Autore Topic: Pacchetto lingua italiana T3 Framework + Blank template  (Letto 27078 volte)

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sono disponibili i pacchetti in lingua italiana del T3 framework + blank_template, utilizzate questo post per qualsiasi ulteriore informazione.

Link al download:
http://www.joomla.it/download-della-community/download/12-file-lingua-di-estensioni/30-pacchetto-lingua-italiana-t3-framework-blank-template.html

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7214-pacchetto-lingua-italiana-t3-framework-blank-template.html
« Ultima modifica: 12 Set 2014, 12:34:21 da ste »
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline tanakkas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pacchetto lingua italiana T3 Framework + Blank template
« Risposta #1 il: 26 Ago 2013, 11:40:45 »
Grazie per aver condiviso il tuo lavoro, non sono un utilizzatore dei T3, ma potrebbe essere un buon spunto per iniziare.
Tan

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2013, 11:51:34 »
 ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2013, 17:47:49 »
Grazie! Bravissimo e molto gentile!
Neppure io conosco a fondo questo validissimo framework. Magari se trovi il tempo di scrivere una guida all'uso, anche solo per gli aspetti essenziali e magari con qualche tua dritta e consiglio per il miglior uso sarebbe proprio bello!
 :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2013, 18:52:44 »
un video sarebbe meglio, per me l'argomento è arabo.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2013, 06:45:04 »
Ciao, grazie @tonicopi, sì scriverò qualcosa sul T3, mi sono accorto che molti lo conoscono ma pochi lo usano.
@pintoff - dei video ci sono già ma sono tutti in inglese naturalmente!
http://t3-framework.org/video-series.html

Offline mela77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2013, 13:19:52 »
Se posso ho trovato che in:
Estensioni -> Gestione Template -> t3-blank -> Layout
hai scritto grilgia invece di Griglia

Se trovo altro te lo comunico.

Cmq ottima condivisione e ottimo lavoro.
« Ultima modifica: 28 Ago 2013, 13:33:48 da mela77 »
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
A. Einstein

Offline mela77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2013, 14:01:13 »
Se trovo altro te lo comunico.

ed ho trovato anche questi in allegato:
- quando vai nella sezione per modificare i css
- in megamenu quando salvi

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 28 Ago 2013, 14:06:30 da mela77 »
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
A. Einstein

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2013, 23:35:18 »
Ciao,
grazie per le segnalazioni, provvederò quanto prima.

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ago 2013, 00:09:23 »
Ciao virtual,
sto provando il framework che hai suggerito. Ho qualche problema con l'installazione della traduzione... sono totalmente nuovo in joomla.
Ecco il problema:
nella cartella T3 trovo solo la voce language... dove ho potuto copiare l file che tu proponi, ma per quella di amministratore, proprio non la trovo. Premetto che lavoro in locale... può essere questo il problema? oppur se puoi indicarmi esattamente il percorso. Grazie

Poi, se posso chiederti, dato che sei un esperto in T3: come faccio ad ampliare l'altezza della parte alta (header?), insomma quella dove c'è il logo. Non ho capito proprio come fare.
Grazie per qualsiasi risposta.
ciao
Alessandro

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ago 2013, 10:46:30 »
Ciao,
non devi mettere i pacchetti nella cartella T3, devi caricarli così come sono nella tua installazione di Joomla, cioè:
nella cartella administrator/language/it-IT metti i due file di lingua presenti in questa cartella
nella cartella language/it-IT metti gli altri due files presenti in questa cartella.

Per quanto riguarda l'altezza dell'header questa si modifica da sola a seconda di quello che ci metti dentro, però devi impostare le dimensioni del logo nel file variables.less che trovi nella cartella less del template, cioè queste:
Codice: [Seleziona]
// T3 LOGO
// --------------------------------------------------
@T3logoWidth:               204px;
@T3logoHeight:              72px;

Dopo aver fatto questo, clicca sul pulsante "compila da less a css", disabilita la modalità sviluppo e salva.
Facci sapere se così risolvi.

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ago 2013, 18:23:24 »
Ciao virtual,
intanto grazie perchè ho risolto con la traduzione.
Ora sto tentando di sistemare la questione del logo (però l'altezza non si auto-modifica in base al logo, o almeno da me non lo fa); sono entrato nella cartella less e selezionato variables.less. Solo per capire, qui dentro ci stanno tanti paramentri. Se modifico altre cose, queste poi vanno a modificare la pagina?

Quindi modifico il Logo (altezza e larghezza), qui non è chiaro se devo salvare (io salvo); poi vado nel template T3-blanck, compilo da less a css, disabilito la modalità sviluppo e salvo.

OK funziona!!! .)

Esiste una documentazione in italiano di questo framework?

Grazie per tutto!
ciao
Alessandro

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ago 2013, 18:39:50 »
Scusa virtual, un altra domanda che mi è venuta in mente ora ma che è un po' che mi frulla in testa. Ma non esiste qualche modulo o componente o che so io che permetta di visualizzare il layout della pagina (si so che c'è ?tp=1, a parte il fatto che alle volte è illegibile) cosi da capire come modificare e sistemare i vari moduli/componenti ecc che si utilizzano?

Se modifico i css o qualche file html in T3 per adattarlo alle mie esigenze combino guai? o conviene usare qualche procedura particolare?

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Ago 2013, 19:05:55 »
Bene intanto per quello che sei riuscito a risolvere.  :)
Pe visualizzare il layout della pagina, oltra all'anteprima 'presente nella scheda "template" della pagina "gestione template", in T3 c'è la scheda "layout" che ti fa vedere dove sono le posizioni modulo nel layout, sia nella modalità normale che responsive.

Per modificare il T3 dovresti usare una procedura ben definita che è descritta nella pagina di documentazione del template:
http://t3-framework.org/documentation.html
Altrimenti, se non vuoi seguire questa procedura, c'è un modo molto semplice per fare le modifiche: aggiungere alla cartella css del template (templates/t3_blank/css) il file custom.css.
Questo è il file css dove tu puoi inserire i tuoi stili personalizzati senza impegolarti nella modifica dei files less e nella compilazione.
Questo file viene letto per ultimo durante il caricamento della pagina e quindi gli stili che scriverai qui sovrascriveranno tutti gli altri.

La documentazione in italiano non c'è, scriverò io qualcosa appena ho un attimo di tempo, ma mi sa che un po' di inglese ti converrà impararlo!! ;)

Ciao.

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Set 2013, 21:24:08 »

Ciao virtual, porca miseria era mezzora che scrivevo per farti una serie di domande e un erroe di collegamento mentre ti inviavo il post ha cancellato tutto quello che ti avevo scritto. Uffa!

Vabbè ricominciamo va.
Intanto grazie per tutte le dritte che mi hai dato, soprattutto quella del custom.css, ha funzionato benissimo. Tuttavia ci sono cose che non riesco a sistemare quindi sono di nuovo qui a chiederti di darmi una mano.

Vado al dunque.

1) il footer - ho tentato in tutti i modi di eliminare il colore di sfondo che ha di base, senza riuscirci, poi con il css ho risolto, ma mi succede una cosa antipatica. Vorrei inserire un background-image di sfondo per l'intero sito e quando, tramite css lo inserisco, accade una cosa stranissima: l'header e il body lo accettano mentre il footer e il copyright no! Non capisco e proprio non so cosa fare.

2) il menù - Di base uso il Megamenù, non so perchè ma il conteiner navbar che vorrei rendere trasparente non ne vuole sapere di essere modificato. (ti allego immagine per comprendere meglio), Insomma vorrei che i due estremi della navbar fossero dello stesso colore dello sfondo, mentre il menù vero e proprio rimanga così com'è. Ma quando vado nel css il menù diventa trasprente e la navbar rimane col colore di base. BOOOHH!!

3) ?tp=1 - Hai idea se esiste un altro modo per avere la visualizzazione delle Posizioni? E se esista qualche estensione che permetta di spostare tipo drag&drop moduli, componenti o plugin nella posizione scelta?

4) Perchè se vado nel layout nel Template-T3 lato amministratore posso vedere message e component, ma non posso ne assegnare una posizione, ne utilizzarli per metterci qualcosa dentro?

Scusa se rompo con tutte ste domande, ma per evitare o smanettato parecchio in questi giorni, ho cercato su internet consigli e risposte ma alla fine devo rivolgermi a te che lo usi

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ciao
Alessandro

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Set 2013, 23:24:37 »
Ciao,
oddio, mi ci vuole una settimana per rispondere a tutto!
Scherzi a parte, hai una demo online del sito? si farebbe molto prima.
Comunque, ti rispondo a rate:
1) togliere il colore di sfondo al breadcrumb.
cerca il file less/navigation-core.less, alla riga 351 trovi questo codice:
.t3-navhelper {
  background: lighten(@grayDarker,5%);
  color: @gray;
}

sostituisci il background con quello che vuoi tu, per esempio transparent

1) togliere il colore di sfondo al footer
cerca il file less/style.less, alla riga 195 trovi questo codice:
.t3-footer {
  background: @grayDarker;
  color: @gray;
  .clearfix();
  // small
  small {
    display: block;
    font-size: 100%; //Use global footer font size.
  }
anche in questo caso sostituire il background con transparent.

Il resto alla prossima puntata!

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Set 2013, 19:07:57 »
Ciao virtual... grazie per le prime risposte.
No... ancora non ho messo online niente... spero oggi di riuscire a farlo, o almeno ci proverò.

Ho fatto come hai detto ma non vedo nulla... però queste cose cosa modificano?
Cioè il footer lo capisco da me... ma breadcrumb che cos'è? ste briciole di pane... 

Rimango in trepidante attesa e ti farò sapere  appena metto online sta meraviglia!
grazie
ciao
Alessandro

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Set 2013, 19:12:24 »
Una dimenticanza...
il color l'ho modificato il @red...ma nulla

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Set 2013, 19:26:00 »
il breadcrumb è quella porzione appena sopra il footer dove ti viene indicato dove ti trovi sul sito, per esempio: home/typography etc, anche quella è colorata e pensavo che volessi scolorirla!
Tieni presente che quando fai le modifiche che ti ho indicato, dovresti abilitare la modalità sviluppo dalla scheda generale. In questa modalità il template funziona con i file .less, e non con i css.
Quando hai finito di fare le modifiche, esci dalla modalità sviluppo e compili i file da less a css.
Poi salvi e le tue modifiche adesso dovrebbero trovare un riscontro nel front-end del sito.
Devi capire bene il funzionamento del framework, in particolare la modalità sviluppo, cerco di spiegartela in breve.

1) quando la modalità sviluppo è ABILITATA, il template lavora con i file less originali e non con i file css.
2) quando la modalità sviluppo è DISABILITATA, il template lavora con i file css compilati dai file originali less.
questo implica che, dopo aver fatto le modifiche sui file less, bisognerebbe uscire dalla modalità sviluppo e poi compilare i file da less a css.

Se si fanno le modifiche ai file less e poi si disabilita la modalità sviluppo senza compilare i file da less a css, nessuna modifrica verrà evidenziata nel template, perchè non sono stati creati i file css dalla compilazione dei file less. Forse è questo l'errore che hai fatto.
Prova a compilare i file e poi esci dalla modalità sviluppo.
Fammi sapere, grazie, io l'ho fatto sul mio template di test e funziona.
« Ultima modifica: 06 Set 2013, 19:31:05 da virtual »

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Set 2013, 20:14:56 »
Risposta n.3

le posizioni del template le vedi benissimo dalla scheda layout del template, da dove puoi anche utilizzare le opzioni della modalità responsive.
Poi, se vuoi vedere che modulo è assegnato ad una determinata posizione fai pure tp1 o vai sull'anteprima da gestione template.Non conosco l'esistenza di estensioni per il drag & drop, ma naturalmente questo non esclude che ci siano. Una belal ricerca nella JED ti toglierà ogni dubbio.

Risposta n.4

Joomla non permette di assegnare moduli alla posizione component, non c'entra niente il T3 o il template.
Lì viene visualizzato il componente e basta, non c'è nient'altro da fare. Stesso discorso per la posizione message, lì vengono visualizzati i messaggi di sistema. Se vuoi modificare queste posizioni, cioè spostarle in un altra parte del template, devi creare un nuovo layout.

Il resto alla prossima puntata!

Host

Torna su