2013, 18:23:10 »
Ho disinstallato JCE ed eliminato il nuovo gruppo che avevo creato.
Ho poi ricreato il gruppo con identici criteri ed utenti, reinstallato JCE ed il risultato finale era identico: accesso a tutte le sottocartelle di images.
Poi ho installato l'italiano in JCE e, miracolo, le scritte combaciano con quelle di xplosion e tutto funziona a meraviglia.
Devo dire che senza l'aiuto, lo sprone e la disponibilità di giusebos ed xplosion non ci sarei arrivato. Veramente grazie.

Web Design Bolzano Kreatif