Comprendo perfettamente il tuo ragionamento, ma resto dell'opinione che l'uso di SMS oltre ad essere dispendioso è tecnicamente più complesso. Il mio ragionamento si basa sul target di clientela a cui il servizio vorrebbe rivolgersi, ovvero clienti che dispongono di una connessione internet e al 90% posseggono anche uno smartphone con un qualche abbonamento dati.
Questi dati al massimo può conoscerli alessandroweb, tu che ne sai di clientiela ha il suo ristorante?
Io almeno parlo per esperienza avendo seguito una società che possedeva 4 fra ristoranti e pizzerie, e ti dico che le prenotazioni on-line funzionano se seguite da una chiamata da parte del locale.
Questo meccanismo genera nel cliente una sorta di "contratto verbale", così se per qualche motivo non potesse più andare in quel locale, si sentirà "moralmente" obbligato a fare una chiamata per disdire.
invece l'SMS è un messaggi freddo e distaccato, dove chi lo riceve, se non dovesse più andare dove ha prenotato, non si sente in obbligo di informare nessuno.
Questo meccanismo (SMS) , applicato ad un target di clienti fra i 20 e i 30 anni, quindi avvezzi a certe tecnologie, ha come risultato un numero altissimo di prenotazioni fasulle.
Questa la mia esperienza personale in alcuni locali della Toscana, poi magari la stessa cosa per i locali della campania è diversa.