Back to top

Autore Topic: Proposte per future versioni di Ozio Gallery 4  (Letto 2066 volte)

Offline raonte

  • Esploratore
  • **
  • Post: 187
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Proposte per future versioni di Ozio Gallery 4
« il: 28 Ago 2013, 17:10:45 »
Faccio i complimenti agli autori di questa versione, in quanto semplice, innovativa, veloce da utilizzare, ma soprattutto ideale per tenere aggiornati gli album senza interagire con le cartelle del sito.
Mi piacerebbe, ma è soltanto una personalissima opinione, che le future versioni prevedessero queste possibilità:
  • il titolo dell'album possa anche sormontare l'immagine (senza sovrapporsi).
  • possa essere scelta la % di trasparenza dello sfondo del titolo
  • possano essere scelti i colori del titolo e del suo sfondo
  • la barra di progresso e quella della descrizione possano anch'esse non sovrapporsi all'immagine
  • anche in questo caso possibilità di scegliere colori di primo piano e di sfondo, con % di trasparenza
  • armonizzare le dimensioni delle immagini verticali con quelle orizzontali, per evitare, quando ne arriva una verticale, di dover metter precipitosamente mano al mouse per scorrere o ridimensionare.
  :)
http://obiettivomaremma.altervista.org/, il sito con cui mi diverto

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Proposte per future versioni di Ozio Gallery 4
« Risposta #1 il: 28 Ago 2013, 20:22:37 »
  • armonizzare le dimensioni delle immagini verticali con quelle orizzontali, per evitare, quando ne arriva una verticale, di dover metter precipitosamente mano al mouse per scorrere o ridimensionare.
  :)
Ciao raonte,
questa caratteristica è già presente. Nei parametri della voce di menu della Ozio trovi quello per attivare le proporzioni fisse delle immagini, così tutte le immagini saranno mostrate come quadrate, sia le verticali che le orizzontali.

Offline raonte

  • Esploratore
  • **
  • Post: 187
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Proposte per future versioni di Ozio Gallery 4
« Risposta #2 il: 29 Ago 2013, 08:51:36 »
Buongiorno alexred,
ho visto e apprezzato tale caratteristica che risolve elegantemente il problema. Talvolta però taglia particolari interessanti delle immagini, preferisco non utilizzarla e ritagliare a modo mio le ormai poche foto verticali che faccio. Suggerivo una possibilità in più, quella di poter lasciare invariate le immagini orizzontali e presentare quelle verticali ridotte. Sicuramente dal punto di vista estetico sarebbe una bruttura, ma lascerebbe la scelta di come gestire un problema che dava noia anche quando si proeittavano le diapositive.
http://obiettivomaremma.altervista.org/, il sito con cui mi diverto

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Proposte per future versioni di Ozio Gallery 4
« Risposta #3 il: 29 Ago 2013, 09:35:26 »
mmm....  l'idea delle verticali più piccole e magari con delle orribile bande nere laterali non mi convince. Se poi la prima immagine è verticale come è possibile capire di che dimensioni è la galleria?
La soluzione delle immagini quadrate uniforma la visualizzazione e come già accade per le miniature ne taglia una porzione, ma visualizzando l'immagine originale dal tasto "lente" si torna a vedere l'immagine completa.

Offline raonte

  • Esploratore
  • **
  • Post: 187
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Proposte per future versioni di Ozio Gallery 4
« Risposta #4 il: 29 Ago 2013, 10:00:28 »
Se poi la prima immagine è verticale come è possibile capire di che dimensioni è la galleria?
Non ci avevo pensato.
Ho fatto vari tentativi, credo che la soluzione migliore con la presenza di foto orizzontali e verticali, soprattutto se non divise in due gruoppi, ma alternate spesso, sia impostare la larghezza a 70/80 % (potendo però centrare le immagini).
Una possibilità potrebbe anche essere lo scorrimento automatico in verticale delle immagini (verticali), tanto per non complicarti la vita!
Dai, t'ho fatto perdere anche troppo tempo!
Di nuovo grazie della tua disponibilità.
http://obiettivomaremma.altervista.org/, il sito con cui mi diverto

 



Web Design Bolzano Kreatif