Back to top

Autore Topic: [Risolto] icagenda opzioni SEO e pagina di registrazione senza messaggio di avvi  (Letto 6049 volte)

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
buongiorno a tutti,
magari mi sapete dare una mano a risolvere questo grattacapo!
Ho un sito già online e funzionante su cui uso il componente ([size=78%]http://www.joomlic.com/it/extensions/icagenda[/size])
dal momento in cui attivo la registrazione degli utenti ad un evento, la registrazione non va a buon fine: una volta inseriti i dati e cliccato su registra, si viene reindirizzati alla home del sito e non succede nulla.
Lo sviluppatore del componente mi ha suggerito di disattivare le opzioni sef, ed effettivamente così facendo la registrazione agli eventi funziona, e mi ha anche suggerito di mettere mano al file .htaccess
Ulteriore problema è dato dal fatto che, essendo su ***** il sito, devo usare un .htaccess specifico, e suppongo che sia questo a creare il problema.
Non essendo in grado di programmare, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa darmi una mano?
Oppure, esiste un modo per disattivare le opzioni sef solo per una pagina o un componente?
spero di essermi spiegata e che qualcuno possa darmi una mano, posso fornire tutte le info del caso in forma privata e anche accessi administrator al sito stesso o il file .htaccess
grazie mille in anticipo
Michela
« Ultima modifica: 08 Set 2013, 19:47:03 da Michela1275 »
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno nella vita

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, devi effettuare queste due modifiche al file .htaccess di joomla dopo averlo rinominato  da htaccess.txt in .htaccess
  • La riga Options +FollowSymLinks deve essere commentata con # e diventa #Options +FollowSymLinks
  • La riga #RewriteBase / deve essere decommentata e diventa RewriteBase /
quello dell'hosting non devi modificarlo anche perche penso si trovi in una cartella diversa da quella che contiene i file di joomla, controlla anche tra le impostazioni del pannello di controllo dell'hosting che il file php.ini sia impostato per joomla, fatte queste modifiche non dovresti avere problemi

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Cia Michela, ti confermo che le indicazioni che ti ha dato $Red vanno bene e che icagenda lavora perfettamente se hai impostato nel pannello dell'hosting il php.ini per joomla e la versione PHP impostata su 5.3.

N.B. in questo forum non è possibile citare e supportare servizi commerciali come gli hosting, per maggiori info su come impostare questi paramentri (php.ini e versione php) ti invito ad aprire un ticket presso il tuo provvider.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie ad entrambi per le risposte, provo a metterci mano e vedo se riesco a venirne a capo.
Mi scuso per aver infranto le regole, ma essendo un hosting particolare quello citato che ha spesso problemi con joomla ho pensato fosse importante citarlo, sicuramente non era con intenti pubblicitari anzi!!
grazie di tutto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Quei problemi dipendono solo dalle impostazioni che l'utente, spesso incosapevolmente, omette di "registrare", avendo una serie infinita di piccole e grandi disfunzioni.

Mentre la personalizzazione del file htacces è dovuta alle impostazioni del server, impostazioni che possono cambiare fra hosting e hosting.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
Mi scuso per aver infranto leregole,ma essendo un hosting particolare quello citato che ha spesso problemi con joomlaho pensato fosse importante citarlo,
E questo è un errore che fanno tutti credendo che le regole valgano per gli altri perché il proprio è sempre un caso particolare, importante, invece di pensare di rivolgersi a loro. Ma tranquilla ora lo sai che per il forum non esistono hosting particolari a cui sostituirci per fornire le particolarità.  :)

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè al momento il problema non sono stata in grado di risolverlo.

ho verificato e il file .htaccess ha i parametri indicati qualche post sopra impostati correttamente.

ho verificato dal pannello dell'hosting e php è impostato alla versione 5.3.27

sono andata sul pannello di impostazione del file php.ini dell'hosting che ha una opzione specifica per joomla e l'ho selezionata, non è cambiato nulla nemmeno pulendo la cache del browser

non so che altro fare, il problema persiste (e, ripeto, scompare se disattivo le opzioni seo di joomla nell'amministrazione del sito)

grazie in anticipo per le risposte :)

« Ultima modifica: 08 Set 2013, 18:59:15 da Michela1275 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ma le varazioni al file htaccess le hai fatte?
Codice: [Seleziona]
Options +FollowSymLinks diventa
#Options +FollowSymLinks
mentre
#RewriteBase / diventa

RewriteBase/
queste modifiche devono essere effettuate nel seguente ordine:

accedere backend alla sezione seo, dovrai avere le opzioni sul NO (se non fosse così metti sul no e salva)

scaricare il file htaccess.txt del tuo server sul tuo computer

aprirlo e modificare le righe indicate sopra

salvare il file e trasferirlo nuovamente sul server

rinominare il file sul server da htaccess.txt

a

.htaccess (il punto deve esserci prima dell'ACCA)

nel backend ora puoi mettere tutte le opzioni sul SI

Salvare e provare dopo aver cancellato la cache del pc
oppure aver premuto ctrl+F5 un paio di volte sulla pagina del tuo sito.
« Ultima modifica: 08 Set 2013, 19:08:24 da giusebos »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
dimenticavo, anche un link al sito potrebbe aiutarci a capire meglio.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
aggiungo che se joomla è installato in una sottodirectory la riga
RewriteBase / dovrà essere
RewriteBase /nomecartella

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ecco il sito in questione:

http://www.amministrazioneleta.it/

se volete testare la parte di registrazione eventi ecco un link di esempio: [size=78%]http://www.amministrazioneleta.it/corsi-ed-eventi/3-corso-ottobre-2013/event_details[/size]

ho fatto tutto quello che dici giusebos quando ho settato il seo per il sito, infatti se noti funziona perfettamente!

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla è installato sulla root  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ho fatto una registrazione, ad ottobre veniamo in 20  ;D

dopo la registrazione mi ha riportato sulla home senza nessun allert dell'avvenuta registrazione, e questo non va bene.

Forse il tuo template non ha la stringa di codice che richiama i messaggi di avviso?

su http://icagenda.altervista.org c'è una demo, prova a fare una registrazione, così vedi gli allert.

nel frattempo mi dici che versione di icagenda hai?
l'ultima è la 3.1.9, se non l'hai fatto aggiorna.

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
il problema è proprio quello, appena clicchi su invia ti spedisce sulla home e se poi torni sulla pagina dell'evento non da nessuno nella lista partecipanti (ne sul bottone registrati appare il numero dei resgitrati); in amministrazione poi non si riceve nessun alert, ne arriva la mail di conferma

se disattivo il seo invece tutto funziona: arriva l'alert nel pannello di amministrazione, arriva la mail di conferma resgitrazione e appaiono i partecipanti nella lista in fondo all'evento e accanto al bottone registrati

ti disattivo un momento il seo e installo l'ultima versione di icagenda, se vuoi ri fare una prova! :)

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok seo temporaneamente disattivato e icagenda aggiornato alla versione 3.1.9

infatti ora come dicevo la registrazione funziona

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ok installa l'ultima versione di icagenda.

nel sito hai installato qualche estensione per il seo?
hai fatto per caso qualche correzione con il componente di joomla redirect?
Il template contiene il codice
Citazione
<jdoc:include type="message" />

che fa apparire i messaggi

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sul sito sto usando per il seo mijo sef e per gestire alcune cose anche mijo acl

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non lo conosco, magari è proprio questo che se non settato correttamente vede i link di icagenda come inopportuni.....disabilitalo un attimo e riattiva il seo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
mi pare che funzioni adesso senza mijo

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok, disabilitando mijo sef e riabilitando il seo l'iscrizione all'evento funziona, evidentemente era proprio quello a dare problemi!
grazie mille per avermi dato una mano a capire il problema, non avevo proprio immaginato che potesse andare in conflitto. Il male minore è far sparire mijo sef a questo punto, o trovare una alternativa o un modo per settarlo in modo che non mi vada in conflitto con icagenda!
grazie davvero tantissimo per l'aiuto a tutti i partecipanti alla discussione!! :-*

Web Design Bolzano Kreatif