Back to top

Autore Topic: Blog_links.php  (Letto 1583 volte)

Offline Lucasd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Blog_links.php
« il: 16 Set 2013, 12:14:00 »
Salve a tutti,

nella pagina blog di joomla vorrei visualizzare dove c'è scritto "Altri Articoli", i link a tutti gli altri articoli,
invece joomla me ne fa vedere solo 3.

Come faccio a modificare questa cosa da php? Questo è il codice del blog_links.php:

// no direct access
defined('_JEXEC') or die;
?>

<div class="items-more">

<h3><?php echo JText::_('COM_CONTENT_MORE_ARTICLES'); ?></h3>
<ol>
<?php
    foreach ($this->link_items as &$item) :
?>
    <li>
        <a href="<?php echo JRoute::_(ContentHelperRoute::getArticleRoute($item->slug, $item->catid)); ?>">
            <?php echo $item->title; ?>[/url]
    </li>
<?php endforeach; ?>
</ol>
</div>

In $this->link_items in pratica ci sono solamente 3 link, io vorrei vedere l'elenco di tutti gli articoli, in questo modo posso gestire il foreach come mi pare.

Qualcuno sa come si fa?

Inoltre non capisco come fa il file blog_links.php a sapere quali sono i 3 link che prende esattamente, viene richiamato da un altro file .php?

mau_develop

• Visitatore
Re:Blog_links.php
« Risposta #1 il: 16 Set 2013, 12:16:42 »
usa la configurazione dei parametri dopo che hai indicato la vista blog nel menù

Offline Lucasd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2013, 16:46:28 »
Grazie per la risposta,

ma io vorrei andare più a fondo in joomla e conoscerlo meglio dato che il php lo conosco, ma non so come
fare questa cosa.

Nella configurazione dei parametri poi si può solo mettere un numero fisso, ad esempio 5, ma se io avessi
ad esempio 10 articoli non li vedrei tutti, e a me questo non sta bene.

Dal php invece, se so dove prendere gli articoli dinamicamente, posso costruire l'elenco da per me col foreach, però ancora non ho capito come fare questa cosa, in particolare la variabile $this di blog_links.php
a cosa si riferisce.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2013, 18:45:59 »
se vai veramente più a fondo (e non ti limiti solo alla view del componente content) scoprirai dove joomla va a pescare gli articoli.
Comunque se vuoi fare una cosa abbastanza raw puoi anche prenderli direttamente dal database tramite le api di Joomla http://docs.joomla.org/Accessing_the_database_using_JDatabase

A questo punto però è meglio lasciar stare il componente articoli di Joomla e passare alla creazione di uno nuovo!

Offline Lucasd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2013, 10:50:55 »
Grazie giovi, adesso proverò ad usare JDatabase, ho già trovato tutto quello che mi serve per leggere articoli, categorie...  :)

Non ho capito però una cosa:

se vai veramente più a fondo (e non ti limiti solo alla view del componente content) scoprirai dove joomla va a pescare gli articoli.

Come faccio a capire come funziona "veramente" un componente? Cioè io vorrei capire a fondo come fanno ad interagire tutti i file .php della view, models, controllers, helpers, ... di ogni componente, e come sono richiamati dal template.

Mi sai dare qualche link utile di documentazione? O forse c'è qualche libro?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2013, 11:32:31 »
In realtà mi riferivo solo al componente content: la view è quella che mostra i dati che però sono generati (o raccolti) altrove. Se spulci un po tutti i file del componente troverai anche dove. Quel componente è sviluppato secondo il paradigma model-view-controller ma tu sei libero di lavorere come preferisci!
MWC saprà darti sicuramente informazioni più utili delle mie circa lo sviluppo dei componenti in Joomla! e lo sviluppo in generale

Offline Lucasd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2013, 17:29:34 »
Comunque grazie giovi, ho risolto con JDatabase  :)

Web Design Bolzano Kreatif